Focaccia di Recco ricetta facile e veloce con i trucchi della nonna

Ti racconto la storia di questa ricetta della Focaccia di Recco, facile e veloce, con i trucchi della nonna. La focaccia di Recco ripiena di formaggio per me è stata una vera sorpresa, ho trovato la ricetta sul Forum del Gambero Rosso condivisa da un forumista, con nickname Lloyd142, bravissimo in cucina, le sue ricette sono tutte dal sicuro successo. Il formaggio tipico per questa ricetta si chiama prescinsêua detta anche quagliata o cagliata ligure o genovese che non ho mai trovato in Calabria, in sostituzione ho usato la crescenza. Ho provato a farla anche con lo stracchino, ma è risultato troppo cremoso e non mi ha dato i risultati sperati. Ho letto sul Forum che un’altro forumista, con nickname Maxer, ha utilizzato lo squacquerone romagnolo ed ha ottenuto ottimi risultati. Non sono mai stata in Liguria, non ho provato la Focaccia di Recco locale e non ho mai visto farla, di conseguenza racconto la mia esperienza e i metodi usati per farla venire bene, a mio gusto, anche senza il formaggio tipico e con una temperatura del forno inferiore da quella richiesta dalla ricetta. Leggendo la ricetta ho capito che l’impasto dove avere una consistenza simile a quello della pasta matta (pasta strudel) per consentire di stendere una sfoglia sottilissima, quasi trasparente. Ti lascio qua sotto qualche altra ricettina che potrebbe esserti utile. Innanzitutto la ricetta dello strudel di mele in cui è presente il video della preparazione della pasta matta che uso sia per strudel dolci che salati e la ricetta del mio impasto veloce per la pizza utile per tante preparazioni.

Ricette 👇👇 👇

Focaccia di Recco ricetta facile e veloce con i trucchi della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Le dosi dell’acqua sono indicative dipende dal tipo di farina utilizzata.

Ingredienti per l’impasto

200 g farina Manitoba
150 g farina 00
200 ml acqua (circa)
40 ml olio extravergine d’oliva
12 g sale fino

Ingredienti per il ripieno e completare la preparazione

400 g crescenza (o 250 g di crescenza e 150 g di prescinsêua detta anche quagliata o cagliata ligure o genovese)
1 pizzico sale grosso
1 filo olio extravergine d’oliva

Passaggi

Preparazione dell’impasto

Inserisci la farina, l’olio e il sale nel mixer, avvialo e aggiungi acqua fredda, poca alla volta, fino a quando non si forma una palla, continua a sbattere per almeno 1 minuto per rendere l’impasto estremamente elastico e tiepido. Se impasti a mano usa acqua tiepida e lavora l’impasto con molto vigore, occorre proprio sbatterlo fino a quando diventa elastico. Avvolgilo in una pellicola leggermente infarinata e lascialo riposare per 30 minuti.

Trascorsi i 30 minuti, accendi il forno e preriscaldalo alla massima potenza offerta. Stendi l’impasto prima con l’aiuto del mattarello, poi continua mettendo le mani al di sotto dell’impasto e con i palmi delle mani aperte tira (accarezza) leggermente e delicatamente evitando di farlo rompere dal centro verso l’esterno. La sfoglia dev’essere sottilissima, trasparente. Come puoi notare dall’immagine si vedono in trasparenza le venature del legno della spianatoria.

Olea la teglia o la leccarda da forno e sistemaci di sopra la sfoglia, distribuisci la crescenza o il formaggio prescelto a ciuffetti e copri con altra sfoglia stesa sottilmente come la precedente. Cospargi con un filo di olio, spennellalo su tutta la superficie, aggiungi un pizzico di sale grosso. Pizzica la superficie per aprire delle fessure sulla sfoglia superiore e inforna.

I tempi di cottura sono indicativi, dipende dalla potenza del forno, cuoci fin quando risulta ben dorata. La nostra Focaccia di Recco con la ricetta facile e veloce e i trucchi della nonna è pronta per essere assaporata.

Focaccia di Recco ricetta facile e veloce con i trucchi della nonna

Storia della ricetta

Come ho raccontato precedentemente, ho trovato la ricetta sul Forum del Gambero Rosso, di conseguenza trascrivo la ricetta originale di Lloyd142 e conservo per ricordare, tramandare a figli, nipoti e chi ha voglia di provarla.

Focaccia di Recco di Lloyd
“200 g di farina Manitoba
150 g di farina 00
200 ml di acqua
40 ml di olio
12 g di sale fino
Crescenza 250 g ( 400 g se non avete la prescinsoeua)
Prescinsoeua ( quagliata Genovese facoltativa) 150 g
Sale grosso
Olio evo

Miscelate le due farine. Unite l’olio, il sale e quasi tutta l’acqua e cominciate ad impastare . Regolatevi con la quantità’ di acqua fino ad ottenere un panetto morbido ed elastico.
Lasciarlo riposare una mezz’ora e poi riprendetelo dividendolo in due parti e cominciando a stenderlo aiutandovi con un mattarello e poi infilandovi sotto il dorso delle mani continuate ad allargarlo fino ad ottenere una sfoglia fine ..quasi trasparente con cui andrete a foderare la teglia di cottura che avrete precedentemente unto con poco olio.
Spezzettate la crescenza e ( se l’avete ) la Prescinsoeua. miscelando bene i due formaggi. Poi farcite la pasta stesa e ricoprite con la seconda sfoglia tirata come la prima. Un giro di olio … una spolverata con sale grosso e in forno a 250/270° per 10/12 minuti”. Grazie Lloyd142 per tutte le splendide ricette che hai condiviso sul Forum del Gambero Rosso ☺️ Troverai la ricetta originale a pag. 6 nella sezione: “Ricette le vostre richieste”

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, You Tube, Tik Tok, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *