Spaghetti al sugo cotti in acqua di cozze

Gli spaghetti che io chiamo con le cozze scappate sono spaghetti al sugo risottati cotti nell’acqua delle cozze recuperata dopo aver fatto una bella impepata di cozze o dopo averle aperte per fare le Cozze in insalata, le Cozze gratinate o l’Insalata di mare. Non si può buttare tutto quel meraviglioso liquido saporito, infatti ogni volta che le faccio lo filtro con un colino a maglia stretta, lo verso in vasetti riempiti per 2/3 o contenitori idonei e congelo. Se mi resta qualche cozza l’aggiungo anche nel liquido precedentemente filtrato. Quando mi serve la faccio scongelare lentamente in frigo o velocemente al microonde e la utilizzo per fare la pasta o il risotto. L’acqua delle cozze è molto salata di conseguenza per ottenere un buon primo piatto non salato ho notato che il metodo migliore è quello di cuocerla al suo interno. Se vuoi fare il sugo con le cozze o gli Spaghetti allo scoglio devi usare poche cozze altrimenti il sugo risulta troppo salato oppure le fai aprire prima, filtri il liquido e lo usi con parsimonia o li cuoci risottati con lo stesso metodo che ti spiegherò nel procedimento. Oltre alle ricette indicate in precedenza ti consiglio di leggere anche quella della Pasta cozze, gamberetti rossi e fior di sale alla liquirizia è deliziosa.

Spaghetti al sugo cotti in acqua di cozze conservata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 vasetto acqua di cozze
q.b. passata di pomodoro (o pelati o pomodorini freschi)
1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 peperoncino (facoltativo)
q.b. prezzemolo
200 g spaghetti quadrati (o grossi)

Strumenti

Per questa e altre preparazioni è utile una padella wok antiaderente o una padella alta. Questo wok munito di coperchio mi sembra eccellente, penso proprio che lo acquisterò dato che il mio, quello che vedi nella foto, è caduto e mi si è rovinato, da quando ho iniziato ad usarlo non posso farne a meno, consente di cucinare piatti spettacolari con meno olio rispetto alle padelle tradizionali. In commercio ce ne sono molti altri anche a buon prezzo, sono l’ideale per saltarci la pasta e tanto altro!

Wok
oppure Padella alta
Pentola con coperchio

Preparazione degli Spaghetti al sugo cotti in acqua di cozze

Metti sul fuoco una pentola piena di acqua senza sale e porta ad ebollizione. Versa nel wok o padella alta un filo di olio, lo spicchio di aglio tritato o intero per poi eliminarlo se non ti piace, il peperoncino se lo gradisci e fai lievemente riscaldare, aggiungi la passata o i pelati o i pomodorini tagliati a pezzetti e lascia cuocere il sugo a fuoco dolce. Quando è ben cotto versaci l’acqua delle cozze precedentemente scongelata e porta a bollore, appena bolle inserisci gli spaghetti e aggiungi l’acqua bollente necessaria.

Spaghetti al sugo cotti in acqua di cozze conservata

Cucinando la pasta con lo stesso metodo del risotto, detta risottata, occorre un po più tempo di cottura rispetto a quando la cuoci in semplice acqua salata. Continua a far cuocere gli spaghetti aggiungendo l’acqua bollente utile fino a quando sono cotti e tutta l’acqua sarà assorbita. Se insieme all’acqua di cozze hai conservato qualche cozza la devi aggiungere solo a fine cottura altrimenti le cozze si rovinano. Gli spaghetti al sugo cotti in acqua di cozze sono pronti per essere assaporati belli caldi e fumanti! 😋😋😋

Spaghetti al sugo cotti in acqua di cozze conservata

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Spaghetti al sugo cotti in acqua di cozze”

  1. Ciao cara, che bello tornare a leggerti! Mi riaffaccio a settembre dopo un’estate di silenzio ed è un vero piacere tornare a salutare le miei amiche virtuali!
    Ricetta divina!!!!
    A prestissimo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *