Mezze maniche rigate in insalata mediterranea

In estate con il caldo afoso è preferibile gustare una buona Insalata di pasta fredda, veloce e sfiziosa, ti propongo: Mezze maniche rigate in insalata mediterranea, sicuramente meglio dei primi piatti caldi e fumanti. Comoda da portare a lavoro per la pausa pranzo e anche per un gustoso picnic. Può rappresentare sia un primo piatto con pesce e verdure che un piatto unico in quanto ha in se tutto il necessario per un pasto completo. Condita con sgombri, capperi delle Isole Eolie, peperoncino calabrese, pomodorini datterini ecc. ci regala i classici profumi e aromi mediterranei. Preferisco usare i filetti di sgombro sott’olio o al naturale al posto del classico tonno perché sono più salutari in quanto privi di mercurio, o, per lo meno, ne contengono in minore quantità. Il condimento a crudo è molto sano oltre che saporito. Con il grande caldo accendere i fornelli all’ora di pranzo è evitabile seguendo delle piccole accortezze. Basta cucinare la mattina presto o la sera prima piatti ideali da gustare freddi o a temperatura ambiente.

Mezze maniche rigate di Gragnano in insalata mediterranea
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

Per arricchirla uso il Piccantino calabrese, conosciuto anche con il nome di Bomba calabrese, fatto in casa, è molto facile da fare, ma lo trovi anche nei supermercati ben forniti o in internet. Puoi utilizzare qualunque formato di pasta tu preferisca.

280 g mezze maniche rigate
70 capperi sotto sale
200 g pomodorini datterini (o ciliegini)
130 g sgombro sott’olio (o al naturale o tonno )
1 ciuffo basilico
1 pizzico origano (fresco tritato o secco)
1 peperoncino (facoltativo)
100 g olive verdi in salamoia (o nere denocciolate)
1 spicchio aglio (facoltativo)
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva

Strumenti

Pentola per cuocere la pasta
Ciotola

Preparazione delle Mezze maniche rigate in insalata mediterranea

Metti sul fuoco una pentola con l’acqua per la cottura della pasta, sala con 3 cucchiaini di sale e portala a bollore. In una ciotola inserisci i pomodorini datterini tagliati a spicchi e condiscili con l’origano, il sale, il peperoncino, il basilico, l’aglio tritato o a pezzetti per poterli togliere comodamente e l’olio, mescola bene e lascia insaporire. Dopo circa 10 minuti aggiungi tutti gli altri ingredienti e, se necessario, un altro pochino d’olio, mescola generosamente.

Condimento per Mezze maniche rigate di Gragnano in insalata mediterranea

Cuoci la pasta. Come pasta ultimamente prediligo questa marca che mantiene bene la cottura, se utilizzi altri tipi ti consiglio di cuocerla 2 minuti in meno rispetto ai tempi indicati sulla confezione. Scolala molto bene e aggiungila all’intingolo preparato, mescola e lasciala insaporire per almeno 30 minuti prima di servire.

Mezze maniche rigate in insalata mediterranea

Una volta fredda la puoi conservare in frigo in un contenitore idoneo con coperchio, utile da portare a lavoro per la pausa pranzo o per un picnic in spiaggia o montagna. Questa borsa termina da picnic è deliziosa, ma ce ne sono tante una più bella dell’altra!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo l’8 luglio 2015, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta. Nella sua versione originale è stata pubblicata su World Recipe EXPO Milano 2015.

E’ stata pubblicata anche e su Luciano Pignataro Wine&Food Blog. Sul vecchio post avevo consigliato di abbinarla con un Santa Chiara di Tenuta Terre Nobili, un vino bianco calabrese delizioso. Lo stesso Luciano Pignataro, grande esperto in materia, tesse le lodi dell’Azienda vinicola tra i vini da non perdere in Calabria. Ho provato tutti i vini prodotti da Lidia Matera, sono uno più buono dell’altro!

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Mezze maniche rigate in insalata mediterranea”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *