Friggitrice ad aria: come funziona e quale scegliere

La friggitrice ad aria di fatto è un piccolo forno ventilato che offre un valido aiuto in cucina per cuocere piccole quantità di cibo in poco tempo, ma come funziona? Cosa ci possiamo cuocere? Quale acquistare per le nostre esigenze? E’ veramente utile in cucina? Dopo aver letto tanto, i prò e i contro, e le varie opportunità di cottura offerte, ho deciso di acquistare la mia prima friggitrice ad aria, anzi, a ben vedere, la seconda. La prima la acquistai 3 anni fa, era a cassetto con capacità 5 kg e 1300 w di potenza, ma come mi è arrivata a casa e ne ho provato la cottura l’ho rimandata indietro perché non mi aveva soddisfatto. E meno male che l’avevo acquistata on line così ho potuto fare il reso! Se l’avessi comperata in un negozio fisico avrei dovuto tenerla anche se totalmente insoddisfatta. Preferisco acquistare tutti gli elettrodomestici on line sia per la possibilità di rendere il prodotto se non mi piace e anche per l’assistenza successiva in caso di mal funzionamento dello stesso.

Friggitrice ad aria: come funziona e quale scegliere

Come ho scelto la friggitrice ad aria utile per le mie esigenze in cucina

Come ho accennato in precedenza, prima di acquistarla ho approfondito le varie opportunità offerte da questo strumento. Mi sono iscritta in alcuni gruppi Facebook specifici, letto cosa ne pensano, quali consigliano e cosa ci cucinano, ho letto di tutto in vari siti rinomati, le offerte del momento e le recensioni dei clienti. Così ho optato per una friggitrice ad aria multifunzione con doppia resistenza superiore e inferiore, 12 litri di capacità, 1800 w, temperature da 30° a 220°, con tutti gli accessori lavabili in lavastoviglie tranne il vassoio sottostante di raccolta, interno in acciaio inox che si pulisce facilmente, dotata di spiedo girarrosto per pollo o altro e cestello rotante per la cottura uniforme e croccante con pochissimo olio di patatine ecc., con vetro a vista, luce interna che si accende e spegne all’occorrenza per vedere il cibo durante la cottura. Offre vari metodi di cottura con velocità delle ventole alta o bassa: frittura ad aria, arrostimento e cottura a fuoco vivo con velocità delle ventole alta; cottura al forno, pizza, toast, riscaldamento, tenere al caldo, disidratare e camera di lievitazione, utile anche per fare lo yogurt, con velocità delle ventole bassa. Si possono aumentare o diminuire la temperatura e i tempi di cottura manualmente a seconda delle necessità. Inoltre, cosa importantissima, ha ottime recensioni e ho potuto anche pagarla a rate.

Cosa cuocere con la friggitrice ad aria

Con la friggitrice ad aria si possono cuocere patatine, crocchette, cotolette, verdure, carne, pesce, crostacei, molluschi, dolci, torte salate ecc. Ci si può sbizzarrire. Si può usare anche per scaldare gli alimenti già cotti senza seccare il cibo come avviene quando si riscalda con un normale forno elettrico o al microonde.

In conclusione

Prima di scegliere la friggitrice ad aria perfetta per le proprie esigenze occorre valutare la capienza e i vari metodi di cottura offerti. In commercio, oramai, ce ne sono tante e con caratteristiche diverse. Ci sono forni friggitrici ad aria molto grandi utili per famiglie numerose e anche più piccole e compatte utili per cuocere i pasti per 2/3 persone. Di conseguenza consiglio di approfondire prima di procedere all’acquisto e leggere le recensioni offerte da chi ha comperato il prodotto.

Ricette con la friggitrice ad aria

Ho iniziato ad usare questo strumento per cuocere vari alimenti, sono ancora in fase di sperimentazione, ma posso affermare che è uno strumento utile in cucina non solo per cuocere i cibi congelati e pronti in poco tempo. Sono rimasta piacevolmente sorpresa da come si cuoce la carne, infatti ho cucinato delle fette di lonza di maiale tagliate spesse in pochi minuti, senza aggiunta di grassi, ed è venuta succosa e saporita. La lonza di maiale è un taglio molto magro che può risultare secca, dura e stopposa. Le patatine con soli due cucchiaini di olio vengono belle croccanti e saporite, ovviamente non sono patatine fritte, ma ci si può togliere lo sfizio con una cottura più sana e ridotte calorie. La sto usando per cuocere tante cose, anche pizzette, dolci, muffin ecc. Così introduco nel mio Ricettario le ricette preparate con questo metodo di cottura per ricordare io stessa, tramandare a figli, nipoti è chi ha voglia di provarle.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *