Strudel salato di spinaci e ricotta

Spinaci e ricotta sono un classico intramontabile, utilizzati per creare un meraviglioso strudel salato donano un connubio perfetto, una ricetta sana e leggera senza pasta sfoglia, con pasta strudel senza burro e con pochissimo olio, utile anche per chi vuole mantenere la linea senza sacrificare in alcun modo il gusto. La pasta strudel croccante avvolge il ripieno e creano una pietanza spettacolare, utile da usare per sfizioso antipasti caldi e freddi, aperitivi, apericena, tapas, cicchetti, buffet o semplicemente come stuzichino rustico per pranzi e cene familiari. Nella Categoria: Strudel troverai, oltre al classico Strudel di mele con la ricetta originale della nonna (la mia bisnonna), altre varianti dolci e salate. Inserisco il video pubblicato che rappresenta la preparazione del classico Strudel di mele in cui illustro come si prepara la pasta strudel, stende l’impasto e compone lo strudel. Ti sarà sicuramente utile per capire come si fa in modo semplice e veloce.

Strudel salato di spinaci e ricotta, la pasta strudel croccante avvolge il cremoso ripieno. Una ricetta sana e leggera senza pasta sfoglia.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione1 Giorno 6 Ore
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo Strudel salato di spinaci e ricotta

Puoi usare gli spinaci congelati o quelli freschi. Con gli spinaci surgelati è sicuramente più comodo e veloce, in ogni caso ti spiegherò come fare con entrambi. Per quanto riguarda la ricotta puoi utilizzare quella che preferisci, con ricotta pecorina o caprina sarà più saporito! Lo strudel che vedi nell’immagine è stato preparato con doppia dose!

Ingredienti per il ripieno

450 g spinaci, surgelati (o 4 mazzi di spinaci freschi)
250 g ricotta (vaccina o caprina o pecorina)
1 pizzico sale
q.b. noce moscata

Ingredienti per la pasta strudel

250 g farina
1 uovo
1 pizzico sale
q.b. acqua

Ingredienti per comporre lo strudel

q.b. olio
q.b. farina
q.b. pane grattugiato
50 g parmigiano (o pecorino facoltativo)

Passaggi

Preparazione della pasta strudel

Inserisci la farina, l’uovo e il sale nel mixer, avvialo e aggiungi acqua fredda, poco alla volta, fino a quando non si forma una palla, continuare a sbattere per almeno 1 minuto per rendere l’impasto estremamente elastico e tiepido. Se impasti a mano usa acqua tiepida e lavora l’impasto con molto vigore, occorre proprio sbatterlo fino a quando diventa molto elastico. Avvolgilo in una pellicola leggermente infarinata e lascialo riposare. Se vuoi vedere la preparazione con foto passo dopo passo puoi leggere il post dello Strudel Light con poche calorie.

Preparazione del ripieno

Se usi gli spinaci freschi lavali abbondante e mettili in una larga padella, falli cuocere a fuoco vivace con un pizzico di sale fino a quando l’acqua che fuoriesce si è asciugata completamente, occorrono circa 3/5 minuti. Se, invece utilizzi gli spinaci surgelati, versa in una padella un dito di acqua, porta a bollore e mettici gli spinaci ancora surgelati, spolvera con un pizzico di sale e copri con il coperchio. Cuoci su fuoco vivace prima con il coperchio, girando spesso con un cucchiaio di legno, poi, quando sono completamente scongelati senza coperchio fino a quando sono cotti. Una volta freddi, se necessario strizzali per eliminare acqua in eccesso e tritarli leggermente  a coltello, versali in una ciotola, aggiungi la ricotta, una grattata di noce moscata, mischia bene e il ripieno è pronto.

Composizione dello strudel

Stendi l’impasto dello strudel su di una tovaglia infarinata, prima con l’aiuto del mattarello, poi continua mettendo le mani al di sotto dell’impasto e con i palmi delle mani aperte tira (accarezza) leggermente e delicatamente evitando di farlo rompere verso l’esterno. La sfoglia dev’essere sottilissima, trasparente.

Versa un filo d’olio sull’impasto e spalmalo lievemente con le mani o spruzzalo uniformemente con olio extravergine spray. Posiziona su di un lembo dell’impasto steso prima una spolverata di pane grattugiato e poi sullo stesso il ripieno. Il pane grattugiato serve per assorbire eventuale liquido in eccesso e ottenere una sfoglia croccante. Se vuoi rendere il ripieno più saporito coprilo con un pochino di parmigiano o pecorino grattugiato, ma è facoltativo.

Strudel salato di spinaci e ricotta, la pasta strudel croccante avvolge il cremoso ripieno. Una ricetta sana e leggera senza pasta sfoglia.

Copri con il lembo più corto e, con l’ausilio della tovaglia, arrotola lo strudel. Olea una teglia con l’aiuto di un pennellino o con le mani, o con olio extravergine spray, dai la forma desiderata allo strudel. Metti sopra lo strudel la teglia capovolta, chiudi intorno alla teglia come un sacco la tovaglia e, con un colpo secco, tenendo con una mano la tovaglia chiusa e con l’altra infilata sotto allo strudel, capovolgilo dentro la teglia. In questo caso ho fatto un errore, come puoi vedere, la chiusura dello strudel è rivolta verso l’alto, doveva essere all’inverso per ottenere uno strudel perfetto! Per la tecnica con spiegazione dettagliata passo dopo passo dei vari passaggi e la storia dello strudel di famiglia ti invito a leggere la ricetta dello STRUDEL DI MELE LEGGERO CON FARINA INTEGRALE BIOLOGICA, POCO ZUCCHERO DI CANNA, POCO OLIO, UVA PASSA, PINOLI E CANNELLA

Olea lievemente lo strudel con le mani o un pennello o spruzzalo con olio extravergine spray e inforna per 50 minuti circa in forno preriscaldato a 180° fino a quando è ben colorito. Il nostro Strudel salato di spinaci e ricotta è pronto per essere assaporato. E’ buono sia caldo che freddo.

Strudel salato di spinaci e ricotta, la pasta strudel croccante avvolge il cremoso ripieno. Una ricetta sana e leggera senza pasta sfoglia.

Apericena, Tapas, Cicchetti e Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare, per stupire amici e parenti, quello che ultimamente viene definito dai più modaioli con il termine apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi. Un mix di pietanze calde e fredde comode da mangiare anche in piedi. Per lasciare gli ospiti a bocca aperta puoi realizzare una tavola a buffet etnica molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoietti pieni di stuzzicanti golosità e tanto, tanto da bere!

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 12 Febbraio 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *