Amaretti morbidi facili e veloci

Non ho mai apprezzato gli amaretti, ma dopo aver provato questi morbidi facili e veloci ho cambiato opinione! Un giorno ad un compleanno una signora si è presentata con un vassoio pieno di amaretti morbidi, vedevo che tutti li mangiavano volentieri ne ho provato uno e continuato a mangiarli a ripetizione! Uno tira l’altro! La signora generosamente mi ha dato la ricetta che fortunatamente ricordava a memoria. Utili da aggiungere ai cestini natalizi o per altre occasioni da regalare ad amici e parenti pieni di Golosità casalinghe che sono sempre gradite, o anche come cadeau, regalino, segnaposto per ospiti in occasione di cene o pranzi in cui si vuoi fare bella figura! Si conservano per molto tempo e qualunque persona li riceva ne sarà sicuramente entusiasta! Come tutte le ricette che hanno dato soddisfazione in famiglia l’ho pubblicata per ricordarla, tramandarla a figli, nipoti e chi avrà voglia di replicarla.

amaretti morbidi facili e veloci ricetta della nonna
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare gli Amaretti morbidi facili e veloci

Il numero delle porzioni sono indicative, più o meno!

500 g mandorle (non pelate)
300 g zucchero
1 cucchiaino cacao amaro in polvere
Mezzo cucchiaio farina
1 fiala aroma alla mandorla (amara)
3 uova

Strumenti

Per tritare le mandorle è utile un mixer tritatutto, io ho questo da molti anni e mi trovo veramente bene.

Mixer
2 Teglie da forno
oppure2 Leccarde
Carta forno

Passaggi

Trita le mandorle in un mixer e lasciale riposare senza coperchio affinché perdano il calore e l’umidità accumulati nella tritatura. Miscela in una ciotola prima gli ingredienti secchi e poi aggiungi le uova. Fai delle palline grandi come mezza noce, passale nello zucchero semolato, posizionale distanziate su di una placca da forno coperta con carta da forno ed inforna per 10 minuti modalità statica a 180° nella parte più bassa del forno. Cuoci una teglia alla volta.

Una volta freddi puoi conservare gli amaretti morbidi in scatole di latta ideali per la conservazione dei biscotti o sacchettini di cellofan legati con un fiocchetto o spaghino. Resteranno fragranti per un mese o più!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 15 Gennaio 2016, come puoi notare dai commenti risalenti a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

10 Risposte a “Amaretti morbidi facili e veloci”

  1. Mi piace il profumo degli amaretti e mi piace mangiarli… specie se preparati così!Ho trovato il tuo blog proprio cercando gli amaretti…e sono molto contenta di averlo trovato, mi sono subito aggiunta ai tuoi lettori, da oggi ti seguo, se ti va, passa a trovarmi anche tu!Flora

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *