Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce

La pasta cacio e pepe è il primo più facile e veloce da preparare, affinchè venga bella cremosa e il cacio, ossia il pecorino, non si trasformi in una palla occorrono delle piccolissime accortezze. Questo primo piatto per me è sempre stato un salva pranzo o salva cena, molto apprezzato dai miei familiari, particolarmente dal mio secondogenito! Come ho scritto più volte, questo blog non è altro che il ricettario della mamma/nonna scritto per tramandare le ricette ai figli, nipoti e a chi ha voglia di replicarle. Di conseguenza è necessario che io spieghi questa semplicissima ricetta composta da soli 3 ingredienti: cacio (pecorino romano stagionato grattugiato finemente), pepe nero e pasta, ovviamente per la mia versione!

Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce

Per questo piatto composto da soli tre ingredienti la qualità degli stessi è fondamentale, i formati pasta ideali sono i tonnarelli (spaghetti alla chitarra quadrati) o rigatoni. Quelli raffigurati nell’immagine sono il formato mezzi rigatoni. Altri elemento indispensabili sono il cacio, Pecorino Romano che dev’essere ben stagionato e grattugiato finemente e il pepe nero. Le dosi inserite per la pasta sono abbondanti, la dose ideale è di 70 g a persona, ma per i golosi è meglio abbondare!
  • 9 cucchiai da tavolapecorino romano (grattugiato)
  • 300 grigatoni (o tonnarelli)
  • 6 gpepe nero in grani
  • 1 pizzicosale

Strumenti per fare la Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce

Per fare questa pasta non serve alcun strumento particolare, unico indispensabile è un mortaio o, in sostituzione il macinapepe. Io uso il mortaio! Il pecorino preferisco farmelo grattugiare dal negoziante al momento dell’acquisto con la grattugia professionale, nel mio frigo non manca mai!
  • Mortaio oppure Macinino macinapepe

Preparazione

  1. Metti un pentolone per cuocere la pasta pieno di acqua con un pizzico di sale, non esagerare, i pecorino è salato, e porta a bollore. Appena l’acqua bolle, cala la pasta prescelta, a metà cottura, preleva qualche mestolo di acqua di cottura e tienila da parte. E’ importante che la prelevi a metà cottura, così l’acqua avrà il tempo d’intiepidirsi, se la usi bollente il pecorino si straccia, si trasforma in una palla, e non formerai la deliziosa e necessaria cremina.

  2. In un pentolino tosta il pepe in grani (scalda lievemente fino a quando s’inizia a percepire il suo aroma) che poi pestalo al mortaio e aggiungilo al pecorino.Tostare il pepe prima di macinarlo offrirà un aroma di gran lunga migliore, ma se non hai il mortaio con un macinapepe macina il pepe direttamente nel formaggio.

  3. Preparazione della cremina per la Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce

    In una ciotola capiente inserisci i cucchiai di pecorino romano grattugiato, io ne calcolo 3 a persona e il pepe nero tostato e pestato o semplicemente macinato con il macinapepe

  4. Versa, poco alla volta, l’acqua di cottura della pasta che non dev’essere bollente, il pecorino si ridurrebbe in una pallottola (straccerebbe), tantomeno fredda. Versi pochissima acqua e giri con il cucchiaio, ne aggiungi altra e rigiri, fino a quando formerai una cremina.

  5. Preparazione della cremina per la Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce

    Se segui attentamente le mie istruzioni la tua cremina sarà perfetta e senza grumi. Conserva l’acqua della pasta che ti è rimasta dopo aver fatto la cremina, potrebbe esserti utile successivamente.

  6. Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce

    Quando la pasta è cotta, al dente, solala e versala nella ciotola con la cremina di cacio e pepe e mescola bene, se necessario aggiungi un pochino di acqua di cottura conservata in precedenza! Spero di essere stata chiara! 

  7. La nostra Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce è pronta per essere gustata.

Primi piatti salva pranzo e cena

Ti consiglio altri primi salva pranzo e cena, quelli che puoi preparare mentre aspetti che bolla l’acqua della pasta: Spaghetti con alici e mollica di pane alla calabrese, Orecchiette con broccoli o cime di rapa, Spaghetti aglio olio e peperoncino calabrese, Insalata di pasta con zucchine crude, olive nere, olive verdi ed erbe aromatiche, Insalata di pasta mediterranea, Penne ziti lisce di Gragnano con zucchine e ricottina vaccina, ma ce ne sono tanti altri. Inoltre, nella Categoria: Dieta Mediterranea, troverai tante ricette facili e gustose utili per la cucina di tutti i giorni.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 5 Febbraio 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

10 Risposte a “Pasta cacio e pepe cremosa facile e veloce”

  1. La mia preferita in assoluto 😉 mangiata a Roma, ci ho provato ma è inimitabile ! Vi vuole in pecorino con la giusta stagionatura. La tua è bella cremosa e molto invitante … secondo me ci sei riuscita 😉

  2. Ciao sono Maria dalla provincia di Ravenna, domani proverò la tua ricetta con le mezze maniche, oggi ho fatto gli spaghetti aglio olio e peperoncino 🌶 con quelli del mio vaso. Ciao

  3. It’s a wonderful post. It’s very conducive for us. Types of posts have been searching by me. An article about post had been red by me some days ago. But article is better than post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *