Granita al limone siciliana cremosa senza gelatiera

Con la ricetta della nonna della granita al limone siciliana cremosa, senza gelatiera, facile e veloce, otterrai una granita strepitosa. Si conserva in congelatore per 3 mesi pronta da offrire se arriva una visita improvvisa, come fine pasto o per una golosa e sana merenda ricca di vitamine. Appaga la voglia di gusto dolce e fresco durante la stagione calda e apporta meno calorie rispetto al gelato. Puoi sfruttare questa stessa ricetta per fare le granite anche con altri frutti riducendo un pochino la quantità di zucchero come mostro nella ricetta della granita di fragole. Questa ricetta mi è stata regalata dalla meravigliosa Tizi, forumista del Gambero Rosso, Tiziana Perna di Palermo. É ottima per infinite occasioni, dal sicuro successo e velocissima da preparare. Troverai molte sue ricette nel mio blog e la ringrazio infinitamente per la sua generosità culinaria. Le “Ricette di Tizi” sono tutte favolose e rispecchiano le sue origini palermitane. Per quanto riguarda la trasformazione degli agrumi è impareggiabile. Di seguito ti lascio alcune sue ricette siciliane che potresti gradire. 👇👇👇

Con la ricetta della nonna della granita al limone siciliana cremosa, senza gelatiera, facile e veloce, otterrai una granita strepitosa.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

700 g acqua
250 g succo di limone (filtrato)
400 g zucchero
q.b. scorza di limone (Quella prelevata dai limoni prima di spremerli)

Strumenti

Per questa preparazione sono necessari un contenitore grande con coperchio per conservare la granita in congelatore, una casseruola, uno spremiagrumi e una grattugia o zester per prelevare la buccia di limone. Poi un frullatore o mixer o frullatore ad immersione per rendere cremosa la granita prima di servirla.

Spremiagrumi
Grattugia o zester
Casseruola con coperchio
Frullatore
oppure Mixer
Contenitore con coperchio per freezer

Passaggi

Lava i limoni, asciugali e preleva la scorza di limone, solo la parte gialla con una grattugia o se preferisci lo zester. Spremi i limoni con lo spremiagrumi e pesa il succo di limone.

Versa in una casseruola l’acqua, aggiungi lo zucchero, la scorza di limone e fai bollire con il coperchio per circa 10-15 minuti. Quando si raffredda aggiungi il succo di limone filtrato e mischia bene. Versare il composto in un contenitore in plastica con coperchio e conserva in freezer. Di tanto in tanto, fino a quando non si è completamente congelata, mescola la granita con un cucchiaio per evitare che nel fondo scenda e si concentri la parte zuccherina e in superficie si ghiacci l’acqua. Ovviamente, se utilizzerai una gelatiera, non dovrai mescolare, ci pensa la gelatiera!

Prima di servirla toglila dal congelatore, estrai dal contenitore la quantità necessaria aiutandoti con un forchettone o qualche cosa di appuntito per staccare la parte di granita utile oramai ghiacciata, conserva il resto nuovamente e immediatamente nel congelatore per non farla rovinare. Mettila nel mixer o frullatore e frullala, in questo modo verrà bella cremosa. Versala nelle coppette e assapora.

Storia della ricetta

Come ho detto in precedenza, questa ricetta mi è stata donata dall’amica Tiziana Perna conosciuta sul Forum del gambero Rosso. Trascrivo integralmente la ricetta originale in corsivo:

“GRANITA DI LIMONI
700 g acqua
250 g succo di limone filtrato
400 g zucchero
scorza di limoni non trattati
far bollire con un coperchio per circa 10-15 minuti l’acqua con lo zucchero e la scorza di limone (solo la parte gialla). quando si raffredda aggiungere il succo di limone filtrato e mettere in freezer. Di tanto in tanto mescolare mentre è in freezer per evitare che nel fondo scenda e si concentri la parte zuccherina e in superficie si ghiacci l’acqua.”

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 25 Luglio 2012 come potrai notare dai commenti presenti risalenti a quel periodo, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

8 Risposte a “Granita al limone siciliana cremosa senza gelatiera”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *