Cipolle di Tropea grigliate

Le meravigliose cipolle di Tropea sono buone in tutti i modi anche grigliate, questa è una ricettina molto semplice. Sono un ottimo contorno per carni, pesci e formaggi stagionati. Ti consiglio di provare anche le Cipolle di Tropea in insalata, le Cipolle di Tropea in agrodolce, l’Insalata di sgombri, pomodori e cipolla di Tropea alla calabrese e altre ricette presenti nella categoria: Cipolle di Tropea. Inoltre nella categoria: Dieta Mediterranea troverai molte ricette golose, ideali per una sana e gustosa alimentazione personale e familiare per la cucina di tutti i giorni. 

Cipolle di Tropea grigliate
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 cipolle rosse di Tropea
1 filo olio extravergine d’oliva
1 ciuffo salvia
1 pizzico sale
1 pizzico pepe nero
66,65 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 66,65 (Kcal)
  • Carboidrati 7,87 (g) di cui Zuccheri 5,03 (g)
  • Proteine 0,91 (g)
  • Grassi 3,97 (g) di cui saturi 0,56 (g)di cui insaturi 0,01 (g)
  • Fibre 1,04 (g)
  • Sodio 137,09 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 106 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per questa preparazione ti serve solo una griglia, al giorno d’oggi si trovano di buona qualità a e prezzi accettabili.

Griglia
Stecchini

Procedimento per cuocere le Cipolle di Tropea grigliate:

Sbuccia le cipolle di Tropea, tagliale in 4 parti, infilzale con due stecchini per mantenere la forma e poterle girare facilmente durante la cottura alla griglia o alla brace come indicato nella foto.

Cipolle di Tropea grigliate

Cuocile brevemente su griglia ben calda fino a quando si formano le strisce dorate della griglia. Se la tua griglia non è ben antiaderente (come la mia dell’epoca) falla arroventare, spennellala lievemente con un filo di olio e sistema subito le cipolle. Con la nuova griglia non uso olio, non serve!

Una volta cotte, elimina gli stecchini, mettile in una insalatiera e condiscile con un pizzico di sale, un filo d’olio extra vergine di oliva, salvia e pepe nero. Mescola bene e le nostre meravigliose cipolle di Tropea grigliate sono pronte per essere assaporate.

Cipolle di Tropea grigliate

Proprietà nutrizionali delle cipolle di Tropea

La cipolla rossa di Tropea ha proprietà nutrizionali eccellenti, è ricchissima di potassiomagnesiovitamina A, contiene molto ferro, infatti è particolarmente indicata per le persone che soffrono di anemia e le donne nei periodi di inizio ciclo. Sono presenti i polifenoli (antiossidanti che contrastano l’invecchiamento cellulare) e buone quantità di quercetina.  E’ un tonico delle vene, quindi ha proprietà antiemorragiche e agisce positivamente sull’ipertensione. I solfati, responsabili del tipico odore delle cipolle, riducono gli zuccheri nel sangue. Inoltre è un antibiotico naturale, preziosa in caso di raffreddore e influenza.  E’ diuretica, quindi previene la calcolosi renale ed è anche indicata in caso di infezioni intestinali. Per poter assimiliare tutti i suoi benefici è preferibile mangiarla cruda o poco cotta.

Tropea

A Tropea tutto è buono e bello, questo luogo mi ha incantata, catturata, estasiata. I suoi colori, profumi e sapori hanno rallegrato tanti momenti passati della mia vita. Nel mio cuore spero sempre di poterci tornare al più presto per potermi inebriare di tanta bellezza.

Tropea di Nonna Picetto
Tropea di Nonna Picetto

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 14 Ottobre 2014, come potrai notare dai commenti presenti risalenti a quell’epoca, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

6 Risposte a “Cipolle di Tropea grigliate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *