Strudel salato ripieno di radicchio gorgonzola e ‘nduja

Lo strudel salato ripieno di radicchio, gorgonzola e ‘nduja rappresenta l’unione di eccellenze del nord e del sud, un connubio di sapori racchiuso in un involucro di pasta croccante. Oramai ho imparato a fare bene l’impasto della pasta strudel seguendo l’antica ricetta di famiglia. La ricetta era stata tramandata solo nelle dosi senza il procedimento che, sebbene io avessi visto più volte fare, non mi dava mai i risultati sperati, l’impasto era sempre indegno! Ora mi sbizzarrisco, faccio strudel di mele in continuazione e quelli salati con tantissimi ripieni. Ti consiglio di provare anche le ricette dello Strudel salato ripieno di spinaci e ricotta; Strudel salato ripieno di carciofi, prosciutto cotto, caciocavallo e parmigiano; Strudel di mele leggero con farina intergale biologica, poco olio, uva passa, pinoli e cannella in cui trovi anche spiegazione passo dopo passo; Strudel di albicocche, lamelle di mandorle e cannella; e non può mancare ovviamente il classico Strudel di mele con la ricetta originale della nonna. Inserisco il video pubblicato che rappresenta la preparazione del classico Strudel di mele in cui illustro come si prepara la pasta strudel, stende l’impasto e compone lo strudel. Ti sarà sicuramente utile per capire come si fa in modo semplice e veloce.

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare lo Strudel salato ripieno di radicchio gorgonzola e ‘nduja

Per questa preparazione é comodo l’olio extravergine spray utile per oleare lievemente la sfoglia di pasta strudel e la teglia.

Ingredienti per la pasta strudel

  • 250 gfarina 00
  • 1uovo
  • 1 pizzicosale
  • q.b.acqua

Ingredienti per il ripieno

  • 1radicchio
  • 2cipolle rosse di Tropea
  • 1 filoolio extravergine d’oliva
  • 100 ggorgonzola
  • 50 g‘nduja
  • 1 pizzicosale

Ingredienti per comporre lo strudel

  • q.b.farina 00
  • q.b.olio extravergine
  • q.b.pane grattugiato

Strumenti

Per questa preparazione é utile un mixer multifunzione per fare facilmente la pasta strudel, io ho questo da molti anni e mi trovo benissimo, altri di marche rinomate non hanno avuto la sua resistenza, a tutti mi si è bruciato il motore. Puoi anche impastare a mano, ma per ottenere il risultato ottimale occorre molto più tempo e fatica. Poi serve il mattarello, una tovaglia di cotone sottile su cui stendere la pasta strudel, una teglia da forno e una padella per il ripieno. Questa padella é ottima, ne ho regalato una anche a mia nuora, per le sue qualità costa anche poco!
  • Frullatore / Mixer
  • Matterello
  • Tovaglia
  • Teglia
  • Padella

Preparazione dello Strudel salato ripieno di radicchio gorgonzola e ‘nduja

Preparazione della pasta strudel

  1. Inserisci la farina, l’uovo ed il sale nel mixer con la lama di plastica per gli impasti, avvialo e aggiungi acqua fredda, poco alla volta, fino a quando non si forma una palla, continua a sbattere per almeno 1 minuto per rendere l’impasto estremamente elastico e tiepido. Avvolgilo in una pellicola leggermente infarinata e lasciarlo riposare.

  2. Se impasti a mano devi usare acqua tiepida e lavorare l’impasto con molto vigore, occorre proprio sbatterlo.

Preparazione del ripieno

  1. Sbuccia le cipolle di Tropea e tritale grossolanamente su di un tagliere. Versale in padella con un filo d’olio e lasciale lievemente appassire a fuoco dolce. Lava e taglia il radicchio a pezzi grossolani, aggiungili alle cipolle, metti un pizzico di sale e una macinata di pepe nero. Copri con il coperchio e lascia cuocere, stufare, a fuoco dolce fino a quando tutta l’acqua che ha sprigionato si è asciugata. Lascia raffreddare prima di utilizzarlo.

Composizione dello Strudel salato ripieno di radicchio gorgonzola e ‘nduja

  1. Preparazione STRUDEL SALATO RIPIENO DI RADICCHIO GORGONZOLA E 'NDUJA

    Stendi l’impasto dello strudel su di una tovaglia infarinata, prima con l’aiuto del mattarello, poi continua mettendo le mani al di sotto dell’impasto e con i palmi delle mani aperte tira (accarezza) leggermente e delicatamente evitando di farlo rompere verso l’esterno. La sfoglia dev’essere sottilissima, trasparente. Versa un filo d’olio sull’impasto e spalmalo lievemente con le mani o spruzzalo uniformemente con olio extravergine spray. Posiziona su di un lembo dell’impasto steso prima una spolverata di pane grattugiato e poi sullo stesso il ripieno. Il pane grattugiato serve per assorbire eventuale liquido in eccesso e ottenere una sfoglia croccante.

  2. Preparazione STRUDEL SALATO RIPIENO DI RADICCHIO GORGONZOLA E 'NDUJA

    Copri con il lembo più corto e, con l’ausilio della tovaglia, arrotola lo strudel. Olea una teglia con l’aiuto di un pennellino o con le mani, o con olio extravergine spray, dai la forma desiderata allo strudel. Metti sopra lo strudel la teglia capovolta, chiudi intorno alla teglia come un sacco la tovaglia e, con un colpo secco, tenendo con una mano la tovaglia chiusa e con l’altra infilata sotto allo strudel, capovolgilo dentro la teglia.

  3. STRUDEL SALATO RIPIENO DI RADICCHIO GORGONZOLA E 'NDUJA

    Olea lievemente lo strudel con le mani o un pennello o spruzzalo con olio extravergine spray e inforna per un’ora circa in forno preriscaldato a 180°.

  4. STRUDEL SALATO RIPIENO DI RADICCHIO GORGONZOLA E 'NDUJA

    Il nostro Strudel salato ripieno di radicchio gorgonzola e ‘nduja é pronto da assaporare. Per la tecnica con spiegazione dettagliata dei vari passaggi e la storia dello strudel di famiglia ti invito a visitare le altre versioni che ho inserito nell’introduzione. 

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 20 Febbraio 2019, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto).

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

3 Risposte a “Strudel salato ripieno di radicchio gorgonzola e ‘nduja”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *