Pollo fritto impanato croccante ricetta di Giorgione

Il Pollo impanato e fritto preparato con la ricetta di Giorgione è delizioso croccante fuori, morbido e aromatico dentro. Sono dei bocconcini di pollo marinati al limone impanati e fritti. Se vuoi evitare la frittura, puoi anche cuocerli al forno o nella friggitrice ad aria. Il segreto è nella marinatura in uovo sbattuto, arricchita da succo di limone e vari aromi. Lo puoi utilizzare per uno sfizioso aperitivo, apericena, come si fa con i cicchetti e le tapas, lo puoi servire tra gli antipasti, come secondo piatto familiare e anche gustare sistemato in un cartoccio guardando un bel film comodamente sul divano. Uso questo stesso metodo per fare le cotolette di petto di pollo cotte al forno e delle deliziose Alette di pollo impanate croccanti al forno. Abbiamo assaporato i croccanti bocconcini di pollo intingendoli in una deliziosa e sana salsa tipo messicana preparata seguendo questa ricetta ➡ Salsa messicana, ma puoi anche intingerli nel ketchup. Ti darò le dosi che ho usato in questo caso, con le mie variazioni, e la ricetta completa di Giorgione che prevede l’utilizzo di mezzo pollo.

Pollo fritto impanato croccante ricetta di Giorgione. Bocconcini di pollo marinati al limone impanati e fritti.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare il Pollo fritto impanato croccante ricetta di Giorgione

Per questa ricetta puoi usare qualunque parte del pollo tagliato a bocconcini, in questo caso ho utilizzato il petto di pollo, gradito dal secondogenito, ma a mio gusto viene ancora meglio con le cosce di pollo senza pelle, disossate e tagliate a bocconcini. Per aromatizzare le uova della marinata puoi usare quello che preferisci, Giorgione utilizza noce moscata, prezzemolo e peperoncino; io lo gradisco aromatizzato con origano o rosmarino, avvolte aggiungo peperoncino o paprica, insomma puoi sbizzarrirti!

1 petto di pollo ( o cosce di pollo disossate e tagliate a bocconcini)
3 uova
1 limone
3 pizzichi sale
q.b. pane grattugiato
q.b. farina
1 l olio di arachide (per friggere)

Strumenti

Puoi usare una pentola a bordi alti per friggere e uno scolapasta per scolare la frittura o una pentola munita di cestello ideale per le fritture o la friggitrice. Io non uso la friggitrice preferisco la pentola in quanto utilizzo sempre olio di semi di arachide nuovo per le rare fritture che faccio! Se vuoi evitare la frittura puoi cuocere il pollo al forno o con la friggitrice ad aria che di fatto è un piccolo forno ventilato. Ti spiegherò come fare.

Pentola grande a bordi alti per friggere
oppure Friggitrice
oppure Friggitrice ad aria

Preparazione del Pollo fritto impanato croccante ricetta di Giorgione

Ti spiego passo dopo passo il procedimento che utilizzo con le mie rivisitazioni, in seguito ti darò anche la ricetta originale.

Sguscia le uova e mettile in una ciotola grande, che possa contenere comodamente anche il pollo, preferibilmente munita di coperchio. Ricorda di lavare le mani con il sapone ogni volta che tocchi le uova o la carne cruda per evitare di contaminare altri alimenti. Aggiungi alle uova il succo di limone, i pizzichi di sale e gli aromi prescelti. Sbatti bene con una forchetta, per far sciogliere il sale e creare un’emulsione, inserisci il pollo precedentemente tagliato a bocconcini. Gira bene, chiudi la ciotola con il coperchio, e lascialo marinare in questo modo per almeno un’ora. Io generalmente lo faccio marinare per circa 3 ore! Giorgione non inserisce il sale inizialmente nella marinata, ma ho notato che, mettendo il sale fin dall’inizio, il pollo viene più saporito e assorbe meglio i sapori e profumi degli aromi.

Trascorso il tempo necessario, devi procedere con la panatura. Giorgione utilizza una sorta di doppia panatura. Per il metodo di Giorgione, metti in una ciotola la farina e in un’altra i pangrattato. Preleva un bocconcino alla volta dalla marinata, passalo nella farina e mettilo in un piatto, continua così fino ad averti tolti tutti dalla marinata. Ti consiglio di prelevare dalla marinata con una mano, poggiare il bocconcino nella farina senza toccarla e impanare con l’altra evitando di sporcarla con l’uovo altrimenti ti ritrovi con le mani piene di grumi e anche la panatura viene male.

A questo punto prendi un bocconcino, lo ripassi ben bene nella marinata di uovo e aromi, poi lo impani con il pangrattato, come hai fatto prima con la farina e sistemi tutti i bocconcini, che di volta in volta prepari, in un piatto per poi friggerli successivamente.

Se vuoi evitare questa doppia impanatura che è alquanto seccante, puoi semplicemente impanare solo nel pan grattato. Prelevi il bocconcino dalla marinata, impani nel pangrattato, e sistemi sul piatto per poi procedere alla frittura. Segui sempre il trucchetto delle due mani, con una prendi dalla marinata e con l’altra impani, in questo modo otterrai una impanatura uniforme.

Come friggere il pollo impanato

Versa l’olio di semi di arachidi in una pentola a bordi alti e accendi il gas, fallo scaldare bene, ma mai raggiungere il punto di fumo altrimenti la tua frittura sarà tossica. Io faccio la prova stecchino per vedere se l’olio ha raggiunta la giusta temperatura per la frittura. Immergo la punta di uno stecchino o stecco di legno nel centro della pentola e se sfrigola la temperatura è ottimale. Immergi i bocconcini impanati nell’olio, uno alla volta, senza bruciarti, non lanciarli altrimenti ti schizzi con l’olio bollente, e friggine pochi per volta. I bocconcini devono essere completamente immersi, vi devono navigare. In questo modo la temperatura dell’olio non si raffredderà e otterrai una frittura croccante e asciutta. Quando sono ben coloriti li prelevi dall’olio con una schiumarola, li metti in uno scolapasta e fai ben scolare. Una volta scolati li sistemi in un piatto coperto da carta casa. Continua a friggere, sempre pochi per volta, tutti gli altri bocconcini.

Pollo fritto impanato croccante ricetta di Giorgione. Bocconcini di pollo marinati al limone impanati e fritti.

Cottura al forno

Sia per la cottura al forno che friggitrice ad aria è utile l’olio extravergine di oliva spray o un erogatore spray riempito con olio extravergine di oliva. Accendi il forno in modalità statica e fallo preriscaldare a 200°. Sistema i tuoi bocconcini di pollo su di una leccarda da forno rivestita di carta forno e spruzzali con l’olio extravergine di oliva, se non hai l’erogatore irrorarali con un filo di olio extravergine. Quando il forno è ben caldo, inforna nella parte più bassa del forno e cuoci per circa 20 minuti, fino a quando sono ben coloriti. I tempi di cottura variano a seconda della grandezza dei bocconcini e del forno. Devono essere dorati e croccanti.

Cottura con la friggitrice ad aria

Spruzza uniformemente i bocconcini con l’olio extravergine di oliva spry, imposta la temperatura e cuocili, pochi per volta, fino a quando sono ben croccanti e dorati. Non posso darti tempi precisi, anche in questo caso dipende dalla tua friggitrice ad aria. Parti con 10 minuti e aumenta se necessario.

Pollo fritto impanato croccante ricetta di Giorgione Barchiesi

Questa è un’altra deliziosa ricetta presa dal libro di Giorgione, celebre scrittore e conduttore di programmi culinari su Gambero Rosso Channel, Giorgione Orto e Cucina vol. 1, a pag. 157. Come scrive lui: “Componiamo il nostro piatto di pollo fritto: è morbidissimo, tenerissimo e buonissimo”. Io aggiungo che è anche croccantissimo. Avevo visto la puntata di “Giorgione orto e cucina” su Gambero Rosso Channel in cui cucinava questo piatto, ma non ricordavo perfettamente il procedimento. Sono stata contenta di trovare la ricetta sul suo libro ricevuto in regalo dai miei figli. Che laida bontà! Le sue ricette sono tutte buonissime, ne ho provate tante, ti consiglio di assaggiarle.

Trascrivo la ricetta originale in corsivo:

INGREDIENTI:

Mezzo pollo 

2 limoni 

6 uova 

noce moscata

prezzemolo

peperoncino

sale grosso

farina 0

pan grattato

olio d’arachide

Prendiamo un coltello e sezioniamo il pollo: prima di tutto facciamo un taglio sulla groppa e separiamo il petto dalle cosce. Ci prendiamo mezzo petto, tagliandolo vicino all’osso, e teniamo da parte anche l’aletta. Ci farà sicuramente piacere mangiare anche la coscia: la tagliamo all’incavo, la disarticoliamo, disossiamo coscia e sovracoscia e tiriamo via la pelle. Riduciamo a bocconcini la polpa ottenuta, togliendo qualche pezzetto di cartilagine qua e là. Per ottenere un bel pollo bisogna farlo insaporire prima di friggerlo. Spremiamo i limoni dentro una terrina – se lo fate con le mani ci va anche l’aroma della buccia – e ci immergiamo il pollo, Sbattiamo 4 uova con una stupidaggine di noce moscata, che deve dare l’aroma senza coprire, un nonnulla di peperoncino e un pochino di prezzemolo tritato. Le versiamo nella ciotola col pollo, mescoliamo e lasciamo riposare il tutto un’oretta. In un piatto mettiamo la farina, in un altro il pangrattato. Con una pinza prendiamo i pezzetti di pollo e li buttiamo nella farina, gliela facciamo assorbire, come fosse una prepanatura. Aggiungiamo un po’ di sale alla marinata rimasta in fondo al pollo, altre due uova e sbattiamo bene. Prendiamo il pollo infarinato, lo ribagniamo nell’uovo, lo passiamo nel pangrattato e infine lo tuffiamo nell’olio bollente. Non friggiamo troppi pezzi per volta, se no abbassiamo la temperatura dell’olio e la frittura viene uno schifo. Dopo 5 minuti, quando i pezzi sono ben dorati, li solleviamo con una schiumarola, li sgrulliamo un po’ dall’olio e li poggiamo sulla carta assorbente.”

Salsa bbq messicana facile e veloce

Come ho detto prima, abbiamo assaporato i croccanti bocconcini di pollo intingendoli in una deliziosa salsa tipo messicana preparata seguendo questa ricetta facile e veloce che ti consiglio vivamente di provare ➡ Salsa messicana. E’ ottima anche per accompagnare carni e pesci grigliati.

Salsa bbq messicana facile e veloce

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 24 Giugno 2014, oggi lo riedito a aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *