Pane di castagne calabrese con lievito madre

Il Pane di castagne calabrese preparato con lievito madre è un pane profumato e saporito che si mantiene morbido per molto tempo. Nella mia zona si usano fare dei piccoli panini, non un grande pane e vengono venduti nei migliori panifici a caro prezzo! Il pane di castagne una volta era considerato come il pane dei poveri perché si utilizzava la farina di castagne in sostituzione della più costosa farina bianca in dotazione delle sole famiglie ricche! Oggi è l’opposto, la farina di castagne è più costosa rispetto alla semplice farina bianca, ma vale la pena assaporare questo pane delizioso. Quando lo inforni si sprigiona un profumo speciale per tutta la casa che dona sensazioni di calore familiare! Per ottenere dei pani più ricchi, puoi aggiungere all’impasto gherigli di noci, pinoli e uva passa. Ho fatto molte prove prima di raggiungere il risultato ottimale, di conseguenza, scrivo la ricetta per ricordarla, tramandarla e condividerla.

Il Pane di castagne calabrese preparato con lievito madre è un pane profumato e saporito che si mantiene morbido per molto tempo.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione50 Minuti
  • Tempo di riposo6 Ore
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni8 panini
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare il Pane di castagne calabrese con lievito madre

Una volta era difficile trovare la farina di castagne, oggi, fortunatamente, puoi reperirla facilmente sia nei negozi con prodotti bio e di nicchia che in internet.

300 g farina di castagne
100 g semola rimacinata di grano duro (+ quella necessaria per fare le varie pieghe e comporre i panini)
1 pizzico sale
1 cucchiaio da tavola zucchero di canna
1 cucchiaio da tavola cacao amaro in polvere (raso)
250 ml acqua (tiepida)
100 g lievito madre (rinfrescato)

Strumenti

Puoi impastare questo pane a mano o con la planetaria. Ovviamente con la planetaria è più comodo. Ultimamente ho acquistato la mia prima planetaria, è economica rispetto a molte altre, non pensavo che fosse così comoda, infatti ne ho regalata una anche alla mia deliziosa nuora! Utili anche un tarocco e la spianatoia.

Teglia ampia da forno, o leccarda
carta da forno
Spatola o tarocco in plastica
Spianatoia o tavola per la pasta

Preparazione del Pane di castagne calabrese con lievito madre

In una ciotola o nella planetaria sciogli il lievito madre con l’acqua tiepida. A parte mischia le due farine, il sale e il cacao insieme e inizia ad aggiungerle, a poco a poco, nell’acqua e lievito fino a quando arrivi alla consistenza di una pastella. Impasta questa pastella per 5 minuti e poi inserisci tutta la restante farina poco alla volta. La consistenza dev’essere morbida. Continua ad impastare per almeno 10 minuti. Se vuoi arricchire l’impasto con l’uva passa o altro devi aggiungerli in questo momento dopo aver impastato bene. L’uva passa si deve prima lavare e lasciare a bagno in acqua tiepida per almeno dieci minuti, scolata bene e infarinata leggermente prima di inserirla nell’impasto. Versa l’impasto ottenuto su di una spianatoia infarinata e fai le varie pieghe aggiungendo la semola necessaria, non tanta, l’impasto deve risultare morbido. Per fare le pieghe e usare meno farina possibile aiutati con una spatola o tarocco. Forma il panetto, mettilo in una ciotola infarinata, coprilo con un canovaccio e lascia lievitare per almeno 6 ore.

Le ore di lievitazione sono indicative, dipende dalla forza del lievito madre, dalla stagione e dal calore presente in casa. Una volta lievitato avrà raddoppiato il volume e questo aspetto.

Versa l’l’impasto sulla spianatoia infarinata e, con l’aiuto di un tarocco, dividilo in porzioni da circa 100 g l’una.

Prendi una teglia da forno, io uso la leccarda in dotazione dello stesso, e ricoprila con carta forno. Con le porzioni d’impasto ottenute forma delle palline e sistemale sulla teglia ben distanti una dall’altra per consentire la seconda lievitazione.

Copri la teglia con un canovaccio o mettila nel forno spento. Lascia lievitare per almeno un’ora fino a quando si formeranno tante piccole crepe come quelle che puoi notare nella foro sottostante.

Accendi il forno in modalità statica e preriscaldalo a 200°, una volta raggiunta la temperatura, inforna sistemando la teglia nella parte più bassa del forno e cuoci per circa 20 minuti. Toglili dal forno e falli raffreddare su di una gratella.

Pane di castagne calabrese con lievito madre

Il nostro Pane di castagne calabrese con lievito madre è pronto per essere gustato!

Il Pane di castagne calabrese preparato con lievito madre è un pane profumato e saporito che si mantiene morbido per molto tempo.

Oltre alla ricetta del Pane di castagne calabrese con lievito madre, ti consiglio di provare le ricette del Pane di segale integrale ricetta Bonci; il Pane fatto in casa con lievito madre senza planetaria tipo calabrese e del Pane con farina di segale integrale biologica, lievito madre, semi di lino, semi di zucca e semi di girasole. Inoltre, nella Categoria: Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette utili per una sana, ricca e gustosa alimentazione familiare.

Conservazione

Per conservare al meglio il Pane di castagne calabrese con lievito madre è bene riporlo coperto da una cappa o in una ciotola coperta con un piatto o ancora in un contenitore con coperchio. In questo modo ti durerà per una settimana.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 19 Ottobre 2018, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini Nonna Picetto 🌶

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Pane di castagne calabrese con lievito madre”

  1. E, si, è proprio vero, tutta la casa si riempie di un profumo inebriante. Grazie per la gradita visita, un saluto affettuoso a te e alla tua piccola creaturina appena arrivata.M.G.

  2. Seguendo la ricetta verrà un pane bruciato sotto e crudo dentro.
    La ricetta è sbagliata anche nel dosaggio degli ingredienti: 100gr di lievito madre sono troppi per 400gr di farine (l’impasto risulterà molto acido, mai superare i 35gr. di lievito madre per 500gr. di farina), la farina di castagne deve essere sempre inferiore alla semola (l’impasto verrebbe non alveolato e colloso risultando crudo).

  3. @Bonci
    Questo non è un pane alveolato, secondo tradizione,non deve esserlo. É come quello che si fa con la farina di segale. Il lievito madre viene rinfrescato precedentemente, di conseguenza sarà 50g di lievito madre rifrescato con 50 g di farina e 25 g di acqua. Poi rispetto alle dosi date, di farina ce ne sarà altra da aggiungere durante l’impasto sulla spianatoia per ottenere la giusta consistenza. Credimi, questo pane non è crudo dentro e bruciato di sotto. Forse non ho saputo ben spiegare la ricetta. Grazie per il gradito commento. Un grandioso saluto 😊

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *