Cucuzza longa ripiena anche al microonde

La ricetta calabrese della Cucuzza longa ripiena di tonno, capperi, cipolla di Tropea, peperoncino e pomodorini è semplicissima la puoi cuocere al forno, al microonde e anche in padella.  Un ottimo piatto estivo, leggero e saporito buono sia caldo che freddo come antipasto, secondo e contorno. La cucuzza longa è una zucca lunga che ha la forma di un serpente, viene chiamata anche zucca serpente, cucuzza, zucchetta da pergola, zucca legenaria, zucca verde ecc. E’ una pianta rampicante utilizzata anche per pergolati e gazebo che produce frutti cilindrici pendenti che a volte superano il metro di lunghezza. In cucina si utilizzano i frutti giovani, le tenere foglie e le cime. La zucca è ottima sia ripiena che stufata e con l’aggiunta delle foglie e cime (tenerumi) si preparano deliziose minestre.

Cucuzza longa ripiena di tonno, capperi, cipolla di Tropea, peperoncino e pomodorini è semplicissima la puoi cuocere al forno, al microonde e anche in padella
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Le dosi sono indicative più o meno a seconda della grandezza della zucca di cui userai la parte centrale come contenitore e gli estremi insieme agli altri ingredienti per riempirla.

1 cucuzza longa
1 spicchio aglio
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. capperi sotto sale
1 peperoncino (facoltativo)
q.b. olio extravergine d’oliva
1 pizzico sale
q.b. pomodorini ciliegino (o datterini)

Strumenti

Puoi cuocere la cucuzza longa ripiena nel forno normale, al microonde e anche in padella a seconda delle necessità. Ho già il microonde, ma se dovessi cambiarlo acquisterei immediatamente questo per le caratteristiche offerte insieme alla teglia crisp. Forno a microonde chef plus + grill, 5 funzioni di cottura: vapore, crisp, ventilato (1700w max), grill (900w max) e microonde (800w max), dotato di un potentissimo grill al quarzo per grigliare e gratinare alla perfezione la superficie dell’alimento. La tecnologia in cucina mi ha sempre affascinato è un validissimo aiuto per chi ha poco tempo e non intende rinunciare al gusto del buon cibo!

1 Padella
Teglia
Pelapatate

Passaggi

Pela la zucca con l’aiuto di un pelapatate o coltellino affilato, tagliala a pezzetti di circa 5 cm e svuotala. Metti in una padella l’aglio tritato o intero per poi toglierlo successivamente, un filo d’olio extravergine di oliva, il peperoncino e la cipolla di Tropea tritata. Fai lievemente insaporire, giusto il tempo di far fuoriuscire i profumi. Aggiungi i pomodorini datterini o ciliegini tagliati a pezzetti, il tonno calabrese sott’olio o al naturale sgocciolato, i capperi precedentemente dissalati in un colino sotto al getto dell’acqua corrente e la zucca in eccesso, che per la forma non puoi riempire, tagliata a pezzettini. Lasciala leggermente insaporire.

Riempi la zucca con l’intingolo e posizionala in una teglia adatta al microonde leggermente oleata o in una teglia da forno. Al microonde occorrono solo 15 minuti di cottura a 900w mentre in forno normale preriscaldato a 180° ne serviranno circa 45. La nostra Cucuzza longa ripiena anche al microonde è pronta per essere assaporata.

Cucuzza longa ripiena di tonno, capperi, cipolla di Tropea, peperoncino e pomodorini è semplicissima la puoi cuocere al forno, al microonde e anche in padella

Puoi cuocerla, stufarla anche in una buona padella antiaderente con coperchio facendo attenzione a non far fuoriuscire il ripieno quando la giri. Come indico nella ricetta dei Peperoni topepeo ripieni di tonno, olive e capperi.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 24 Agosto 2014, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *