Cipolle di Tropea in insalata

Questo è il momento migliore per gustare le cipolle di Tropea in insalata, si trovano i cipollotti freschi appena raccolti che sono estremamente dolci, freschi e succosi, ma puoi farla anche con le cipolle di Tropea. E’ un ottimo contorno per carni grigliate, pesci arrostiti, formaggi stagionati e salumi. Ti consiglio di provare anche altre ricette che esaltano al meglio questo meraviglioso ortaggio: Cipolle di Tropea grigliate; Cipolle rosse di Tropea in agrodolce; Frittata di cipollotti freschi di Tropea e Cipolle di Tropea in agrodolce da conservare in dispensa. Inoltre nella sezione dedicata alle ➡ Cipolle di Tropea ⬅ troverai tante altre ricette che ne prevedono l’utilizzo.

Cipolla di Tropea in insalata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 cipolle rosse di Tropea
1 pizzico sale
1 ciuffo salvia
q.b. pepe nero
1 filo olio extravergine d’oliva

Preparazione delle Cipolle di Tropea in insalata

Sbuccia le cipolle di Tropea e affettale sottilmente. Mettile in una ciotola e condiscile con sale, olio, pepe nero e foglie di salvia spezzettate. Mescola bene e sistemale su di un piatto da portata. Se è il periodo puoi aggiungere qualche fiore di salvia. E’ importante condirla solo prima di servirla altrimenti perde croccantezza in quanto il sale estrae l’acqua dalla cipolla.

Cipolla di Tropea in insalata

Proprietà della cipolla rossa di Tropea

Le Cipolle di Tropea hanno una potenziale attività antitumorale, soprattutto per quanto riguarda il cancro al colon, allo stomaco e alla prostata. E’ considerata una pianta che combatte l’ipertensione, vermifuga, espettorante, antibiotica, previene l’aterosclerosi e i danni dell’ipercolesterolemia, antitrombotica, blandamente lassativa, depurativa e antigottosa. Tutti i benefici si assimilano particolarmente se la cipolla viene mangiata a crudo o blandamente cotta.

Cipolla rossa di Tropea

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 26 Aprile 2014, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *