Alici in tortiera gratinate al forno ricetta calabrese

Le Alici in tortiera gratinate al forno grazie al pangrattato aromatizzato formano in superficie una crosticina deliziosa, una ricetta calabrese sana, semplice e gustosa che si può fare anche in anticipo e gustare fredda o tiepida. Per fare la panura profumata puoi utilizzare, a piacere, sia il pangrattato che la mollica di pane raffermo. Le puoi comporre anche in monoporzioni, come tortino di alici, da offrire, con altre pietanze in uno sfizioso antipasto di mare. Ottime anche quelle con patate, pomodorini, capperi e origano, avrai un secondo con contorno molto saporito. Si cucinano in pochissimo tempo e, tutti lo sappiamo, “il tempo è tiranno” per chi vuole fare in cucina cose buone e nutrizionalmente corrette, tornando all’ultimo momento con tutti super affamati.

alici in tortiera gratinate al forno ricetta calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare Alici in tortiera gratinate al forno con la ricetta calabrese

  • 600 gacciughe (alici)
  • 50 gpangrattato (o mollica di pane raffermo )
  • 1 spicchioaglio
  • q.b.aceto
  • 2 pizzichiorigano secco
  • q.b.prezzemolo
  • 1 pizzicosale
  • 2 filiolio extravergine d’oliva
  • 1pepeoncino (facoltativo)

Strumenti

Per questa preparazione è utile un mixer tritatutto, io da anni uso il tritatutto in dotazione al mio frullatore ad immersione che si può utilizzare anche nelle pentole bollenti. E’ molto comodo in cucina e si è rivelato veramente resistente rispetto a tutti gli altri che ho avuto. Di questa stessa marca ho acquistato il mixer multifunzione, anche questo molto resistente rispetto a tutti gli altri, anche di marche famose, a cui regolarmente mi si è bruciato il motore.
  • Frullatore / Mixer
  • Teglia – antiaderente

Preparazione

  1. Accendi il forno e preriscaldalo a 200°. Pulisci le alici, togli la testa, eviscerale, spinale ed elimina anche la piccola spina dorsale che quando si mangia può dare fastidio particolarmente ai bambini. Sciacquale bene sotto l’acqua corrente e mettile a scolare in uno scolapasta. Ovviamente è meglio se le puliscono in pescheria, si  risparmierà tempo! Una volta ben pulite mettile in una ciotolina, ricoprile di aceto, rigirale bene e scolale in uno scolapasta.

  2. Preparazione delle ALICI IN TORTIERA - RICETTA CALABRESE

    Versa un filo d’olio in una teglia (tortiera) antiaderente, se non vuoi sporcarla e pulirla più velocemente, puoi anche rivestirla di carta forno. Sistema i filetti di alici con la pelle rivolta verso il basso in un solo strato ben unite tra loro. In un frullatore metti il pane grattugiato, aglio, peperoncino (facoltativo), prezzemolo, origano. Trita il tutto e spolvera le alici con il pangrattato aromatizzato, un pizzico si sale ed un filo d’olio. A piacere puoi fare anche più strati.

  3. ALICI IN TORTIERA - RICETTA CALABRESE

    Inforna per circa 15/20 minuti, fino a quando sono meravigliosamente dorate.

  4. Ti consiglio di provare anche le Alici in tortiera con patate, pomodorini e capperi per avere secondo e contorno con una sola preparazione e il Tortino di alici utile come antipasto in pranzi e cene a base di pesce.

Il pesce azzurro, particolarmente le alici, è favoloso dal punto di vista nutrizionale, una vera e propria miniera d’oro per la nostra salute. Contiene moltissimi omega 3. Fa bene alla salute ed al portafoglio. Inoltre, le alici essendo piccole non hanno avuto il tempo di assorbire le sostanze inquinanti dal nostro mare. 

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Alici in tortiera gratinate al forno ricetta calabrese”

  1. Grazie cara Consuelo, sei un tesoro, vieni sempre a trovarmi, da anni oramai, sul blog. É un onore ricevere complimenti da una persona così esperta in campo culinario. Un saluto affettuoso

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *