Tagliolini alla liquirizia Amarelli ai tre gamberi e orata di mare al cartoccio

Tagliolini alla liquirizia Amarelli ai tre gamberi ed orata di mare al cartoccio

Oggi, appena mi è stato possibile,  sono andata in pescheria, ho detto al pescivendolo: “cosa mi dai “? Lui mi ha risposto: ” eeeeeeeeeeee, oggi ti dò una bambinaaaaaaaaaaaa”! Gli dissi: “comeeeeeeee?”. Andò nel retrobottega e si presentò con una splendida orata di 1,800 g! Gli dissi: “tu mi manderai in rovinaaa!”. Lui rispose non ti preoccupare, mi ringrazierai! Allora iniziai a pensare cosa faccio! Come la cucino! Al cartoccio? Al forno? La sfiletto? La griglio? Al Sale? Ed il primo?  Così tirando sul prezzo gli dissi: “ora mi devi dare qualche cosa per fare una pasta speciale, una pasta aromatizzata alla liquirizia, gamberoni, scampi o altro, ma speciale”. Lui mi ha infilato in un cartoccio dei gamberoni giganti, qualche gamberetto rosa ed alcuni gamberetti rossi! Mi ha detto: “scampi non ne ho, ma con questi sono sicuro che tu riuscirai a fare il tuo piattino speciale”. Tornata a casa alle 13,50, per prima cosa ho acceso il forno, non sapevo ancora come fare l’orata, ma quando aprii l’involucro mi accorsi che era già pulita a perfezione, anche senza le squame, quindi decisi, per il pochissimo tempo a disposizione, di prepararla al cartoccio.

Tagliolini alla liquirizia Amarelli ai tre gamberi e orata di mare al cartoccio

Orata di mare al cartoccio

Mi sono recata in giardino, ho preso un bel rametto di rosmarino, l’ho infilato nel pancione dell’orata con qualche gambo di prezzemolo, l’ho messa in parecchi fogli di carta argentata, salata, oliata con olio e.v.o., accartocciata ed infilata in forno preriscaldato a  200° in 30 minuti era pronta.

Tagliolini alla liquirizia Amarelli ai tre gamberi e orata di mare al cartoccio
Tagliolini alla liquirizia Amarelli ai tre gamberi e orata di mare al cartoccio

Tagliolini alla liquirizia Amarelli ai tre gamberi e zeste di limone

Subito dopo ho messo l’acqua per la pasta sul fuoco ed ho cominciato a pulire i gamberi,  a quelli più grandi, ho tolto il carapace e il budello lasciando le teste e le code perché, ritengo, conferiscano un sapore particolare. I gamberetti più piccolo li ho sgusciati completamente e ho eliminato il budello nero. Ho messo l’aglio e l’olio e.v.o. in una padella, appena hanno iniziato a sprigionarsi i profumi ho aggiunto i gamberi e poi un pochino di acqua di cottura della pasta. A cottura ultimata ho inserito le zeste di limone tritate ed il prezzemolo.  Ho cucinato i tagliolini alla liquirizia Amarelli al dente, 

Tagliolini alla liquirizia Amarelli
messi nella padella con l’intingolo, saltati, impiattati e serviti. Che sorpresaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa! Mai e poi mai avrei immaginato tali sapori! Penso che sia un piattino speciale adatto alla sera della Vigilia, dovrò farne una scorta! Ringrazio la mia amica che mi ha dato l’opportunità di conoscere queste specialità! Mio marito era entusiasta, mio figlio minore che non è un estimatore della pasta con pesce o crostacei era sbalordito! Come può una semplice pasta aromatizzata alla liquirizia rendere così particolare un primo? 
E l’orata? Che fine ha fatto? Anche quella era deliziosa! 
Con i tagliolini alla liquirizia Amarelli ai tre gamberi e orata di mare al cartoccio abbiamo avuto un pranzo da re cucinato in pochissimo tempo!
Le materie prime di qualità cucinate nel modo più semplice ci regalano sapori eccezionali. 
 
Grazie alla collaborazione richiestami dalla Amarelli ho avuto l’opportunità di sperimentare varie preparazioni salate con questo splendido ingrediente. Ho apprezzato particolarmente l’abbinamento con il pesce e ho elaborato molte ricettine deliziose.
Un Grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

12 Risposte a “Tagliolini alla liquirizia Amarelli ai tre gamberi e orata di mare al cartoccio”

  1. avevo sentito parlare di tagliolini al cacao o cioccolato ma mai alla liquirizia…trovo che abbia un sapore molto forte…si riesce a d amalgamare bene con gli altri sapori?

  2. @ Laura:Grazie Laura, sei gentilissima, baci, baciM.G.@ lory&elisa:Ciao cara, il sapore di questi tagliolini è delicatissimo, la liquirizia è al 3%, si sposa perfettamente con le zeste di limone, il pesce e la bottarga. Anche io inizialmente pensavo che potesse essere troppo forte, ma dopo che li ho provati sono rimasta piacevolmente stupita. Grazie per la visita, baciM.G.@ Le Ricette di Tina:Ciao tesoro, grazie per la visita ed il graditissimo commento, un saluto affettuosoM.G.@ speedy70:Ciao, che piacere ritrovarti sul mio blog, grazie per la visita ed il delizioso commento, baciM.G.

  3. @ miracucina:Ciao cara, perchè non puoi mangiare la liquirizia, vedi che quì è in piccolissima percentuale, non dovrebbe dare problemi a pressione o altro! In ogni caso puoi sfruttare la ricetta in questione con qualunque tipo di pasta. Grazie per la visita, baciM.G.@ nanussa:Ciao mia cara, che piacere ritrovarti, vedrai che questo tipo di pasta ti piacerà moltissimo, grazie per la tua graditissima visita, un saluto affettuosoM.G.@ Helene Dsouza:Ciao Helene, ti ringrazio infinitamente per la tua graditissima visita, baci, baciM.G.@ Cristina:Ciao Cristina, anche io ero molto curiosa di provare questa particolare delizia, grazie per la gradita visita, baciM.G.

  4. mmmm che bontà!! ciao "Picella", piacere di conoscerti, mi sono unita ai tuoi lettori perchè i tuoi primi sono molto originali ma non si scostano dalla tradizione italiana.Mi piacciono tutti!! A presto!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *