Alici scattiate calabresi

Le alici “scattiate” calabresi sono molto semplici e veloci da fare, aromatizzate con origano, aglio, peperoncino rosso in polvere e sfumate con l’aceto di vino, ma per farle bene occorre seguire alcuni trucchetti. Penso che si chiamino “scattiate” per il particolare rumore che fanno quando giungono a cottura (ho fatto il video per fartelo vedere e sentire), scoppiettano e tendono a saltare! Questa ricetta è della mia amica Roberta Gaccione compagna di avventura, con altre bravissime blogger, nella divulgazione di ricette calabresi sulla pagina Facebook “La Nostra Cucina Calabrese”. Da tutte loro stò imparando tantissimo, sono eccezionali! Roberta ha un blog bellissimo, si chiama “Spaghetti al Sugo”, consiglio di visitarlo, ci sono ricette deliziose. La sua ricetta delle alici scattiate prevede le alici intere, t’invito a leggerla. Il mio secondogenito preferisce mangiare le alici spinate, di conseguenta, t’insegno come prepararle anche in questo modo. Tutti in famiglia amiamo questa saporitissima e sana preparazione è un metodo gustoso per far assaporare le alici anche a chi non le gradisce!

Alici scattiate calabresi, aromatizzate con aglio, origano, peperoncino in polvere e sfumate con aceto di vino
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
156,13 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 156,13 (Kcal)
  • Carboidrati 2,17 (g) di cui Zuccheri 1,82 (g)
  • Proteine 20,13 (g)
  • Grassi 7,79 (g) di cui saturi 2,26 (g)di cui insaturi 1,56 (g)
  • Fibre 0,20 (g)
  • Sodio 234,81 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 71 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per fare le alici “scattiate” calabresi

  • 750 gacciughe (alici)
  • 20 golio extravergine d’oliva
  • 2 pizzichisale
  • 2 pizzichiorigano secco
  • 2 pizzichipeperoncino in polvere
  • q.b.aceto di vino rosso
  • 2 spicchiaglio

Strumenti

Per questa preparazione e tante altre è utile una buona padella che distribuisca uniformemente il calore. E’ utile anche una spatola o leccapentole per girare le alici che non rovini la padella.
  • Padella – antiaderente – 26×37 cm
  • Spatola oppure Leccapentole

Preparazione delle alici scattiate calabresi

  1. Eviscera, dilisca le alici ed elimina anche la piccola spina dorsale se intendi farle senza lische, altrimenti eliminata solo la testa ed eviscerale o, ancora meglio, falle pulire al pescivendolo che ti rifornisce. Sciacqua le alici, una per una sotto l’acqua corrente e mettile a scolare, ben bene, in uno scolapasta.

  2. Posiziona la padella sul fuoco con un filo d’olio, appena è calda, non far arrivare l’olio al punto di fumo, diventa tossico e devi buttare tutto, sistema le alici una accanto all’altra in un solo strato, fai in modo che non si tocchino tra di loro e falle ben dorare prima di girarle delicatamente con l’ausilio di un leccapentole o paletta adatta che non rovini la tua bella padella antiaderente, mai con una forchetta o altro strumento abrasivo! Mi raccomando non toccarle appena le metti nella pentola, si devono lievemente dorare altrimenti rischi che si rompano.

  3. Dopo averle girate puoi inserire lo spicchio d’aglio tagliato in pezzi, un pizzico di sale e l’origano.

  4. Sfuma con l’aceto, come ti faccio vedere nel video illustrativo, quando è completamente evaporato le rigiri nuovamente con delicatezza e, quando senti che iniziano a “scattiare” sono pronte per essere assaporate.

  5. Alici scattiate calabresi, aromatizzate con aglio, origano, peperoncino in polvere e sfumate con aceto di vino

    Per cuocere 750 g di alici ho dovuto fare tre padellate, ma sono così veloci da preparare che non ci vuole nulla.

  6. Alici scattiate calabresi

    Puoi anche farle con le alici intere, sono ancora più veloci e facili da fare perchè si girano senza rovinarsi più facilmente. A, dimenticavo, alla fine della cottura, se ti piace, cospargile con un pizzico di peperoncino rosso piccante in polvere.

Consigli della nonna

Le alici, dette anche acciughe, sono un pesce sano è gustoso, ricco di Omega 3 e altre proprietà nutrizionali eccellenti, se vuoi approfondire, ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante. Sul Blog della nonna nella categoria: Dieta Mediterranea troverai tantissime ricette facili e veloci da fare ideali per una sana alimentazione personale e familiare.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *