Patatine croccanti e saporite in friggitrice ad aria

Come cuocere le patatine con la friggitrice ad aria, senza bollitura, per renderle croccanti e saporite simili alle classiche patatine fritte con soli 2 cucchiaini di olio? La friggitrice ad aria non frigge, non è una friggitrice, ma un piccolo forno ventilato con delle ventole più potenti rispetto ad un classico forno ventilato che permettono temperature molto elevate in pochissimo tempo. Di conseguenza le patatine non sono fritte, ma cotte al forno con pochissimo olio, sono molto più leggere per la nostra salute e possono rappresentare un simpatico snack e contorno sfizioso. Non essendo patatine fritte non troverai quel sapore, ma la consistenza. Risultano croccanti fuori, morbide dentro e le puoi arricchire offrendole con qualche salsina per intingerle prima di mangiarle. Mentre le patatine fritte, per tutelare la propria salute e quella dei nostri cari, non puoi di certo mangiarle tutti i giorni queste si perché sono senza dubbio più salutari e povere in calorie, ma sono salutari solo le patatine che prepari in casa partendo dalle patate, non quelle che puoi acquistare surgelate nei supermercati che sono pre fritte e congelate. Non sono una che demonizza le fritture, assolutamente, un frittura ben fatta ogni tanto si può mangiare con gusto e soddisfazione. Ti lascio qua sotto qualche post che potrebbe esserti utile e delle ricette che puoi usare anche con la friggitrice ad aria.

Patatine croccanti e saporite in friggitrice ad aria
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFrittura ad aria
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g patate
2 pizzichi sale (3 g)
2 cucchiaini olio extravergine d’oliva (6 g)
1 cucchiaino fecola di patate (o farina di mais)

151,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 151,94 (Kcal)
  • Carboidrati 31,97 (g) di cui Zuccheri 1,57 (g)
  • Proteine 3,61 (g)
  • Grassi 1,56 (g) di cui saturi 0,24 (g)di cui insaturi 0,08 (g)
  • Fibre 3,68 (g)
  • Sodio 301,19 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 61 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Come ho raccontato nel post precedente dopo aver approfondito l’argomento, ho acquistato la friggitrice ad aria che pensavo fosse utile per le mie esigenze in cucina. Ho optato per una friggitrice ad aria multifunzione con doppia resistenza superiore e inferiore, 12 litri di capacità, 1800 w, temperature da 30° a 220°, con tutti gli accessori lavabili in lavastoviglie tranne il vassoio sottostante di raccolta, interno in acciaio inox che si pulisce facilmente, dotata di spiedo girarrosto per pollo o altro e cestello rotante per la cottura uniforme e croccante con pochissimo olio di patatine ecc., con vetro a vista, luce interna che si accende e spegne all’occorrenza per vedere il cibo durante la cottura. Offre vari metodi di cottura con velocità delle ventole alta o bassa: frittura ad aria, arrostimento e cottura a fuoco vivo con velocità delle ventole alta; cottura al forno, pizza, toast, riscaldamento, tenere al caldo, disidratare e camera di lievitazione, utile anche per fare lo yogurt, con velocità delle ventole bassa. Si possono aumentare o diminuire la temperatura e i tempi di cottura manualmente a seconda delle necessità. Inoltre, cosa importantissima, ha ottime recensioni e ho potuto anche pagarla a rate.

Friggitrice ad aria

Passaggi

Per fare le patatine in friggitrice ad aria le devi preparare come faresti per delle comuni patatine fritte e puoi anche utilizzare il metodo della doppia cottura che può essere utile in varie situazioni come spiego nella ricetta delle Patatine fritte perfette con la buccia croccanti e asciutte

Preparazione delle patate prima della cottura in friggitrice ad aria o frittura

Metti le patate intere con la buccia a bagno in acqua fredda per una decina di minuti. Poi le lavi una per una grattandole bene sotto al getto dell’acqua fredda con una lana d’acciaio o spazzoletta per eliminare ogni traccia di terra e le metti a scolare in uno scolapasta. Poi le tagli della dimensione prescelta con l’apposito attrezzo o con il coltello e metti immediatamente in una ciotola piena di acqua. Quando le hai tagliate tutte le lavi con acqua fredda fino a quando tutto l’amido se ne va e l’acqua risulta limpida. Le sistemi in una ciotola e ricopri di acqua fredda. Le lasci in ammollo per almeno 30 minuti prima di cuocerle. Questo è il primo trucchetto per ottenere patatine croccanti, l’eliminazione dell’amido dalle patate.

Cottura delle Patatine croccanti e saporite in friggitrice ad aria

Accendi la friggitrice ad aria, imposta la temperatura a 220° e il tempo a 25 minuti e avvia il preriscaldamento. Nel frattempo scola le patate in uno scolapasta le sistemi su di una tovaglia o canovaccio, asciughi bene e le metti in una ciotola. Poi le condisci con il sale, l’olio, il cucchiaino di fecola di patate o farina di mais e mescola bene con le mani per distribuire uniformemente il condimento e la fecola di patate o farina di mais. L’aggiunta della fecola di patate o farina di mai alle patatine è un’altro trucchetto per renderle croccanti che ho trovato nel libretto delle ricette in dotazione alla mia friggitrice ad aria, di certo io non ci avrei mai pensato.

Se la tua friggitrice ad aria è provvista di cestello rotante come la mia, inserisci le patate nel cestello rotante. La quantità di patate non deve superare la metà del cestello. Nel mio cestello si possono cuocere al massimo 700 g di patate per ottenere un buon risultato. Quando la friggitrice ad aria ha raggiunto la giusta temperatura metti il cestello nella friggitrice ad aria o le patate nel cassetto se hai una friggitrice ad aria a cassetto e le fai cuocere.

Se la tua friggitrice ad aria è a cassetto, ogni tanto le devi scuotere, togli il cassetto e lo smuovi per rigirare le patate e prosegui la cottura. Con il cestello rotante non devi fare nulla perché gira da solo. Trascorso il tempo controlli se le patatine sono ben dorate e croccanti e, se necessario, le fai cuocere per altri 5 minuti o più fino a quando sono ben dorate e croccanti uniformemente.

Patatine croccanti e saporite in friggitrice ad aria

Doppia cottura delle patatine in friggitrice ad aria

La doppia cottura ti può essere utile per varie esigenze, ad esempio ti vuoi organizzare in anticipo, come spiego nella ricetta delle classiche patatine fritte, e come si fa? Quando le tue patatine sono oramai cotte e dorate, ma ancora non hanno raggiunto la doratura perfetta, dopo almeno 20 minuti di cottura, le togli dalla friggitrice ad aria e le lasci nel cestello rotante o in uno scolapasta. Al momento di servirle accendi la friggitrice ad aria, imposti la temperatura a 220° o la massima che consente la tua friggitrice ad aria e il timer a 5 minuti, quando la friggitrice ad aria ha raggiunto la temperatura le metti dentro e fai completare la cottura aumentando il tempo, se necessario, fino a quando sono ben croccanti e colorite.

Spero tanto di esserti stata utile. Inserirò presto altre ricettine da fare con la friggitrice ad aria.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *