Alici marinate con aceto o succo di limone

Oggi la nonna ti spiega come fare delle meravigliose alici marinate con aceto o succo di limone che potrai mangiare e offrire senza alcun pericolo per la salute tua e dei tuoi cari. E’ una preparazione molto delicata perché devi usare il pesce crudo che può contenere l’anisakis, un parassita che si trova all’interno del pesce crudo e crea dei problemi terribili all’interno del nostro organismo. L’unico modo per poter mangiare il pesce crudo, senza incorrere nel parassita tanto temuto, è quello di usare pesce abbattuto con un abbattitore termico.  Nelle nostre abitazioni difficilmente abbiamo un abbattitore, ma possiamo ovviare a tale problema con un normale congelatore. Puoi servire le alici marinate tra gli antipasti di mare caldi e freddi durante una cena o pranzo importante con varie portate di pescecrostacei e molluschi come ad esempio la cena della Vigilia di Natale. Le puoi utilizzare anche se intendi organizzare un aperitivo particolare con tanti sfiziosi bocconcini come le tapas spagnole o i cicchetti veneziani sistemandole in coppette graziose e colorate. Infine possono rappresentare un buon secondo estivo.

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo3 Ore
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le Alici marinate

Puoi fare le alici marinate con aceto di vino biano o succo di limone e poi insaporirle con quello che preferisci, ti darò due versioni.

Alici marinate con il succo di limone

  • 500 gacciuga (alice)
  • q.b.succo di limone
  • 1 pizzicosale
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.prezzemolo tritato
  • 1peperoncino fresco (facoltativo)

Alici marinate con aceto

  • 500 gacciughe (alici)
  • q.b.aceto di vino bianco
  • 1 pizzicosale
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.cipollotto fresco di Tropea
  • q.b.prezzemolo tritato
  • 1peperoncino fresco (facoltativo)

Strumenti

Per questa preparazione ti serve un contenitore di vetro con coperchio per conservare in frigo le alici marinate
  • Contenitore di vetro con coperchio
  • carta da forno
  • Pellicola per alimenti

Come abbattere le alici e altri pesci in casa

  1. Occorre tenere il pesce per almeno 7 giorni in congelatore prima di utilizzarlo! Per far si che il pesce non si rovini devi farlo congelare velocemente. Eviscera e spina le alici eliminando anche la piccola spina dorsale. Lavale bene sotto l’acqua corrente e falle scolare in uno scolapasta. Metti un foglio di carta forno o frigo su di un vassoietto che possa entrare nel tuo congelatore, sistemaci le alici in modo ordinato e in un solo strato coprile con un altro foglio di carta forno o frigo, inserisci il tuo vassoietto in una busta e sistemale in congelatore. In questo modo si congeleranno velocemente. Una volta congelate, le puoi togliere dalla carta forno o frigo e metterle in una bustina da congelatore per non ingombrare il tuo congelatore. Ricorda, vi devono restare almeno 7 giorni. Prima di utilizzarle ti consiglio di farle scongelare lentamente in frigo con una ciotolina di sotto per evitare fuoriuscite di liquido che potrebbe sporcarti il frigo. 

Preparazione finale delle Alici marinate

  1. Alici marinate con aceto o limone

    Una volta che le tue alici si sono scongelate lentamente in congelatore, falle scolare in uno scolapasta se ci fosse del liquido. Sistemale in una ciotolina e ricoprile completamente di aceto o limone. Lasciale marinare per circa 30 minuti, fino a quando cambiano colore e diventano bianche. Il tempo può variare in base alla grandezza dei filetti delle tue alici. Quando le alici sono diventate bianche, scolale bene dal limone o aceto in uno scolapasta. Sistema nel contenitore uno strato di alici, un pizzico di sale, il prezzemolo l’aglio o il cipollotto tagliato sottilmente e un un buon filo d’olio, prosegui a strati fino all’ultimo che coprirai abbondantemente di olio. Chiudi il contenitore con il coperchio o pellicola trasparente e lasciale marinare per almeno 3 ore prima di assaporarle. Se non le mangi nelle tre ore successive riponile in frigorifero, prima di assaporarle falle stare a temperatura ambinete fino a quando l’olio che in frigo si sarà rappreso riacquisterà la consistenza liquida.

Conservazione delle alici marinate con aceto o succo di limone

Puoi conservare in frigo le alici marinate tranquillamente per 3 giorni, ovviamente se sono ben coperte di olio e in un contenitore di vetro con coperchio o pellicola. C’è chi usa conservarle in frigo per molto più tempo, ma io preferisco evitare e non correre rischi.

Presentazione

Come ti ho detto in precedenza le alici marinate possono far parte degli antipasti di mare caldi e freddi o un secondo leggero. Si possono utilizzare anche se vuoi creare un evento sfizioso, un buffet in piedi, un pranzo aperitivo, una pausa golosa da condividere con gli amici attorno a un tavolo con deliziose mini-porzioni di diverse specialità come si usa fare in Spagna con le tapas e a Venezia con i cicchetti. I cicchetti e le tapas hanno lo stesso fine, vengono utilizzati per accompagnare un buon bicchiere di vino e non ubriacarsi bevendo a digiuno. Vi somigliano anche i ricchissimi antipasti calabresi di mare e di terra, caldi e freddi, a base di sottolio, salumi, formaggi freschi e stagionati, polpette, frittelle ecc. che per le quantità e varietà di fatto sono un paranzo o cena completa, basta aggiungere qualche dolcino e frutta. Serve solo che sistemi le tue varie preparazioni, compresa questa, in tante ciotoline o piattini ed avrai una tavola allegra, golosa e colorata ricca di tante prelibatezze da gustare in ricorrenze speciali o informali.

Questa ricetta mi è stata data tantissimi anni fa della mia amica Tiziana Perna sul Forum del Gambero Rosso. Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 Gennaio 2011, infatti troverai commenti risalenti a quel periodo, anche le foto sono datate, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto

Post e foto di Maria Grazia Trocini

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

11 Risposte a “Alici marinate con aceto o succo di limone”

  1. @ Ranapazza: Grazie cara, il congelamento in un solo strato, consente a chi non ha l'abbattitore termico (generalmente i ristoratori competenti) di ottenere un risultato simile senza rovinare l'alimento e conservare tutte le prorpietà nutrizionali evitando l'agognato verme malefico. Un saluto affettuoso e grazie per essere passata a trovarmiM.G.@ Dolci acque di terre bianche: E si, purtroppo non tutti lo sanno, ma è pericolosissimo quel piccolo veme che lascia le sue larve nel pesce crudo. Stai attentissima, particolarmente quando vai al ristorante, infatti dico sempre ai miei figli di non mangiare il pesce crudo a meno che non siano sicuri di andare in un ristorante gestito da persone responsabili. Grazie per essere passata a trovarmi, un saluto affettuosoM.G.

  2. @ Sar@: Ciao cara, pensa che l'unico rimedio per risolvere i problemi derivanti dall'anisakis è l'intervento chirurgico, se vuoi avere altre informazioni, girovagando su internet trovi tutto, un saluto affettuoso e grazie per essere passata a trovarmiM.G.

  3. Salve a tutti.Mi hanno regalato delle alici marinate… di sicuro non sono state congelate prima. Ad una attenta osservazione sembrano senza i vermi, ma non mi fido… Chiedo… in casi sospetti, si possono congelare già marinate e poi consumarle successivamente?Grazie

  4. Grazie mille per la velocissima risposta… Sicuramente è meglio buttarle, anche se dispiace. Però resto con la curiosità di sapere se si possono congelare già marinate con l'olio e tutti i condimenti.

  5. Lo so che dispiace buttare un alimento, ma quando lo stesso può causare gravi danni è meglio evitare. Io quando ero una giovane mamma senza esperienza e non ho buttato l'alimento sospetto mi sono dannata l'anima successivamente! Da allora non rifletto, butto e basta! Penso che si possano congelare già marinate, ma ci vuole così poco a farle! Perchè non chiedi a chi le ha preparate se erano state precedentemente congelate? CiaoM.G.

  6. Le ho buttate… Ho chiesto a chi me le ha date se erano state trattate con il congelamento… Mi ha guardata come se fossi un extraterrestre. Le ho detto che erano ottime, mentendo, ma per le prossime volte di seguire la procedura. Le ho spiegata il tutto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *