Strudel di mele con la ricetta originale della nonna

Oggi la nonna ti spiega come fare un meraviglioso strudel di mele con l’antica ricetta originale di famiglia, tramandata da generazioni di nonne, che ho imparato da mia mamma e dalla nonna. Non è uno strudel molto dolce, è una ricetta light con pochissimo burro, croccante fuori, morbido dentro e caramellato di sotto. Per avvolgere le mele profumate alla cannela con uva passa e pinoli, si usa la pasta strudel che si stende su di una grande tovaglia, la sfoglia dev’essere sottilissima, talmente sottile che se al suo di sotto si mette un foglio si deve poter leggere quello che c’è scritto. Per me è stato molto difficile replicarla perché, pur avendo le dosi, anzi due varianti della stessa ricetta, il risultato era sempre sbagliato. La pasta strudel, che somiglia moltissimo alla pasta matta, non mi veniva come si deve. Finalmente dopo tanti tentativi sono riuscita a capire come dovevo fare e posso riprovare e tramandare quei sapori persi per tanto tempo. Nella categoria: Strudel ci sono varianti dolci e salate della stessa preparazione. Nella categoria: Ricette della tradizione di mia mamma Istriano-dalmata e austriaca troverai altre meravigliose ricette di famiglia. Il video inserito è illustrativo del metodo di preparazione e rappresenta la ricetta dello Strudel light con poche calorie , senza burro, con zucchero di canna e farina integrale. Con la farina integrale la sfoglia viene meno sottire rispetto a quando lo fai con farina 00, è più rustico.

Strudel di mele con l'antica ricetta originale di famiglia tramandata da generazioni di nonne, è un dolce austriaco che ho imparato da mia mamma e dalla nonna. Non è uno strudel molto dolce, è una ricetta light con pochissimo burro, croccante fuori, morbido dentro e caramellato di sotto.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Ora
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo Strudel di mele con la ricetta originale della nonna

Quando preparo lo strudel faccio sempre doppia dose, gli ingredienti che ti do sono quelli per una dose. Le mele ideali sono le renette, in sostituzione puoi usare qualunque altra varietà.

Ingredienti per la pasta

  • 250 gfarina 00
  • 1uovo
  • q.b.acqua
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per il ripieno

  • 500 gmele Renette (sbucciate e senza torzolo)
  • 90 gzucchero
  • q.b.cannella in polvere
  • 20 gpinoli
  • 80 guva passa sultanina

Ingredienti per comporre lo strudel

  • 90 gburro (circa per spennellare la sfoglia)
  • q.b.farina 00 (per stendere la sfoglia)

Strumenti per fare lo Strudel di mele con la ricetta originale della nonna

Per fare lo strudel è molto utile il mixer multifunzione, ideale per ottenere una pasta strudel perfetta in modo facile e veloce. Si può anche impastare a mano, ma occorre molto tempo e si deve letteralmente sbattere allungo con vigore. Il multifunzione è necessario anche per tagliare le mele molto sottili per una riuscita impeccabile. Io in casa ho questo che mi aiuta in tantissime preparazioni. In sostituzione, per affettare le mele dello giusto spessore, puoi usare una mandolina.
  • Frullatore / Mixer
  • Mattarello
  • Tovaglia di cotone
  • Teglia (rettangolare grande)
  • Mandolina

Preparazione dello Strudel di mele con la ricetta originale della nonna

Lo strudel che vedrai nelle immagini sottostanti è stato preparato con doppia dose e inserito in un’unica teglia per fare una sola cottura. Nel video, invece, ti mostro come farlo e metterlo nella teglia con una dose. Per inserire un grandissimo strudel in una sola teglia ti spiegherò le accortezze che occorre seguire.
  1. Inserisci la farina, l’uovo e il sale nel mixer, avvialo e aggiungi acqua fredda, poca alla volta, fino a quando non si forma una palla, continua a sbattere per almeno 1 minuto per rendere l’impasto estremamente elastico e tiepido. Se impasti a mano usa acqua tiepida e lavora l’impasto con molto vigore, occorre proprio sbatterlo fino a quando diventa elastico. Avvolgilo in una pellicola leggermente infarinata e lascialo riposare.

  2. Accendi il forno e preriscaldalo a 180° (cottura statica).Lava l’uvetta con l’acqua tiepida e lasciala a bagno, sempre con acqua tiepida in una ciotolina. Sbuccia le mele e leva il torsolo, affetta gli spicchi sottilmente con il mixer multifunzione o con una mandolina.

  3. Stendi l’impasto dello strudel di mele su di una tovaglia infarinata. Prima con l’aiuto del mattarello, poi continua mettendo le mani al di sotto dell’impasto e con i palmi delle mani aperte tira (accarezza) leggermente e delicatamente evitando di farlo rompere dal centro verso l’esterno. La sfoglia dev’essere sottilissima, trasparente.

  4. Sciogli in un pentolino a fuoco dolce il burro non completamente, lascia che il resto si sciolga per il calore accumulato. Spalma un sottile strato di burro su tutto l’impasto con un pennello o con le mani.

  5. Zucchera le mele solo nel momento in cui componi lo strude, altrimenti perdono liquidi. Aggiungi le uvette ben scolate, la cannella e i pinoli, mescola bene con le mani. Posiziona su di un lembo il ripieno. Copri con il lembo più corto e, con l’ausilio della tovaglia, arrotola lo strudel.

  6. Imburra la teglia con l’aiuto di un pennellino o con le mani. Dai la forma desiderata allo strudel, posizionaci sopra la teglia e, dopo aver raccolto tutta la tovaglia intorno alla teglia, come un sacco, capovolgici dentro lo strudel con un colpo secco e veloce. Spennella lo strudel con un velo di burro ed infornalo immediatamente per un’ora. Se intendi fare doppia dose e inserirlo in una sola teglia, come vedrai nell’immagine sottostante, prima di dargli la forma per poi infilarlo nella teglia, lo devi spennellare di burro o spalmarlo con un velo di olio. Poi dai la forma a serpentone allo strudel, vi posizioni la teglia di sopra, lo capovolgi nella teglia e spalmi il resto con il burro o l’olio. Se non seguissi questa procedura, nel momento in cui dai la forma allo strudel, i bordi si attaccherebbero tra di loro e non riusciresti a tagliare una fetta ben distinta. In poche parole non avresti uno strudel impeccabile!

  7. Lo strudel è cotto quando è ben colorito e tutti i liquidi che eventualmente sono fuoriusciti si sono caramellati.

  8. Strudel di mele con la ricetta originale della nonna

    Puoi lasciarlo così o, se preferisci, cospargerlo con zucchero a velo.

Consiglio della nonna

Generalmente preparo questa ricetta usando l’olio al posto del burro. Mi sono trovata veramente bene con l’olio spray. Prima comperavo l’olio extravergine bio italiano spray, ma costava troppo, ora ho acquistato questo in cui verso l’olio che preferisco, ma ce ne sono tanti altri. L’olio spay è anche indispensabile per usare al meglio la friggitrice ad aria. Non immagini quante calorie e olio puoi risparmiare senza eccedere in quantità inutili. Uso l’olio spray anche per molte altre preparazione come ad es.: le Carote intere arrosto al forno, gli Asparagi al forno senza bollitura, Pomodorini confit veloci e senza zucchero, le Alette di pollo impanate croccanti al forno e tante altre ricette leggere e saporite.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 24 Aprile 2018, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, video e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Strudel di mele con la ricetta originale della nonna”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *