Pasta e patate alla napoletana con provola ricetta della nonna

La ricetta della nonna della pasta e patate alla napoletana con la provola è facile e veloce, una pasta in bianco brodosa, cremosa, filante e molto gustosa. Questo metodo di cottura della pasta consente di mantenere la giusta consistenza anche a distanza di tempo, non scuoce ed è utile anche per i minestroni, la pasta e ceci, pasta e fagioli ecc. La pasta è patate alla napoletana con la provola è ricca di ingredienti quindi può rappresentare un piatto unico. Ho visto farla in un programma televisivo condotto da Chiara Maci, L’Italia a morsi, dove lei va alla ricerca delle ricette tradizionali di famiglia, tramandate e offerte dalle Cesarine nei loro home restaurant. La ricetta era stata proposta nel menù di Emanuela, una signora napoletana molto simpatica. La sua pasta e patate mi ha affascinata, guardando quel metodo di cottura ho capito immediatamente che in quel modo la pasta e patate veniva buonissima.
Una volta l’unico piatto che non amavo era la pasta e patate, quando la preparava mia madre o da bambina alla mensa della scuola, per me non era di certo una festa! Ho capito successivamente che non mi piaceva perché tutte quelle provate non erano ben eseguite.  Cucinata in questo modo è apprezzata da tutti in famiglia, di conseguenza la trascrivo per tramandarla a figli, nipoti e per chi avrà voglia di provarla. Questa è la mia versione, per come la ricordo, e lievemente più leggera.  Del resto noi siamo quello che mangiamo, con un poco di attenzione possiamo offrire piatti sani che non mortificano in alcun modo il gusto. Nella Categoria: Dieta Mediterranea troverai tante ricette facili, gustose e sane ideali per la cucina di tutti i giorni.

La ricetta della nonna della pasta e patate alla napoletana con la provola è facile e veloce, una pasta in bianco brodosa, cremosa, filante e molto gustosa.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare la Pasta e patate alla napoletana con provola con la ricetta della nonna

Se non sbaglio la Sig.ra Emanuela utilizzava pancetta o guanciale per insaporirla, io preferisco usare il prosciutto cotto, preferibilmente quello affumicato tipo Praga o quello insaporito alle erbe, tagliato grosso a dadini o quello che mi avanza a fette, ma puoi usare anche il prosciutto crudo o, ovviamente, pancetta o guanciale. Lei inseriva anche la crosta del parmigiano e la provola affumicata di bufala che puoi sostituire con provola o scamorza o caciocavallo affumicato e come formato di pasta quella mista, ma puoi usare qualunque pasta corta di ottima qualità. Per tutte le mie preparazioni uso solo la pasta di questa marca perché mantiene in modo impeccabile la cottura. Prediligo le patate silane a pasta gialla, cipollotti freschi o cipolla di Tropea e, alcune volte, il peperoncino sebbene la ricetta non lo preveda.
  • 4patate
  • 200 gpasta
  • 2 cucchiai da tavolaolio extravergine d’oliva
  • 1cipolla
  • 50 gprovola affumicata
  • 1 fettaprosciutto cotto (tagliata spessa)
  • 2 cucchiaiParmigiano Reggiano DOP
  • 2 cucchiai da tavolapecorino
  • 1buccia di Parmigiano o Grana (pezzo)
  • 1 ramettorosmarino
  • 1peperoncino (facoltativo)
  • q.b.pepe nero

Strumenti

Per questa preparazione è utile una buona casseruola con coperchio. Un tagliere, io generalmente utilizzo taglieri antibatterici differenti per le verdure, i salumi e formaggi e le carni o pesci crudi lavabili in lavastoviglie. Utile, anche un buon coltello per tagliare, tritare e affettare.
  • Casseruola dai bordi alti – con coperchio
  • Tagliere
  • Coltello a lama liscia affilato

Preparazione

  1. In una casseruola versa l’olio, aggiungi la cipolla tritata, gli aghi di rosmarino fresco tritato, la fetta di prosciutto cotto tagliato a quadratini piccoli o tritato, il pepe nero o il peperoncino piccante, un pizzico di sale e lascia insaporire a fuoco lento. Lava le patate e sbucciale senza rilavarle, per questa ricetta abbiamo bisogno del loro amido, verrà più cremosa, tagliale a cubetti. Una volta che il trito si è insaporito, inserisci le patate e rigirale nell’intingolo.

     

  2. Aggiungi acqua fredda fino a coprire completamente le patate, la buccia di formaggio precedentemente grattata con un coltello e sciacquata, e lascia cuocere a fuoco dolce con il coperchio fino a quando le patate risultano morbide e cotte.

  3. Metti sul fuoco una pentolina con acqua e falla bollire, potrebbe esserti utile successivamente. Versa la pasta nelle patate e aggiungi acqua bollente, se necessaria, fino a coprirla completamente. Lascia cuocere la pasta per metà del tempo di cottura indicato sulla confezione (per quella che uso io bastano due minuti in meno), spegni il fuoco e copri la casseruola con il coperchio. Attendi il restante tempo di cottura della pasta a fuoco spento e coperchio chiuso. Taglia a cubetti o trita la provola affumicata con tutta la buccia o il caciocavallo. Trascorso il tempo necessario per completare la cottura della pasta a fuoco spento e con il coperchio, aggiungi il formaggio grattugiato e gira bene, poi la scamorza, gira bene e copri con il coperchio. Lascia riposare, sempre con il coperchio almeno due minuti prima di portarla in tavola.

  4. La nostra meravigliosa pasta e patate alla napoletana con la provola cucinata con la ricetta della nonna è pronta per essere gustata.

I consigli offerti dai Forumisti del Gambero Rosso per il giusto abbinamento cibo/vino

Dopo aver predisposto il video illustrativo e in procinto di modificare e aggiornare questo post per renderlo più completo, ho chiesto ai Forumisti del Gambero Rosso, veri esperti in materia, che vino propongono per accompagnare degnamente questo piatto. Sono stati tanto gentili e colgo l’occasione per ringraziarli tutti infinitamente. Questo il ➡ post ⬅sul Forum del Gambero Rosso nella sezione Abbinamento cibo/vino. Il mio nickname sul Forum del Gambero Rosso è picetto.  Di seguito le loro proposte trascritte in corsivo dopo il nickname di ognuno.

Kalosartipos: io dico Fiano di Avellino.

picenum: Ciao. Gran piatto. Piatto che nasce “povero” in abbinamento con un Gragnano (a trovarlo fatto bene). Personalmente azzarderei un Monte di Grazia:mrgreen: ) rosso, anche se non l’ho mai provati insieme. A chi piace col bianco (la parte del parmigiano un po’ ci cozza per me) Fiano Marsella.

maxer: # Fiano # FIANO # Fiano, se ben ricordo, è un piatto di origine campana, per cui: nessuna discussione :D

gianni femminella In risposta al Gragnano proposto da picenum: Cosa ne dici di Martusciello?

Salvatore e Gilda Martuscello sono i proprietari di una azienda vinicola con sede a Pozzuoli (Na)

picenum in risposta a gianni femminella: ciao Gianni, io sono quello che meno si addice a giudicare la tipologia, storica e ancestrale per chi ha vissuto e vive in quei territori.

Di riflesso: Martusciello con Iovine e Astroni sono quelli che conosco che più si avvicinano, a parte aver avuto la fortuna di assaggiare bottiglie non etichettate di cui (più o meno; una la portai pure a Mentana ma figurati se il tizio che beve sbiadito si ricorda): “profumo vinoso e campestre; frizzantino, e quando giovane addirittura spumoso di una spuma che calava subito e subito spariva per sempre; pastoso, denso ma allo stesso tempo scivoloso: come un lambrusco di più corpo, come un barbera di meno corpo” (M.S.).

da Porthos il compianto Gerardo (Assante) di Nola con Matteo suggerirono l’abbinamento ma non avemmo modo di provarlo; in quell’occasione fu proposto la malvasia rosa di Camillo Donati che non stava male ma non mi fece sobbalzare.

P.S.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 29 Marzo 2019, poi l’ho rieditato e aggiornato in formato ricetta il 31 Ottobre 2021 e successivamente completato e rieditato con video illustrativo e nuove foto il 30/04/2023.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto 😀

E ora, come sempre, un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

6 Risposte a “Pasta e patate alla napoletana con provola ricetta della nonna”

  1. Ne facciamo una versione ancora più “leggera”, non mettendo nessun salume, solo Olio e Cipolla. Coloriamo appena con un pochino di Concentrato o due cucchiai di Salsa di Pomodoro, un vezzo, non serve quasi a nulla.
    L’Amido di patate e pasta, oltre a conferire cremosità, serve a rendere difficile al formaggio sciolto di riagglomerarsi, Cacio e Pepe, Alfredo, … insegnano.
    Un abbraccio e sempre i miei abbracci di stima

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *