Muffin soffici con mirtilli light

I Muffin soffici con mirtilli light sono facili e veloci da fare per una sana colazione, merenda o per soddisfare la voglia di dolce in qualunque momento della giornata. Per questa preparazione puoi usare qualunque farina e, al posto dei mirtilli quello che preferisci: gocce di cioccolata o cioccolata tagliata a coltello, uva passa, lamponi ecc. La mia nipotina li mangia volentieri e spesso mi chiede di farli insieme. Già nella ricetta del Dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica spiego come ho creato questa base che sfrutto per molte preparazioni. Sono partita dalla famosissima ricetta di Adelaide Melles, “Il ciambellone più soffice del mondo”, ho completamente modificato le dosi e, prova dopo prova, questa è la ricetta conclusiva. Potrai notare che al posto di g 250 di zucchero bianco ho messo g 200 di zucchero di canna, ma se vuoi puoi ancora ridurre lo zucchero, in luogo di g 130 di olio ne ho usati g 60, ho aumentato la dose di acqua da g 130 a g 200 e anziché 3 uova ne ho messe 4. Un dolce soffice e umido che ti sorprenderà ad ogni morso. Nella Categoria dedicata ai Dolci light senza burro e con poco zucchero troverei altre golose idee.

Muffin soffici con mirtilli light
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni19
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

250 g farina tipo 1
1 bustina lievito in polvere per dolci
200 g zucchero di canna
4 uova
60 g olio extravergine d’oliva
200 g acqua
1 pizzico sale
250 g mirtilli
132,30 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 132,30 (Kcal)
  • Carboidrati 22,25 (g) di cui Zuccheri 11,65 (g)
  • Proteine 2,79 (g)
  • Grassi 4,01 (g) di cui saturi 0,87 (g)di cui insaturi 0,61 (g)
  • Fibre 0,66 (g)
  • Sodio 35,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 52 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa preparazione è necessario uno sbattitore elettrico preferibilmente con ciotola o la planetaria. Sono comodi i pirottini in silicone, te ne servono 19/20. Infatti, come puoi notare nel video, io non ne avevo abbastanza, ho dovuto usare anche una piccola teglia.

Fruste elettriche
Stampi in silicone per muffin
oppure Teglia per muffin e pirottini di carta

Preparazione dei Muffin soffici con mirtilli light

Accendi il forno e preriscaldarlo a 180°modalità statica. Pesa tutti gli ingredienti, mischia alla farina la bustina di lievito per dolci e il pizzico di sale. Sbatti per almeno 5 minuti le uova con lo zucchero, con l’ausilio di un frullatore o in planetaria, alla massima potenza fino a quando diventano bianchi e montati. Aggiungi, mentre continui a sbattere l’acqua e l’olio. Riduci la velocità del frullatore e incorpora, un cucchiaio alla volta, la farina.

Versa il composto nei pirottini, distribuisci i mirtilli o quello che hai prescelto e inforna per circa 20 minuti fino a quando, infilando uno stecchino o spiedo nel dolce, lo stesso esce pulito. Sforna, lascia raffreddare e se hai usato i pirottini in silicone, eliminali. Se vuoi puoi decorare i muffin con una spolverata di zucchero a velo.

I nostri Muffin soffici con mirtilli light sono pronti per essere gustati. Durante la stagione calda ti consiglio di conservare i muffin i frigo a meno che non li mangi in due giorni. La bellezza di questa ricetta è che i dolci sono molto soffici e umidi e se usi la farina di segale mantiene sofficità e umidità per tantissimi giorni.

Uso questa base per fare molti dolci anche torte farcite come ad esempio la Torta soffice al cioccolato, bagna al rum, ganache al cioccolato, noci e fichi caramellati che è favolosa. Per il primo compleanno della nipotina ho creato un dolce a tre strati: uno tiramisù, uno con bagna alcolica speziata, crema chantilly, pere, fichi caramellati e noci, l’ultimo bagnato con il liquido di cottura delle pere, crema chantilly e le pere a pezzetti per la bimba.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *