Chiocciole con la rosamarina calabrese

Le chiocciole con la Rosamarina detta anche Sardella calabrese o caviale dei poveri sono stuzzichini rustici preparati con la pasta della pizza ideali per uno sfizioso aperitivo, antipasti, apericena ecc. Una ricetta facile, veloce e dal sicuro successo. La rosamarina piccante è una una conserva antica, tipica e speciale, si prepara con i bianchetti sale e peperoncino. Ottima da assaporare sulle bruschette, per fare gustosi primi piatti, da aggiungere alle pizze o per preparare dei deliziosi aperitivi, ne basta pochissima, è un’esplosione di sapori. Se vuoi approfondire la storia di questa preparazione antica ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante. Queste piccole chiocciole, abbinate a un buon vino bianco servito alla giusta temperatura possono far parte di un aperitivo che non trova rivali in tutto il mondo! In Calabria abbiamo imparato a cucinare con poco e le nostre tavole “povere” in realtà sono “ricche” di sapori, storia e cultura! Con i termini rosamarinaneonatasardella o nunnata in Calabria vengono identificati i bianchetti, novellame di alici e sarde, la cui pesca ha molte restrizioni per salvaguardare le specie. Spesso, in sostituzione, viene utilizzato il pesce ghiaccio, ma non è la stessa cosa! Noi usiamo farci anche delle meravigliose frittelle.

Chiocciole con la rosamarina calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per questa preparazione è indispensabile la Rosamarina calabrese detta anche Sardella che puoi trovare sia nei negozi con prodotti di nicchia che tramite internet. Per quanto riguarda la pasta della pizza puoi seguire questo procedimento veloce o acquistarla già pronta.

1 kg pasta per la pizza
200 g rosamarina sott’olio (un vasetto)

Strumenti

Leccarda
Carta forno
Coltello

Preparazione delle Chiocciole con la rosamarina calabrese

Accendi il forno e preriscaldalo alla massima potenza. Stendi sulla spianatoia la pasta della pizza e spalmaci di sopra la rosamarina, arrotola, taglia a fettine della larghezza di 1 centimetro e posiziona le porzioni su di una teglia foderata di carta forno o lievemente oleata. Inforna per circa 10/15 minuti fino a quando sono ben dorate.

Apericena Tapas Cicchetti Antipasti

Con vari antipasti e pietanze idonee puoi organizzare per stupire amici e parenti quello che ultimamente viene definito apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei Cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi. Un mix di antipasti caldi e freddi e varie preparazioni comode da mangiare anche in piedi. Per stupire gli ospiti puoi realizzare una tavola a buffet etnica, molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoietti pieni di stuzzicanti golosità e tanto, tanto da bere!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 27 Marzo 2014, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Chiocciole con la rosamarina calabrese”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *