PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta originale

Oggi la nonna ti spiega come fare una meravigliosa PAELLA DE MARISCO O MARINERA con la ricetta originale dello chef Rodrigo Werner De Oliveira. Tanto tempo fa ero alla ricerca di una ricetta originale, in rete ce ne sono tantissime, ho trovato questa in video che mi ha attirato immediatamente, ho apprezzato il tipo di lavorazione del pesce, crostacei e molluschi e il rispetto per gli stessi. Nella preparazione si esalta al massimo l’elemento conservando il sapore individuale di ogni componente. Mi sono recata in pescheria e ho acquistato quello che ho trovato, purtroppo non c’erano i gamberetti che erano necessari, solo le mazzancolle e qualche gambero rosa, mancavano anche gli scampi. Mi ha consegnato pesce freschissimo, perfettamente pulito e pronto per la cottura, cosa indispensabile per chi ha poco tempo e voglia di cucinare spesso il pesce. Ho preso spunto dalla ricetta dello chef, non l’ho seguita pedissequamente come ingredienti, ho utilizzato il pesce, crostacei e molluschi che ho trovato e non ho sfumato con il vino (preferisco evitarlo, per i miei gusti, anche se ben sfumato, nasconde i veri sapori).

  • DifficoltàBassa
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaSpagnola

Ingredienti per fare la PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta originale

Come pesce l’ideale è quello da zuppa come ad es. la tracina, la rana pescatrice, la gallinella e lo scorfano, opportunamente sfilettato e spinato. Come crostacei e molluschi puoi usare quelli che preferisci. Le teste e spine le utilizzerai per fare il brodo di pesce. Io in quell’occasione non avevo trovato il pesce da zuppa! In Spagna è una ricetta di recupero, si usa quello che si ha a disposizione! Puoi farla anche solo con crostacei e mollischi. Il riso ideale è della varietà spagnola Bomba, reperibile facilmente in rete, in sostituzione è da preferire il riso carnaroli o arborio. Io ho usato Carnaroli.
  • 250 griso Carnaroli (o Bomba)
  • q.b.olio extravergine d’oliva
  • q.b.pepe nero
  • 1cipolla (Io ho usato di Tropea)
  • 1 spicchioaglio (nella ricetta sono di più)
  • 1 ciuffoprezzemolo
  • q.b.vino bianco (facoltativo)
  • q.b.zafferano in pistilli (o 2 bustine)
  • 100 gpiselli surgelati (o freschi)
  • 1pesce da zuppa (trancio o sfilettato)
  • 300 ggamberoni (o mazzancolle)
  • 300 gscampi (o cicale)
  • 300 gcalamari (o totani)
  • 500 gcozze
  • 300 gvongole (spurgate)
  • 100 ggamberi (o gamberetti)

Strumenti per fare la PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta originale

Per questa preparazione è necessaria una paellera o in sostituzione una padella larga. In Spagna la usano di ferro, ma da mantenere è impegnativa, se non la tratti con le dovute cautele si arruginisce facilmente, dopo averla lavata la devi asciugare benissimo e cospargere di olio! La caratteristica di questa ricetta è la saporita crosticina che si forma sulla base della paellera, stà a te decidere quella più idonea alle tue necessità. Se intendi usare una paellera antiaderente per prelevare la paella dalla pentola devi preferire strumenti che non grattino e rovinino la stessa.
  • 1 Paellera oppure Padella – grande
  • 1 Padella (grandezza media) antiaderente
  • Pentola con coperchio (grande)
  • 1 Cucchiaio di legno

Preparazione della PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta originale

Questi sono i pesci, crostacei e molluschi che ho reperito in pescheria e usato per fare la paella, se clicchi sulla foto puoi ingrandirla.
Pesce, crostacei e molluschi per preparare la PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta dello chef Rodrigo Werner De Oliveira
  1. Sbuccia i gamberetti ed elimina il budello, conserva il carapace e le teste. Pulisci e taglia a cubetti il trancio di pesce. Con le teste dei gamberi ed i residui del pesce prepara un brodo di pesce. In una pentola alta e capiente come quella per fare la pasta metti un filo di olio e rosolaci tutti i residui di pesce, teste e carapace dei gamberi, versa abbondante acqua fredda e lascia bollire lentamente per una trentina di minuti, filtra il brodo con un colino a maglie strette in una pentola pulita e mantieni in caldo a disposizione. In un piattino condisci i gamberetti con sale, olio e pepe. Riscalda una padella antiaderente e saltaci, cuoci, velocemente i gamberi fino a quando cambiano colore, toglili dalla padella e conservali in una ciotola coperti da pellicola.

  2. Condsci anche i calamari puliti con olio, sale e pepe e saltali velocemente nella stessa padella calda utilizzata in precedenza. Anche in questo caso toglili immediatamente e conservarli in una ciotola coperti da pellicola.

  3. Fai aprire le vongole nella padella calda con un filo d’olio ed il coperchio e tieni da parte anche queste. Sgusciane alcune e conserva le più belle eliminando solo una delle due conchiglie, conservando quella con il mollusco attaccato.

  4. Fai aprire le cozze nella padella con un filo d’olio e tieni da parte anche loro. Sgusciane alcune e conserva le più belle eliminando solo una delle due conchiglie, conservando quella con il mollusco attaccato.

  5. Salare, pepare ed oleare i gamberoni, saltarli in padella velocemente e sfumarli con mezzo bicchiere di vino bianco, appena il vino è evaporato riporre anche loro in un piattino (come ho detto in precedenza io non amo sfumare con il vino i crostacei quindi ho evitato, ma la ricetta lo prevede).

  6. Passiamo ora alla paellera. Metti un filo di olio extra vergine di oliva e aggiungi l’aglio tritato, lascia leggermente insaporire, sempre girando con un cucchiaio di legno, aggiungi la cipolla tritata e lascia ammorbidire anch’essa, successivamente sala e pepa il pesce tagliato a cubetti e lo aggiungi all’aglio, cipolla e olio extra vergine di oliva.

  7. Inserisci i piselli e dopo un poco il riso che farai tostare leggermente.

  8. Una volta tostato il riso inizia ad aggiungere mestoli di brodo di pesce e crostacei bollente. Poi inserisci lo zafferano e porta a cottura aggiungendo, ogni volta che si assorbe, brodo bollente e girando spesso con il cucchiaio di legno. Occorreranno circa 18 minuti.

  9. PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta originale

    A cottura quasi ultimata abbassa la fiamma ed aggiungi al composto i gamberetti sgusciati e saltati in padella, i calamari, le cozze e le vongole senza conchiglie, rigiarale bene nel riso e componi la paella con i molluschi interi per la presentazione. Da questo momento non girare più con il cucchiaio, lascia un poco sul fornello fino a quando si forma una lieve crosticina saporita, è questa una delle peculiarita della paella, ma stai attento a non farla bruciare. Cospargi di prezzemolo tritato, un filo d’olio extra vergine a crudo e spegni il fuoco. La nostra PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta originale è pronta per essere assaporata.

  10. PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta originale

    Porta in tavola con tutta la paellera. Che meravigliaaaaaaaaaaaaaa!

Se vuoi approfondire le ricette della meravigliosa cucina spagnola ti consiglio questo libro: “Cucina spagnola. Con le divagazioni culinarie di Pepe Carvalho” che consulto sempre volentieri. “Un ricettario unico, frutto della passione di un grande scrittore per la cucina del suo Paese: le ricette di Manuel Vàzquez Montalbàn sono raccolte in un’accurata selezione che presenta i migliori piatti della tradizione spagnola, conditi con citazioni tratte dai romanzi del celebre detective gourmet Pepe Carvalho.” Del resto ho letto tutti i libri di Manuel Vàzquez Montalbàn in cui narra le esileranti vicende del celebre detective gourmet Pepe Carvalho. Si leggono tutti d’un fiato. Se hai voglia di leggerli ti consiglio di cominciare dal primo e proseguire fino all’ultimo per seguire il filo conduttore delle sue avventure culinarie, amorose e investigative.

Avevo pubblicato questo post il 26 Settembre 2014 in formato articolo, come potrai vedere da alcuni commenti risalenti a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “PAELLA DE MARISCO o MARINERA ricetta originale”

  1. Ciao Maria Grazia,sono arrivata a te tramite il blog di Donatella/Fiordirosmarino.Complimenti per il tuo blog che, haimè, ancora non conoscevo.Ricette bellissime, foto accattivanti!Sono felice di unirmi al tuo blog.P.S. ovviamente, questa meravigliosa paella è finita immediatamente tra i preferiti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *