Frittata con cipolle o cipollotti freschi di Tropea

Che meraviglia una semplice frittata con cipolle o cipollotti freschi di Tropea che puoi cuocere sia in padella all’antica che al forno se hai difficoltà! Un piatto semplice e ricco di sapore. Ti spiegherò come fare una frittatina per una persona o anche una grande frittata con più uova per tante persone. Nel video ti mostro come farla con tante uova, mentre nel procedimento passo dopo passo come preparare una frittatina per una sola persona. Ricordo quando il mio secondogenito, oramai adulto, da piccolino, ogni volta che vedeva i cipollotti freschi mi diceva: mamma che belle cipolline di Tropea, perché non mi prepari dei panini di pane casareccio con una spettacolare frittatina di cipolla?……. Ed io rispondevo ridendo: Fabrizio, come fai! Hai appena finito di mangiare!….. E lui: per del pane casareccio con frittatina di cipolle di Tropea c’è sempre spazio! 🤣

Frittata di asparagi selvatici e cipolle o cipollotti freschi di Tropea. Ricetta della nonna
  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni1
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Ti do le dosi per una porzione che potrai aumentare a seconda delle necessità.

2 uova
1 cipolla rossa di Tropea (o due cipollotti )
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. prezzemolo tritato
1 cucchiaio pecorino (o grana o parmigiano grattugiato)

Strumenti

Per questa preparazione ti serve una buona padella antiaderente. Se devi fare una grande frittata ti serve una padella con coperchio, preferibilmente in vetro con valvola oppure, per comodità e se hai difficoltà nel girare la frittata una padella che possa anche proseguire la cottura in forno.

Padella antiaderente con coperchio

Passaggi

Preparazione della Frittata con cipolle o cipollotti freschi di Tropea per una persona

Per questa preparazione puoi utilizzare, a seconda della stagione, i cipollotti freschi che si trovano nella stagione invernale o le cipolle di Tropea che arrivano a primavera.

Metti una padella antiaderente sul fuoco con un pochino di olio. Aggiungi i cipollotti tagliati a rondelle o la cipolla con un pochino di sale e lascia appassire lentamente con il coperchio. In una ciotola sbatti le uova con un pochino di prezzemolo tritato, sale e, a piacere, un po’ di parmigiano o pecorino grattugiato. Appena le cipolline sono appassite, aggiungi il composto di uova nella padella. Copri con il coperchio e lasciare addensare a fuoco dolce.

Quando la frittata si è rappresa girala con l’aiuto di una paletta o coperchio o piatto e fai finire la cottura. 

frittata con cipolle o cipollotti freschi di Tropea

Preparazione di una grande Frittata con cipolle o cipollotti freschi di Tropea

Puoi seguire il video che ho preparato per illustrare l’intero procedimento. Sbuccia e trita le cipolle, metti un filo di olio nella padella, fallo lievemente riscaldare, aggiungi le cipolle, un pizzico di sale e falle stufare lievemente e a fuoco dolce con il coperchio fino a quando sono belle morbide e cotte.

Rompi le uova in una ciotola, aggiungi un pizzico di sale, una macinata di pepe nero e sbattile con una forchetta. Inserisci le cipolle stufate precedentemente e il prezzemolo tritato. Se vuoi rendere la frittata più saporita puoi anche aggiungere un pochino di pecorino grattugiato o altro formaggio a piacere.

Versa un filo d’olio in una padella antiaderente, fai scaldare bene ma non devi raggiungere assolutamente il punto di fumo altrimenti l’olio diventa tossico. Versa il composto di uova asparagi e cipolle, con una spatolina sposta leggermente i bordi e fai refluire il composto liquido sotto a quello che inizia a rapprendersi. Copri con un coperchio e lascia andare a fuoco dolce fino a quando la parte superiore della frittata si è quasi rappresa. Spegni il fuoco e aspetta un minuto circa lasciando il coperchio affinché si rapprenda bene la parte superiore. A questo punto volta la frittata con l’ausilio del coperchio o di un piatto, rimettila nella padella, accendi il fuoco e fai dorare anche l’altra parte della frittata. Per girare la frittata usa un coperchio liscio, che non abbia punti di trattenimento e permetta alla frittata di scivolare facilmente nella padella. Quando la giri ti consiglio di farlo sopra al lavandino in modo che, se cade un pochino di composto, non ti spora il fornello come puoi notare nel video un cui per comodità di ripresa non ho fatto! La frittata ancora fumante che vedi nell’immagine è una frittata con cipolle rosse di Tropea e asparagi selvatici cucinata alla maniera antica in padella e girata con un coperchio.

Frittata di asparagi selvatici e cipolle rosse di Tropea ricetta della nonna

Se vuoi girare comodamente la frittata ed evitare di sporcare coperchio ecc., in commercio ci sono delle meravigliose e comode padelle girafrittata doppie, basta capovolgerla e continuare a cuocere la frittata dall’altra parte.

Come cuocere la Frittata con cipolle o cipollotti freschi di Tropea al forno

Se hai difficoltà a girare la frittata o preferisci cuocerla al forno è molto semplice. Usa una padella adatta sia al fornello che al fono. Accendi il forno e preriscaldalo a 180° in modalità statica. Cuoci le cipolle come indicato in precedenza e prepara il composto di uova, cipolle ecc. Metti un filo di olio nella padella e mettila sul fornello, quando è calda ci versi il composto di uova ecc., poi inforna la frittata nella parte più bassa e la cuoci fino a quando è ben dorata. Ci vorranno circa 15/20 minuti. Fai la prova stecchino, come si fa con i dolci per accertare che la tua grande frittata sia cotta all’interno.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 19 Aprile 2011, come puoi notare dai numerosi commenti risalenti a quell’epoca. Oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

11 Risposte a “Frittata con cipolle o cipollotti freschi di Tropea”

  1. Complimenti per questa frittata davvero stragolosa.Bravissima.Un abbraccio e l'augurio di una felice e serena Pasqua a te e alla tua famiglia.Baci,Fausta

  2. Semplice e genuina come tutte le tue ricette… come si fa a dire di no a un figlio… ricambio di vero cuore gli auguri di una serena Pasqua a te e famiglia! Un abbraccio cara ^__^

  3. @Paola Brunetti:Grazie cara, sei un tesoro, auguri anche a te ed i tuoi cari, baciM.G.@ranapazza65:Anna, che piacere, grazie, un saluto affettuoso ed auguri a te e tutti i tuoi cari, baciM.G. @Mousse:Ciao Fausta, è un piacere ritrovarti, grazie infinite, tantissimi auguri anche a te ed a tutti i tuoi cari, baciM.G.@Luca and Sabrina:Ciao è sempre un piacere ritrovarvi, poi quando sento famiglie in dolce attesa ancora di più. Un saluto affettuoso ed un augurio speciale per la prima Pasqua in treM.G. @le ricette di tina:Grazie cara Tina, tantissimi auguri anche a te ed a tutti i tuoi cari, baciM.G.@Giulia:Grazie a te Giulia, è sempre un piacere leggerti, baciM.G.@Sar@:Grazie, grazie, baciM.G.@speedy70:Grazie mia cara augurissimi anche a te ed a tutti i tuoi cari, baciM.G.

  4. I cipollotti di Tropea sono fantastici e la tua frittata davvero golosa, ha ragione tuo figlio, c'è sempre posto per una frittata così. Complimenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *