Orecchiette con broccoli o cime di rapa

Oggi la nonna ti spiega come fare la pasta, in questo caso le orecchiette con broccoli o cime di rapa detti anche friarielli. E’ un primo piatto facile e veloce da cucinare, estremamente sano, ideale per la salute tua e dei tuoi cari, rappresenta degnamente la spettacolare Dieta Mediterranea. Nella categoria: Dieta Mediterranea troverai tanti piatti sani e gustosi utili per una sana e gustosa alimentazione personale e familiare.

Orecchiette con broccoli o cime di rapa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per la pasta con broccoli o cime di rapa

  • 1 mazzettocime di rapa (Si usano solo le cimette più tenere)
  • 1 spicchioaglio rosso
  • 1peperoncino piccante (preferibilmente calabrese)
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 300 gorecchiette di semola di grano duro secche (o altro tipo di pasta)
  • 400 gse si usano le orecchiette fresche
  • q.b.sale

Strumenti utili

Per questa e molte altre preparazioni è utile una buona padella che distribuisca uniformemente il calore, ultimamente ho acquistato questa che ho regalato anche a mia nuora, è una padella antiaderente ottima e, per le caratteristiche che offre, anche economica rispetto a tante altre!
  • 1 Pentola (per cuocere la pasta)
  • Padella larga

Preparazione della pasta con broccoli o cime di rapa

Non so se in Puglia si fanno così, io le cucino allo stesso modo della pasta con il broccolo nero “sponse” alla calabrese. Il procedimento dettagliato, spiegato passo dopo passo, è nel video in copertina.
  1. broccoli o cime di rapa

    Pulisci le cime di rapa, come puoi vedere nell’immagine, nello scolapasta giallo ci sono le cimette più tenere utili per fare la pasta, mentre quelle nello scolapasta bianco le userò per cucinare i broccoli di rapa alla calabrese.

  2. Metti sul fuoco una pentola piena di acqua che servirà per cuocere sia le cime di rapa (prima parte) che la pasta. Porta a bollore con 2 pizzichi di sale, non esagerare con il sale perché l’acqua servirà per completare la cottura e potrebbe risultare tutto troppo salato, meglio aggiungere alla fine se necessario.

  3. preparazione pasta con i broccoli o cime di rapa

    Lessa per non più di 2 minuti le cime di rapa nell’acqua bollente salata

  4. In una padella fai profumare, non soffriggere, un filo d’olio, aglio e peperoncino, aggiungi con l’aiuto di una schiumarola le cime di rapa e conserva l’acqua di cottura che servirà sia per finire di cuocere le cime di rapa che per cuocere la pasta.

  5. preparazione pasta con i broccoli o cime di rapa

    Continua la cottura aggiungendo l’acqua necessaria e schiacciando i gambetti delle cime di rapa fino a formare una crema.

  6. Orecchiette con broccoli o cime di rapa

    Cuoci la pasta al dente, scolala con la schiumarola e aggiungila all’intingolo, fai assorbire tutta l’acqua in eccesso, controlla se è giusta di sale e porta in tavola. Noi in famiglia apprezziamo molto questo semplice e sano piatto.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Orecchiette con broccoli o cime di rapa”

  1. Da me le cime di rapa non sono così facili da reperire ma faccio un condimento simile con i broccoli e lo adoro!!
    Quel piatto in foto mi invoglia di più di una fetta di torta al cioccolato, ci credi??

    1. Consuelo, tesoro, mi hai trovata anche qui, che bello! Io uso lo stesso identico procedimento per fare la pasta con il broccolo nero che da noi viene chiamato “sponsa”, conosciuto anche come broccolo siciliano. Non immagini che piacere mi abbia fatto trovare il tuo commento. un saluto super affettuoso a te e al piccolo Vasco.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *