Tortini di alici con mollica gratinati al forno

I tortini di alici con mollica gratinati al forno sono formati da strati sovrapposti di alici e una panura profumata preparata con mollica di pane raffermo aromatizzata con aglio, prezzemolo e origano. Una ricetta calabrese facile, sana e gustosa. Si tratta delle Alici in tortiera gratinate al fono che in questo caso sono state preparate in stampini monoporzione. Puoi fare la panura profumata sia con il pane grattugiato che la mollica di pane raffermo e aggiungere, a seconda dei gusti, un peperoncino piccante. Ti consiglio di provare anche le Alici in tortiera con patate e pomodorini gratinate al forno, secondo e contorno in una sola preparazione che puoi fare anche, come i tortini, in stampini monoporzione. I tortini di alici con mollica gratinati al forno possono rappresentare sia un secondo che far parte degli antipasti di mare caldi e freddi come i classici e abbondanti antipasti calabresi. Una preparazione utile anche da offrire come si fa con i cicchetti o cicheti veneziani o le tapas spagnole, unito ad altri assaggini. Utili anche per quello che i modaioli chiamano apericena. Ideali da offrire durante gli antipasti per la cena della Vigilia di Natale o anche per un’occasione speciale ad esempio una cena importante a base di pesce. Con poca spesa farai un figurone! Inserisco il video delle alici in tortiera, il procedimento è lo stesso solo che in questo caso anziché nella tortiera li preparo in stampini monoporzione.

Tortini di alici con mollica gratinati al forno
Tortino di alici con mollica gratinato al forno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni9
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 kg acciughe (alici)
200 g mollica (circa)
1 ciuffo prezzemolo
1 pizzico origano secco
q.b. sale
q.b. aceto di vino rosso
q.b. olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 pepencino (Facoltativo)

Strumenti

Utile un mixer tritatutto, io uso questo frullatore ad immersione adatto anche per frullare composti bollenti e dotato di mini tritatutto. Tanto mi trovo bene che ne ho regalato uno uguale anche a mia nuora. Molto comodi gli stampini da muffin in silicone comodamente lavabili e riutilizzabili, in alternativa puoi usare gli stampini di alluminio, ma non puoi lasciare all’interno la preparazione dopo cotta, devi sformare subito, l’alluminio a contatto con cibi può rilasciare sostanze tossiche!

Frullatore / Mixer
Pirottini

Preparazione dei Tortini di alici con mollica gratinati al forno

Pulisci le alici, togli la testa, eviscerale, spinale ed elimina anche la piccola spina dorsale che quando si mangia può dare fastidio particolarmente ai bambini. Sciacquale bene sotto l’acqua corrente e mettile a scolare in uno scolapasta. Ovviamente è meglio se le puliscono in pescheria, si  risparmierà tempo!

Alici spinate diliscate

Metti le alici diliscate in una ciotolina, ricoprile completamente di aceto e lasciale in ammollo per 5 minuti. Per fare la panura profumata metti in un mixer tritatutto la mollica di pane o il pane grattugiato, vi aggiungi lo spicchio di aglio, il prezzemolo, l’origano e, se vuoi, il peperoncino che è facoltativo. Trita tutto. Accendi il forno, preriscaldalo a 180° e inizia a preparare i tortini.

Metti nello stampino un filino d’olio, vi sistemi uno strato di alici, condisci con un pizzico di sale, le copri con uno strato di panura profumata e continui fino ad esaurimento. Concludi con la panura profumata e un filo d’olio e sistema gli stampini in una teglia da forno.

Preparazione dei Tortini di alici gratinati al forno

Inforna in forno preriscaldato e fai cuocere per circa 20 minuti fino a quando si presenta una gratinatura dorata. Al momento di servirli li togli dallo stampino.

Tortini di alici gratinati al forno

Li puoi aggiungere ad altri antipasti di mare come ad esempio una bella Impepata di cozze e il Polpo e patate in insalata di Cannavacciuolo a cui io uso aggiungere ingredienti tipici calabresi: le olive nere infornate, i pomodori secchi sott’olio, i capperi sotto sale e il peperoncino.

Tortini di alici gratinati al forno con polpo e patate in insalata e impepata di cozze. Tapas, apericena, antipasti, aperitivi e cicchetti

O anche con delle meravigliose Cozze gratinate al forno ricetta di Cannavacciuolo e tentacoli di totani grigliati su crema di piselli (in quell’occasione non avevo trovato il polpo).

Trortino di alici cratinato al forno, cozze gratinate, seppia grigliata su crema di piselli. Tapas, cicchetti, apericena, antipasto, aperitivo

Apericena, Tapas, Cicchetti e Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare, per stupire amici e parenti, quello che ultimamente viene definito dai più modaioli con il termine apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi che vengono utilizzati come un pasto completo in convivialità! Un mix di pietanze calde e fredde comode da mangiare anche in piedi come in un buffet. Per lasciare gli ospiti a bocca aperta puoi realizzare una tavola a buffet etnica molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline, posate, bicchieri e vassoi pieni di stuzzicanti golosità e tanto, tanto da bere!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 20 Gennaio 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Tortini di alici con mollica gratinati al forno”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *