Scaloppine cremose di petto di pollo all’arancia light

Le Scaloppine cremose di petto di pollo all’arancia, anche se si tratta di una ricetta light, sono deliziose, facili e veloci da fare, utili sia per i pranzi e le cene di tutti i giorni che per ricorrenze speciali. Il sughetto cremoso che le avvolge le rende tenere e succulente. Con l’aggiunta di un pizzico di pepe rosa otterrai un piatto anche molto scenografico.

Le Scaloppine cremose di petto di pollo all'arancia sono un secondo leggero e saporito che dona molte soddisfazioni. Un piatto facile e veloce da preparare ottimo anche per cene o pranzo importanti.
  • DifficoltàMolto facile
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Per questa ricetta è necessario usare delle arance biologiche perché servirà sia il succo che la scorza d’arancia.

500 g petto di pollo
q.b. farina
3 arance (scorza e succo 340 g)
30 g olio extravergine d’oliva
3 g sale (un pizzico)

250,20 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 250,20 (Kcal)
  • Carboidrati 15,66 (g) di cui Zuccheri 8,09 (g)
  • Proteine 30,65 (g)
  • Grassi 8,25 (g) di cui saturi 1,42 (g)di cui insaturi 0,77 (g)
  • Fibre 3,04 (g)
  • Sodio 332,16 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 150 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per fare le scaloppine cremose di petto di pollo all’arancia light

Preparazione delle Scaloppine cremose di petto di pollo all’arancia light

Quando arriva questa stagione e mio padre inizia a portarmi delle splendide arance biologiche le utilizzo per molte ricette dolci e salate. Ti consiglio di provare anche il Pollo arrosto intero all’arancia e le Brioscine all’arancia con uva passa e cannella. Se non sfrutto l’intera arancia, prima di sbucciarle o spremerle, con il pelapatate prelevo la parte arancione della buccia, con un filo da cucina e un grosso ago le infilo in una sorta di collana che metto a seccare vicino al caminetto o alla stufa a pellet. Quando sono ben secche le conservo in vasetti a chiusura ermetica pronte per preparare in estate le conserve a base di fichi, particolarmente le crocette di fichi secchi ripieni di noci e buccia d’arancia e i palloni di fichi.

arance biologiche calabresi

Per prima cosa ti consiglio di prelevare dalle arance le zeste, ossia la buccia, io uso un simpatico attrezzino che me le toglie già a julienne, in mancanza la prelevi con il pelapatate e le taglie a julienne (striscioline). Poi con lo spremiagrumi spremi tutto il succo delle arance.

zeste di buccia d'arancia per scaloppine

Versa un filo di olio in una padella antiaderente, lo fai scaldare, metti in un piattino un poco di farina, infarini il petto di pollo e lo sbatti per eliminare l’eccesso, lo metti nella padella e lo fai dorare da entrambi i lati. Condisci con un pizzico di sale, aggiungi le zeste d’arancia e sfumi con il succo d’arancia, continua a cuocere fino a quando il succo si è assorbito e si è formata una deliziosa cremina.

Scaloppine cremose di petto di pollo all'arancia anche se si tratta di una ricetta light sono deliziose, facili e veloci da fare utili sia per i pranzi e le cene di tutti i giorni che per ricorrenze speciali.

Se devi organizzare un pranzo o cena importante oppure vuoi avviare la preparazione in anticipo per servirla calda e fumante all’orario prestabilito, puoi fare la prima fase della preparazione. Cuoci il petto di pollo infarinato fino a quando è dotato e lo tieni da parte.

Al momento di servirlo metti nella pentola le zeste di arancia con il succo e porti a bollore, appena bolle vi aggiungi i petti di pollo che avevi lasciato da parte e fai sfumare.

Le nostre Scaloppine cremose di petto di pollo all’arancia light sono pronte per essere assaporate. L’importante è che le servi ben calde!

Le Scaloppine cremose di petto di pollo all'arancia anche se si tratta di una ricetta light sono deliziose, facili e veloci da fare utili sia per i pranzi e le cene di tutti i giorni che per ricorrenze speciali. Il sughetto cremoso che le avvolge le rende tenere e succulente.

Per rendere il piatto ancora più coreografico vi puoi aggiungere il pepe rosa, ci sta benissimo. Quella sottostante e una vecchissima foto.

Scaloppine di petto di pollo all'arancia. Un secondo velocissimo da cucinare, di grande effetto ottime sia per un'occasione che per tutti i giorni

Informazioni nutrizionali

Ovviamente della vitamina C dell’arancia non resta nulla perché è termolabile, in questo caso l’arancia ci darà solo aroma, sapore e colore. E’ utile sapere che per far assumere maggiore quantità di ferro ai nostri cari occorre aggiungere una spruzzata di limone sulla carne o anche sul pesce. Il ferro presente nella carne con l’ausilio delle sostanze contenute nel limone si assimila meglio. Con una bella fetta di carne (vitello, pollo, tacchino, fegato) o pesce,  arrostiti, conditi  con olio extra vergine di buona qualità e una spruzzata di limone daremo alimenti d’oro per la salute dei figli in crescita, delle mamme in gravidanza, per gli anziani,  per i convalescenti ecc. ecc. ecc. 

Ricordi

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 19 Febbraio 2011, come potrai notare dai commenti risalenti a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta. All’epoca con questo post partecipai al contest di La Banda dei Broccoli: La Banda dei Broccolo declina “arancio”. Vi partecipammo in tante, c’era molto fermento tra noi prime food blogger!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

15 Risposte a “Scaloppine cremose di petto di pollo all’arancia light”

  1. Le crocetteeee…il mio ripostiglio è pieno!! A natale i mi hanno riempito di roba!! Bellissime le tue scaloppine…soprattutto non sembrano neanche secche! Brava…..con l'arancia non l'avevo mai assaggiate…

  2. L'aspetto e' bellissimo con quel pepe rosa a perline. Ogni tanto uso anche io l'arancia sul pollo, anche se qui le arance come le nostre non esistono, ci sono solo i mandarini che vengono chiamati arance, e nemmeno il pepe rosa ho mai visto. Ma che bella la foto dei peperoncini, piacciono tanto anche a me! Buona domenica!

  3. Bellissima ricetta… qualche giorno fa ho portato da casa dei miei delle arance, penso proprio che le userò per questa ricetta…Poi ti faccio sapere.Baci e grazie per essere passata,Eli

  4. @ Gegè 84: Ciao, le crocette nel ripostiglio sono sempre utili per assaporare qualche cosa di dolce. Con i fichi secchi si possono fare anche dei favolosi cioccolatini. Grazie, ciaoM.G.

  5. @ Speedy70: Grazie cara, sai con le arance oggi ho fatto una splendida insalatina di finocchi. Semplice, veloce, coreografica e ricca di vitamine. Il tempo non basta mai quando si torna tardi per preparare il pranzo. Un saluto affettuosoM.G.

  6. @ Chamki:Ciao Chamki, è sempre un piacere ritrovarti, tu con i prodotti che reperisci in India riesci a fare dei piatti fantastici, penso che io avrei delle enormi difficoltà. Sai quei peperoncini li ho acquistati al mercato dei contadini, sono quelli che ho utilizzato per la mia provvista invernale. In questo periodo non si trovano i nostri peperoncini quindi li congelo e li uso quasi ogni giorno. Erano così belli che ho pensato potessero rappresentare al meglio il mio blog. BaciM.G.

  7. @ Gamberetto: Ciao cara, grazie per la visita, ti raccomando, se provi la ricetta, non far sfumare troppo l'arancia, le scaloppine devono rimanere umide. Attendo tue notizie, un saluto affettuosoM.G.@ Ranapazza: Ciao, come và? Non le ho mai fatte con il limone, proverò sicuramente. Grazie per la visita, baciM.G.

  8. Buonissime le scaloppine all'arancia, anch'io le faccio spesso, mi piace l'aggiunta del pepe rosa,farò così la prossima volta.Complimenti sei bracvissima, ti seguirò con piacere!^_^Un bacioRaffa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *