Zucchine e gamberetti per pasta bruschette insalata di pasta riso o farro

Zucchine e gamberetti sono un classico intramontabile, puoi sfruttare questo condimento per fare la pasta, sfiziose bruschette e anche una meravigliosa e sana insalata di pasta, riso o farro. In questo caso l’ho cucinato il giorno prima, conservato in frigo e utilizzato il giorno dopo per fare una meravigliosa insalata di pasta. Come ho detto prima puoi sfruttarlo anche per fare delle sfiziose bruschette spalmando il condimento su crostoni di pane abbrustolito e anche per fare insalate di riso magari utilizzando riso venere ( nero) o risso rosso che sono due varietà di riso integrale che mantengono bene la cottura, molto buoni e che esaltano il colore di zucchine e gamberetti. Basta lessare il riso e condirlo successivamente con il condimento freddo come per l’insalata di pasta. Mentre per fare la classica pasta zucchine e gamberetti occorre solo saltare in padella la pasta con il condimento appena fatto. Di conseguenza ci troviamo di fronte ad un condimento versatile che offre tante opportunità. Di seguito ti lascio qualche ricetta leggera che prevede l’utilizzo di gamberetti o zucchine. Ricette 👇 👇 👇

Zucchine e gamberetti per pasta bruschette insalata di pasta riso o farro
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Ore
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

2 zucchine
400 g gamberetti
1 cipolla rossa di Tropea
2 fili olio extravergine d’oliva
1 mazzetto prezzemolo
1 pizzico sale

Strumenti

Passaggi

Come prima cosa occorre preparare i gamberi, stacca la testa e cerca di eliminare il budello nero, se sono piccolini non serve. Tieni da parte le teste, ti serviranno successivamente. Trita la cipolla di Tropea, puoi anche aggiungere uno spicchio di aglio. Versa un filo di olio in una padella, inserisci i gambi del prezzemolo, la cipolla tritata e metti sul fuoco a fiamma dolce.

Preleva dalle zucchine solo la parte esterna senza i semini e tagliale a pezzettini. Elimina a il carapace dai gamberetti. Quando la cipolla sarà lievemente appassita aggiungi le zucchine, un pizzico di sale e rigira bene. Prosegui la cottura rigirando di tanto in tanto.

A fine cottura elimina i gambi del prezzemolo e spremi il contenuto delle teste dei gamberi nelle zucchine. Aggiungi i gamberetti e fai cuocere fin quando cambieranno colore. Inserisci il prezzemolo precedentemente tritato e spegni il gas. Un filo di olio a crudo e il nostro condimento è pronto per essere utilizzato.

In questo momento vi puoi saltare la pasta cotta al dente, lo puoi servire su crostoni di pane precedentemente abbrustoliti oppure conservare in frigo e utilizzarlo per condire insalate di pasta, riso o farro. Spettacolare con il riso integrale, il riso venere e il riso rosso. Puoi conservarlo in frigo, una volta freddo anche per 3 giorni e lo puoi anche congelare. Lo versi in un contenitore, copri con pellicola o coperchio e riponi in frigorifero o congelatore.

In questo caso vi ho condito l’insalata di pasta. Ho scolato la pasta, condita con un filo di olio crudo e aggiunto il condimento. Avevo preparato questo condimento per 4 persone, ma poi l’ho sfruttato per 7 di conseguenza è pochino, ma ha ugualmente insaporito egregiamente l’insalata di pasta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *