Spaghetti aglio olio e peperoncino calabrese

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino calabrese sono un classico intramontabile di una bontà assoluta, ma occorre saperlo fare e usare ingredienti di ottima qualità. In famiglia questo piatto è sempre gradito, semplice, sano e gustoso.

Gli spaghetti aglio, olio e peperoncino calabrese sono un classico intramontabile di una bontà assoluta, ma occorre saperlo fare e usare ingredienti di ottima qualità.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura14 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare gli Spaghetti aglio olio e peperoncino calabrese

Io consiglio spaghetti grossi e ruvidi o spaghetti quadrati.

360 g spaghetti
1 spicchio aglio rosso
1 peperoncino piccante
q.b. olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
q.b. sale

Preparazione degli Spaghetti aglio olio e peperoncino calabrese

Gli ingredienti sono fondamentali, questi sono spaghetti grossi, come vedi sono ruvidi, mantengono la cottura e rendono gli spaghetti aglio, olio e peperoncino favolosi!

Altro ingrediente fondamentale è un buon peperoncino calabrese aromatico e profumato. Io faccio scorta e li conservo in congelatore per la stagione invernale oppure li metto sott’olio pronti da assaporare e aggiungere ad ogni pietanza.

peperoncini calabresi

Metti sul fuoco una pentola con abbondante acqua e 3 pizzichi di sale a bollire. Trita finemente, preferibilmente a coltello o mandolina, uno spicchio d’aglio, un peperoncino rosso calabrese ed un ciuffo di prezzemolo profumato.

trito per spaghetti aglio olio e peperoncino calabrese

In una larga padella, che possa contenere anche la pasta dopo averla scolata, versa abbondante olio extra vergine (si deve ben coprire il fondo della pentola), unisci il trito, accendi il fuoco e lascialo lievemente profumare a fiamma dolce, non deve soffriggere, l’aglio non si deve colorire, spegni il fuoco appena l’intignolo inizia a sprigionare il suo meraviglioso profumo.

Preparazione Spaghetti aglio olio e peperoncino calabrese

Cuoci gli spaghetti al dente, scolali conservando un pochino di acqua di cottura della pasta. Fai saltare gli spaghetti in padella con il sughetto aggiungendo un po di acqua di cottura. Se gradisci, li puoi insaporire a fuoco spento con il pecorino grattugiato e rigirare bene in padella o servirlo a parte.

La Nostra Cucina Calabrese

Sono stata invitata a partecipare ad un progetto che ha lo scopo di raccogliere, diffondere e tramandare la cultura culinaria calabrese e tanto altro. Originariamente eravamo 4 donne di diverse generazioni e località della Calabria, poi siamo diventate 6. Abbiamo creato una Pagina Facebook che si chiama: La Nostra Cucina Calabrese. Passa a trovarci, ti apriremo le porte delle nostre cucine e offriremo la tipica e calorosa accoglienza della nostra terra.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 9 Giugno 2020, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *