Polpette di alici fritte alla calabrese

Le polpette piacciono a grandi e piccini, sono un piatto semplice ed economico, sapevi che si possono fare anche le Polpette di alici fritte alla calabrese? Sono molto gustose e le puoi usare come sfizioso aperitivo, tra gli antipasti di mare caldi e freddi in occasione di pranzo o cene a base di pesce e anche come secondo familiare. La ricetta è la stessa delle Polpette e polpettine fritte calabresi di carne, solo che al posto della carne ci sono le alici fresche spinate e tagliate a pezzettini. Se le vuoi utilizzare per un aperitivo ti consiglio di farle piccoline, poco più grandi di una nocciola saranno più graziose da vedere e della dimensione giusta da poter assaporare con un solo boccone.

Polpette di alici fritte alla calabrese
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni8
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le Polpette di alici fritte alla calabrese

Ingredienti per le polpette

750 g acciughe (alici)
400 g pane raffermo
3 uova
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
q.b. pepe nero
1 ciuffo prezzemolo

Per friggere

1 l olio di arachide (o di oliva )

Strumenti

Utile per friggere le polpette una pentola a bordi alti con cestello occorre friggere in abbondante olio bollente per ottenere una frittura asciutta, croccante fuori e morbida dentro. In mancanza puoi usare una pentola di acciaio pesante a bordo alti e, per scolare le polpette fritte a puntino, metti vicino al fornello uno scolapasta su altro contenitore per raccogliere l’olio in eccesso prima di sistemarle su carta assorbente.

1 Bacinella
Pentola a bordi alti

Preparazione delle Polpette di alici fritte alla calabrese

Metti il pane a bagno in acqua per almeno 15 minuti, fino a quando è ben impregnato. Pulisci le alici, togli la testa, eviscerale, spinale ed elimina anche la piccola spina dorsale che quando si mangia può dare fastidio particolarmente ai bambini. Sciacquale bene sotto l’acqua corrente e mettile a scolare in uno scolapasta. Ovviamente è meglio se le puliscono in pescheria, si  risparmierà tempo!

Strizza molto bene il pane tra le mani e sistemalo in una ciotola. Sgranalo con le mani, non devono rimanere pezzi grandi. Trita a coltello o mezzaluna sul tagliere il prezzemolo e l’aglio a cui avrai tolto precedentemente l’anima (il piccolo germoglio centrale). Nella ciotola con il pane aggiungi le alici tagliate a coltello a pezzettini piccoli, le uova, il sale, il una generosa macinata di pepe nero, il prezzemolo e aglio tritati. Mischia bene con le mani e lascia riposare l’impasto per almeno 30 minuti prima di friggerle, in questo modo tutti gli ingredienti si insaporiscono a vicenda.

Dai la forma desiderata alle polpette. Le puoi fare sia piccole della grandezza di una nocciola che con la classica forma per le polpette dette anche braciole. Per le polpettine preleva l’impasto con un cucchiaino la sistemi sul palmo della mano e rigirala con le due mani pressando, ti accorgerai che l’impasto si è compattato. Per le braciole dai la forma tipica allungata. Sistema di volta in volta su un piatto le polpette e polpettine così le avrai già tutte pronte per friggerle.

Versa l’olio nella pentola a bordi alti e portarlo a temperatura. Io faccio la prova stecchino, immergo la punta e se sfrigola è pronto per cuocere. Non fare arrivare l’olio alla punta di fumo altrimenti diventa tossico e devi buttarlo. Metti le polpette nell’olio bollente, adagiandole pian piano, senza buttarle dentro, altrimenti rischi di bruciarti, una alla volta e poche per volta, nella pentola non devono essere sovrapposte.

Cuocile a fuoco medio fino a quando sono ben colorite. Prelevale dall’olio con una schiumarola e mettile in uno scolapasta con una ciotola di sotto per eliminare l’olio in eccesso

Quando hanno perso l’eccesso di olio, e prima di scolare le successive, sistemale su di un foglio di carta assorbente. In questo modo le polpette saranno croccanti fuori, morbide dentro e senza traccia di unto. In una frittura sana, l’olio non penetra all’interno del prodotto!

Le nostre Polpette di alici fritte alla calabrese sono pronte per essere gustate. Sono buone sia calde che fredde.

Polpette di alici fritte alla calabrese

Apericena Tapas Cicchetti Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare per stupire amici e parenti con quello che ultimamente viene definito apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei Cicchetti veneziani e degli Antipasti calabresi. Un mix di antipasti caldi e freddi e varie preparazioni comode da mangiare anche in piedi. Per stupire gli ospiti puoi realizzare una tavola a buffet etnica, molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoietti pieni di stuzzicanti golosità e tanto da bere.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶
Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *