Cotolette di pollo fritte o al forno croccanti fuori morbide e saporite dentro

Oggi la nonna ti spiega come fare delle meravigliose cotolette preparate con il petto di pollo impanato che puoi cuocere al forno, fritte in padella e anche nella friggitrice ad aria, otterrai delle cotolette croccanti fuori, morbide e saporite dentro buone anche fredde. Il segreto per renderle speciali è la marinatura precedente della carne nell’uovo aromatizzato con il succo di limone, il sale, le aromatiche e spezie prescelte. Generalmente le cucino al forno è più facile, veloce, sano e non sporchi niente. Nel video fi faccio vedere come friggerle in padella, ma ti assicuro che puoi evitare tranquillamente la frittura, se le cucinerai al forno o nella friggitrice ad aria di certo non rimpiangerai le cotolette fritte. I tempi di cottura varieranno a seconda del metodo utilizzato. Le cotolette fritte si cucinano in 6 minuti circa, ma se ne farai tante dovrai calcolare i tempi per friggerle tutte. Al forno, invece, occorreranno 30/40 minuti circa e puoi cuocere due teglie grandi rettangolari contemporaneamente. Ho preso spunto dalla ricetta del pollo fritto di Giorgione. Nella ricetta di Giorgione è prevista una doppia panatura, ma ne faccio una sola, non è necessario aumentare le calorie! Cucino allo stesso modo le alette di pollo e i bocconcini di pollo fatti con il petto di pollo o le cosce di pollo disossate. Puoi servire la tue cotolette accompagnate da una salsa piccante fatta in casa, che io cucino seguendo la ricetta della salsa messicana, ma con i prodotti che si trovano in Italia. Come contorno puoi fare una bella insalata mista, un’insalata di pomodori e anche delle meravigliose patatine fritte. Di seguito ti lascio alcune ricette collegate che potrebbero piacerti:

Oggi la nonna ti spiega come fare delle meravigliose cotolette preparate con il petto di pollo impanato che puoi cuocere al forno, fritte in padella e anche nella friggitrice ad aria, otterrai delle cotolette croccanti fuori, morbide e saporite dentro buone anche fredde. Il segreto per renderle speciali è la marinatura precedente della carne nell'uovo aromatizzato con il succo di limone, il sale, le aromatiche e spezie prescelte.
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per fare le Cotolette di pollo fritte o al forno croccanti fuori morbide e saporite dentro

Ingredienti per fare la marinatura e preparare il pollo prima della cottura

1 petto di pollo (tagliato a fettine)
3 uova
1 limone
3 pizzichi sale
1 pizzico origano secco (o altra aromatica prescelta)
q.b. pangrattato

Ingredienti per la frittura

500 ml olio di arachide (o di oliva)

Ingredienti per la cottura al forno

2 fili olio extravergine d’oliva

Strumenti

Per la marinatura

Ciotola grande

Per la frittura

Padella

Per la cottura al forno

2 Leccarde
oppure2 Teglie da forno grandi rettangolari
Carta da forno

Preparazione e cottura delle Cotolette di pollo fritte o al forno croccanti fuori morbide e saporite dentro

Preparazione della marinatura

In una ciotola che possa contenere comodamente tutte le fette di petto di pollo, rompi le due uova, aggiungi il succo di limone, il sale e l’origano o altro aroma a piacimento, sbatti bene con la forchetta per far sciogliere il sale. Metti nella ciotola il pollo e mescola bene, copri con un coperchio o pellicola trasparente, ogni tanto rigiralo e lascia marinare in questo modo almeno un ora o anche più in frigo. Ricorda, lava sempre le mani con il sapone dopo che hai toccato la carne cruda e le uova, non toccare con le mani sporche il sale nei barattoli o altro, come spesso ho visto fare in televisione, é pericoloso! Potresti contaminare e creare problemi alla salute quando lo userai a crudo in insalate ecc.!

Impanatura della carne

Versa in un contenitore il pane grattugiato per impanare le fette di petto di pollo. Ti consiglio di prendere la fetta con una mano, la poggi nel pane grattugiato e con l’altra la ricopri di altro pane grattugiato e poi ve la rigiri dentro per avvolgerla completamente. Se usi entrambe le mani per prendere e impanare ti ritrovi le dita impanate e sporchi sia l’uovo che il pane di pezzettoni che ti cadono dalle dita! Man mano che le impani le sistemi in un contenitore se intendi friggerle successivamente in padella o nella friggitrice ad aria. Se invece intendi cuocerle al forno le sistemi man mano nelle teglie ricoperte da carta forno.

Cottura delle cotolette di pollo fritte in padella

Per friggerle ti occorre una padella a bordi alti. Inserisci nella padella l’olio necessario un litro o mezzo litro di olio a seconda della grandezza della pentola che hai deciso di usare, accendi il fornello e porta l’olio a temperatura. L’olio non deve mai raggiungere il punto di fumo altrimenti la frittura sarà tossica. Per capire quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura, fai la prova stecchino, immergi la punta di uno stecchino o di uno spiedo di legno nell’olio e se la stessa sfrigola puoi iniziare a friggere.

La giusta temperatura dell’olio è fondamentale per una buona frittura, se l’olio è ancora freddo le tue cotolette si impregneranno di olio e non saranno sane e croccanti, se, invece l’olio è troppo forte le cotolette si bruceranno esternamente e resteranno crude all’interno.

Quando l’olio ha raggiunto la giusta temperatura immergi le cotolette di pollo nell’olio e lasciale cuocere uniformemente rigirandole ogni tanto. Occorreranno circa 6 minuti. Una volta cotte scolale in uno scolapasta sistemato su altro contenitore per perdere l’eccesso di olio. Metti a cuocere le altre cotolette e sistema quelle che hai precedentemente scolato dall’olio nel piatto da portata prescelto. Se ne devi friggere tante, quando noterai che l’olio di cottura all’interno contiene pane che inizia ad apparire bruciato ti consiglio di eliminare l’olio, pulisci la padella con carta da cucina e metti olio nuovo che porterai nuovamente a temperatura e continuerai a cuocere o filtra con un colino a maglie strette quello che hai usato e rimettilo nella padella. Se continuerai a cuocere con l’olio pieno di pane grattugiato bruciato otterrai celle cotolette cattive e tossiche.

Cottura delle cotolette di pollo al forno

Accendi il forno e preriscaldalo a 220° in modalità statica. Sistema la carta da forno sulla teglia. Man mano che le impani le poggi sul foglio di carta forno come ti ho detto in precedenza.

Terminate tutte, versa un filo di olio sulle cotolette impanate o spruzzale con olio spray se vuoi ridurre al minimo l’olio da utilizzare. Se avrai due teglie da cuocere contemporaneamente le inforni e a metà cottura, quando vedi che le cotolette nella teglia superiore appaiono dorate, le inverti, quella che hai messo sopra la metti sotto e quella di sotto sopra. Se invece ne hai una sola la inforni nella parte più bassa del forno. Occorreranno circa 30/40 minuti, dipende dal forno, comunque controlla, saranno cotte quando le vedrai ben dorate.

Cottura delle cotolette di pollo nella friggitrice ad aria

Con la friggitrice ad aria ne devi cuocere poche per volta, segui lo stesso procedimento per la cottura al forno, di fatto la friggitrice ad aria non è altro che un piccolo forno ventilato. Ritengo che sia utili se si cucina per poche persone, 2 o 3 al massimo, in questo modo si evita di accendere un grande forno per cuocere pochi alimenti. Preriscaldi la friggitrice ad aria, le spruzzi con l’olio extravergine spray e sistemi nel cestello distanziate fra di loro per permettere una cottura uniforme e le cuoci fino a quando sono ben dorate e croccanti.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *