Tranci di Palamita (tonnetto) grigliati

Tranci di Palamita (tonnetto) grigliati

Qualche giorno fa sono andata in pescheria ed il pescivendolo mi ha consigliato di acquistare una palamita e delle bellissime alici, gli ho riferito che era troppo pesce (la palamita pesava circa Kg 1,8) in quanto eravamo solo in tre, lui mi ha detto: “dammi 20 euro e vai a fare le altre commissioni che intanto ti faccio pulire il pesce e vedrai che mi ringrazierai”. Dopo aver completato il resto della spesa sono tornata a ritirare il pesce, la palamita era stata tagliata in tranci e le alici diliscate (erano più di un Kg, mi aveva fatto proprio un buon prezzo).

Arrivata allo studio ho messo i tranci sotto l’acqua fredda corrente per circa un’ora, per far perdere il sangue in eccesso, mentre le alici le ho conservate in frigorifero. Tornata a casa ho messo i tranci più belli  a marinare con limone, aglio, gambi di prezzemolo ed acqua fredda per circa 1/2 ora, poi li ho cucinati nella pentola griglia. Con gli altri pezzi ho preparato un sughetto per la pasta.

Una parte di alici le ho conservate in congelatore (così si eliminano i danni dovuti all’anisakis) per  poi marinarle e le altre conservate per poi cucinarle in tortiera successivamente .

Quel giorno è venuto fuori un pranzetto delizioso: Pasta con datterini e palamita, tranci di palamita arrostiti conditi con il salmoriglio ed insalatina di rucola.

La palamita  è un pesce azzurro, quindi estremamente sano, si può cucinare come il tonno, infatti viene chiamata anche tonnetto e la sua carne è simile a quella del tonno come colore e consistenza. Inserisco la ricetta dei tranci di palamita grigliati, semplici e veloci, ovviamente, se il pesce è già pulito.

Tranci di palamita (tonnetto) grigliati

 
Ingredienti:
palamita pulita e tagliata in tranci
olio e.v.o.
limone
prezzemolo
origano
aglio
sale
 
Lasciare spurgare dal sangue la palamita in una ciotola posizionata sotto il getto dell’acqua fredda corrente per il tempo necessario, successivamente mettere i tranci a marinare in un contenitore con aglio tagliato in pezzi grossi, gambi di prezzemolo, limone ed acqua fredda per circa 1/2 ora. Mettere sul fuoco una griglia ad arroventarsi. Scolare i tranci dalla marinata e asciugarli bene con un canovaccio o carta da cucina. Quando la griglia è ben rovente grigliare i tranci 2/3 minuti per lato. Una volta cotti condire con il sale e il salmoriglio, salsina preparata emulsionando o frullando con il minipimer l’olio con il succo di limone, origano, prezzemolo, aglio tritato (facoltativo) e un pizzico di sale.
I nostri Tranci di Palamita (tonnetto) grigliati sono pronti per essere assaporati.
Tranci di Palamita (tonnetto) grigliati

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)



5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “Tranci di Palamita (tonnetto) grigliati”

  1. Ciao! scopro solo adesso il tuo blog e mi piace un sacco ^__^poi ho letto sul tuo profilo "Diritto" ecco.Se ti sei già laureata ti invidio profondamente ehehse invece ancora stai studiando ti capisco ancora meglio.. e ti scrive una che tra due giorni deve dare commerciale ehehehsono felice di aver scoperto il tuo blog e mi aggiungo con piacere ai tuoi lettori!Se ti va passa a vedere il mio blog e se ti piace aggiungiti ai miei amici ^_^ mi farebbe piacere!ps bellissima la ricetta ^__^

  2. @ Donatella:Ciao Donatella, ti ringrazio, è sempre un piacere leggere i tuoi commenti, salutiM.G.@ Erica:Ciao, mia cara, sai io non mi sono mai laureata, dopo la nascita del mio secondogenito mi sono dovuta fermare, ma collaboro nello studio legale di mio marito da sempre. Lui riferisce che, se volessi, potrei sostenere gli esami mancanti senza aprire neanche un libro,forse, un giorno, lo farò. L'ambiente del Tribunale non mi piace, quando sono costretta ad andarci la falsità e l'apparenza che lo circondano mi provocano la nausea. Preferisco il lavoro di studio, mi occupo di ricerca giurisprudenziale. E' stato per me un vero piacere conoscerti, sono diventata una lettrice del tuo bellissimo blog, ho visto che hai superato brillantemente Diritto Commerciale, auguriiiiiiiiiiiiiiii, bravissima. BaciM.G.@ LAURA:Cara Laura che bello ritrovarti sul mio blog, mi avrebbe fatto molto piacere averti a pranzo da me, chi lo sa, forse un giorno accadrà. Baci, baciM.G.@ Speedy70:GRAZIE, GRAZIE, GRAZIE, baciM.G.@ Sar@:Grazie Sar@, sei deliziosa, baciM.G.

  3. Hai ragione, non sono stata precisa. Occorrono circa 1/2 minuti per lato, dipende dall'altezza dei tranci. In ogni caso il pesce si cucina in pochissimo tempo. CiaoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *