Insalata di pomodoro alla calabrese

L’insalata di pomodoro alla calabrese ha un sapore speciale, in Calabria è una vera istituzione, durante la bella stagione non manca mai. Il mix di aromi sapientemente miscelati conferisce un sapore unico e inimitabile. L’estate quasi ogni giorno è sulle nostre tavole. Nel cosentino i pomodori più apprezzati sono quelli cuore di bue e i pomodori di Belmonte. E’ importante che ci siano la rinomata cipolla di Tropea, il peperoncino calabrese, il peperone verde a cornetto, basilico, origano e, ovviamente, dell’ottimo olio extravergine di oliva. La puoi usare per farcire fresine o bruschette. Vi puoi aggiungere tonno sott’olio o al naturale, sgombri sott’olio o al naturale o ancora sgombri freschi precedentemente lessati. Otterrai una insalatona spettacolare e saporita. Basta una fetta di pane per un pranzo o cena sano e gustoso. Ti lasco qua sotto alcune delle ricette indicate 👇 👇 👇

L'insalata di pomodoro alla calabrese ha un sapore speciale, in Calabria è una vera istituzione, durante la bella stagione non manca mai. Il mix di aromi sapientemente miscelati conferisce un sapore unico e inimitabile.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare l’Insalata di pomodoro alla calabrese

La classica insalata di pomodoro alla calabrese prevede i pomodori da insalata, ma puoi farla anche con ciliegini e datterini.

400 g pomodori cuore di bue (o altri pomodori da insalata)
1 cipolla rossa di Tropea
1 spicchio aglio
1 pizzico sale
5 foglie basilico
1 ciuffo origano secco
1 peperoncino
1 filo olio extravergine d’oliva
1 peperone friggitello (cornetto verde)
151,37 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 151,37 (Kcal)
  • Carboidrati 22,93 (g) di cui Zuccheri 5,64 (g)
  • Proteine 1,98 (g)
  • Grassi 6,30 (g) di cui saturi 0,86 (g)di cui insaturi 0,02 (g)
  • Fibre 3,62 (g)
  • Sodio 183,99 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 144 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa preparazione ti occorre solo una bella insalatiera. Puoi usarne anche una con il coperchio a chiusura ermetica utile per i picnic.

Ciotola
Coltello

Preparazione dell’Insalata di pomodoro alla calabrese.

Lava i pomodori, peperone, peperoncino, basilico, sbuccia la cipolla, sciacquala sotto al getto dell’acqua corrente e metti tutto in uno scolapasta. Elimina dall’aglio, se presente, l’anima interna, il germoglio indigesto, taglialo a spicchi (potrai eliminarlo successivamente) o tritalo. Aggiungi i pomodori tagliati a spicchietti. Taglia la cipolla a fettine. Dividi il peperoncino, se desideri un piccante attenuato elimina i semi altrimenti taglialo solo a pezzetti. Taglia il peperone a metà ed elimina le parti indigeste ossia le venature bianche interne e i semi.

Aggiungi il basilico spezzettato con le mani per evitare che si ossidi a contatto con il coltello. Un pizzico di sale. Sbriciola l’origano. Ti consiglio di acquistare sempre l’origano a mazzetto. Il calabrese è spettacolare. Un filo di olio e una bella mescolata. Fai riposare l’insalata di pomodoro almeno 30 minuti prima di assaporarla.

L'insalata di pomodoro alla calabrese ha un sapore speciale, in Calabria è una vera istituzione, durante la bella stagione non manca mai. Il mix di aromi sapientemente miscelati conferisce un sapore unico e inimitabile.

E’ un’eccellente base per svariate preparazioni. Infatti vi puoi aggiungere anche una scatoletta di tonno sott’olio, preferibilmente calabrese, sgombri sott’olio o delle patate lesse. Unita al pesce azzurro donerà un secondo con contorno sano e gustoso che, se assaporato accompagnato da una fetta di pane casereccio ti offrirà un paranzo o cena sano e gustoso. Ti propongo anche di leggere la ricetta dell’INSALATA DI SGOMBRI POMODORI E CIPOLLA DI TROPEA ALLA CALABRESE che ha ottenuto l’approvazione dei membri della Commissione Scientifica dall’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

Puoi preparare la tua insalata di pomodoro anche in un contenitore con coperchio a chiusura ermetica utile per un bel Picnic in spiaggia o montagna.

Picnic Scampagnata

Quando ero bambina con il nonno paterno, le zie paterne, cuginetti ecc. Insomma, tutta la famiglia unita intorno a Nonno Angelo (una ventina di persone), comprese Maria e Bice, usavano organizzare dei meravigliosi picnic in montagna in Sila che chiamavano scampagnata. Dietro c’era una grande organizzazione. Le zie, Maria e Bice, iniziavano a cucinare il giorno prima e preparavano ogni ben di Dio. Ci stavano quelli che chiamavano i ruoti, con Sagna china o Pasta china, usavano portare anche delle meravigliose Frittate di spaghetti con salsiccia e caciocavallo, Pollo al forno con patate, cotolette, sopressate, salsicce, capicollo, formaggi, tante insalate, parmigiane di melanzane, zucchine, sott’olio, olive, pani caserecci a lievitazione naturale cotti in forno a legna ecc. ecc. Ricordo anche che ci fermavamo strada facendo per acquistare le mozzarelle silane avvolte nelle foglie di felci. Erano dei veri e propri banchetti che duravano ore sotto i pini con quei profumi di natura indimenticabili! Appena arrivavamo iniziava la grande apparecchiata. Si mettevano in fresco nel ruscello con acqua freddissima e limpida il cocomero, meloni e le bevande. Poi tiravano fuori dalle macchine tavolini, sedie, pled e cesti di vimini pieni di piatti, bicchieri, posate ed ogni prelibatezza. Insomma Una casa! Sulle sedie si potevano sedere solo gli anziani, tutti gli altri per terra sui plaid. Immancabile l’insalata di pomodoro che preparava zia Giulia, avendo avuto una lunga marinatura acquisiva un sapore inconfondibile, bagnare il pane casereccio nel sughetto creato dal mix di sapori era una vera goduria. Ricordi e usanze persi nel tempo!

Picnic sulla spiaggia

Non c’è cosa più bella che mangiare qualcosa di buono immersi nella natura. Apprezzo particolarmente i picnic nella mia amata Tropea, In queste occasioni prediligo cibi leggeri per poter fare il bagno in continuazione, piccole porzioni da mangiare tra un bagno e l’altro (insalate di pasta o riso, insalate di pomodoro con tonno o sgombri, insalatone e tanta frutta o anche panini piccoli con peperonata o pomodorini saltati in padella con tonno, cipolla di Tropea, capperi, olive, origano e basilico). Quando ho l’opportunità di recarmi li in vacanza non voglio perdere neanche un minuto. Rimango sulla spiaggia dalla mattina alla sera fino al magnifico tramonto, al massimo mi reco alle 18 al porto per vedere che portano i pescherecci, ma anche al mercato si trova pesce ottimo e a buon prezzo. Quindi, la mattina presto spesa nel favoloso mercato ricco di prodotti dai sapori ineguagliabili, preparazione delle borse termiche e via in spiaggia. La sera cena a base di pesce, crostacei e molluschi o con serie di formaggi del Monte Poro, ‘nduja, cipolla, pane fresco e insalate.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

P.S.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 28 Marzo 2011, come potrai notare dai commenti presenti che risalgono a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

7 Risposte a “Insalata di pomodoro alla calabrese”

  1. ciao per la verita' quando ho visto il video ho alzato il volume del pc….pensavo ci fosse la tua voce!!! questa me la mangio spesso in estate!! ottima!!vai nella posta picetto c'e una sorpresa!!! ciao

  2. @ Chamki: Ciao cara, tu conosci sicuramente il caratteristico sapore. Grazie per la visita e buon finesettimana. Un saluto affettuosoM.G.@ Speedy70:Ciaooooooooooo, ben trovata, grazie di tutto e buon finesettimanaM.G.@ Nanussa:GRAAAAAAAAAAAZIEEEEEEEEEEEEEEEEE, che bello, finalmente anche il mio blog ha il suo banner. Mi hai fatto proprio un regalo graditissimo. Per quanto riguarda il video è stato uno sbaglio, doveva essere una foto. Buon finesettimana, baciM.G.@ Ranapazza65:Ciao Anna, sai che a mio figlio piace molto il tuo blog così vivace? Grazie per la visita, un saluto affettuoso e buon finesettimanaM.G.

  3. Mi hai fatto venire una voglia di un'insalata di pomodori come questa, con i cuore di bue che adoro e i cipollotti freschi, idem! Anche Luca va matto per questi piatti freschi, tra un po' li inauguriamo anche noi!BaciottiSabrina&Luca

  4. @ Luca and Sabrina:Cara Sabrina, mi dispiace, purtroppo questa voglia è decisamente difficile da soddisfare, ancora non si trovano i pomodori cuore di bue. Capisco le voglie in gravidanza! Ora ti racconto un aneddoto che si dice da noi in Calabria. Se la voglia è difficile da soddisfare toccati dietro il sedere. Sai perchè? Così al nascituro la voglia di pomodoro verrà nel punto dove ti sei toccata nel momento in cui hai avuto la voglia, quindi non in faccia. Anticamente c'erano queste credenze. Un saluto affettuosoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *