Torta soffice al cioccolato noci e fichi caramellati

Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati, è un dolce estremamente goloso a cui non si può resistere, l’unione di tutti questi elementi rende il dolce ideale per ogni ricorrenza: compleanni, la festa di San Valentino, anniversari di matrimonio ecc. In sostituzione dei fichi caramellati si possono usare datteri o fichi secchi. I fichi caramellati sono una vera golosità da conservare in dispensa e sono facilissimi da fare, l’intera provincia di Cosenza è famosa per la lavorazione del fico dottato, su questo blog ci sono due ricette: Fichi caramellati cotti al microonde e la Conserva di fichi caramellati.
Per preparare la base del dolce ho usato la mia rivisitazione fatta interamente al cioccolato della famosissima ricetta di Adelaide Melles (Dolce marmorizzato leggero con farina di segale integrale biologica). Con le mie modifiche ho diminuito le quantità di grassi e zucchero e ho scelto la farina di segale, che oltre ad essere meno calorica dona maggior umidità al dolce, ma si può usare qualunque tipo di farina a disposizione. Senza farciture è ideale per la colazione di grandi e piccini. Questo splendido cereale è utilissimo per chi svolge attività sportiva, conduce una dieta dimagrante, desidera mantenere il peso forma, chi soffre di patologie come Il diabete, la pressione alta, la depressione, il colesterolo alto e tanto altro. Nella categoria: FARINA DI SEGALE BIOLOGICA INTEGRALE troverai altre ricette con questa splendida farina. Una volta non era facile trovarla in commercio, oggi è reperibile sia nei supermercati ben forniti, nel reparto delle farine, che in internet. Nella categoria: Dolci light senza burro con poco zucchero troverai altri dolci con un limitato apporto calorico.

Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati
  • DifficoltàBassa
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la base del dolce

Ho acquistata spesso, comodamente da casa, questa farina
  • 250 gfarina di segale (integrale biologica o altra farina)
  • 4uova
  • 200 gzucchero di canna (integrale )
  • 60 mlolio extravergine d’oliva
  • 200 mlacqua
  • 1 pizzicosale
  • 1 bustinalievito in polvere per dolci
  • 2 cucchiaicacao amaro in polvere (colmi)

Ingredienti per la ganache

  • 500 mlpanna fresca liquida
  • 500 gcioccolato fondente

Ingredienti per la composizione del dolce

  • q.b.bagna al rum
  • q.b.noci (sgusciate)
  • q.b.fichi caramellati

Strumenti

Per farcire bene questo dolce è molto utile l’anello professionale per le torte, costa poco, da quando l’ho preso le mie torte sono molto più belle e ben imbevute di bagna anche ai bordi.
  • Frusta elettrica
  • Tortiera a cerchio apribile diametro cm 24
  • Anello da pasticcere

Preparazione della base del dolce

  1. Iniziamo la preparazione della nostra Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati. Accendere il forno e preriscaldarlo a 180°. Oleare e infarinare la teglia o rivestirla semplicemente di carta forno. Pesare tutti gli ingredienti. Mischiare alla farina la bustina di lievito per dolci, i due cucchiai di cacao amaro e il pizzico di sale. Sbattere per almeno 5 minuti, con l’ausilio di un frullatore o in planetaria alla massima potenza, le uova con lo zucchero, aggiungere, mentre si continua a sbattere l’acqua e l’olio. Ridurre la velocità del frullatore ed incorporare, un cucchiaio alla volta la farina. Versare il composto nella teglia e infornare per circa 30 minuti. Verificare con uno stecchino se il dolce è cotto prima di toglierlo dal forno.

Preparazione della ganache al cioccolato

  1. Versare la panna in una pentola capiente e metterla sul fornello a fuoco dolce, appena ha raggiunto il bollore toglierla dal fuoco inserire  la cioccolata spezzettata, farla sciogliere girando con il cucchiaio. Io ho usato stessa quantità di panna e cioccolato, ma consiglio di fare due consistenze diverse per l’interno e l’esterno. Per l’interno maggiore percentuale di panna e minore di cioccolata così resta più cremosa, mentre per l’esterno stessa quantità di panna e cioccolato per poter ottenere un dolce più bello esteticamente.

Composizione del dolce

  1. Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati

    Una volta freddo togliere dallo stampo e tagliarlo per avere due strati. Se si ha l’anello da pasticcere si può usarlo per ottenere una migliore farcitura e forma del dolce, altrimenti si procede senza. Sistemare il primo strato del dolce sul piatto da portata (io ho dovuto fare un dolce da trasportare e lasciare, quindi ho usato una base acquistata in un negozio di articoli per dolci) e circondarlo con l’anello da pasticcere.

  2. Bagnare bene il primo strato con la bagna al rum, ricoprire di ganache, noci e pezzi di fichi caramellati. Secondo strato, bagna, ganache e fichi. Si possono fare più strati, dipende dalla grandezza del dolce, finire con bagna, ganache e ornare con fichi e noci. Conservare in frigo per far rassodare e amalgamere bene gli ingredienti. Se si è usato l’anello, riporla in frigo con tutto l’anello, dopo qualche ora in frigo, eliminarlo e lasciare a proprio piacimento la torta come una naked cake o ornarla con biscottini o altro.

  3. Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati

    La nostra Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati è pronta per essere assaporata.

  4. Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati

    Se volete usare la Torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati per la festa di San Valentino o anniversario di matrimonio potete cuocerla in uno stampo a forma di cuore. Lo avevo preparato anche per il nostro 36° anniversario di matrimonio. Inserisco l’immagine della lavorazione per far vedere come ho predisposto il ripieno senza l’ausilio dell’anello da pasticcere.

Come è nato questo dolce

l’idea della sua preparazione mi è stata data dalla moglie di mio figlio, dovevo preparare due dolci per festeggiare due ricorrenze nello stesso giorno, il loro matrimonio e un dolce per il compleanno di mio marito. Come dolce per il matrimonio abbiamo scelto di fare una classica millefoglie ricoperta di frutti di bosco, fichi, chicchi di melagrana e foglionine di fragoline di bosco, mentre per il compleanno di mio marito volevo fare un dolce cioccolatoso, ma non sapevo come farcirlo e, in base agli ingredienti che avevo in casa, abbiamo optato per una torta soffice al cioccolato bagna al rum ganache al cioccolato noci e fichi caramellati e da allora fa parte dei dolci per occasioni e festeggiamenti.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Torta soffice al cioccolato noci e fichi caramellati”

  1. Deve essere davvero deliziosa…il fatto che tu l'abbia replicata anche 2 volte ne è la prova!Non mi resta che prendere appunti e provarla anch'io!Gli ingredienti non mi dispiacciono affatto ^_^

  2. maria Grazie che dire? Semplicemente WOW!!! Non ho parole, mi hai messo una voglia incredibile di cioccolato, peccato che io con i dolci sono una frana, ahimè. Mi piacerebbe assaggiarla, hai le mani d'oro. Complimenti, un caro saluto.

  3. Grazie Veronica, sei gentilissima! Vedi che è un dolce molto semplice da fare, prova anche tu, ti darà soddisfazione, un grandioso saluto e grazie per la gradita visitaM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *