Gamberi e gamberetti lessi in insalata

I gamberi e gamberetti lessi in insalata sono facili da fare e molto comodi da conservare in frigo perché si mantengono tranquillamente per 4 giorni, utili come base per tante preparazioni. Li puoi utilizzare per fare tramezzini e tartine con un pochino di insalata, pomodori e maionese; il classico cocktail di gamberi preparato in una coppa con salsa rosa e insalatina tagliata a julienne; per le insalata di mare; insalate e insalatone; insalate di riso, pasta, farro ecc. Ti lascerò alcune idee qua sotto.

Ricette con i gamberetti o gamberi in insalata 👇 👇 👇

Gamberi e gamberetti lessi in insalata
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura2 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

600 g gamberetti (o gamberi a piacere )
1 mazzetto prezzemolo
2 lime (il succo)
1 spicchio aglio
q.b. sale
1 filo olio extravergine d’oliva
pepe nero (a piacere facoltativo)

108,90 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 108,90 (Kcal)
  • Carboidrati 1,27 (g) di cui Zuccheri 0,15 (g)
  • Proteine 17,77 (g)
  • Grassi 3,99 (g) di cui saturi 0,60 (g)di cui insaturi 0,23 (g)
  • Fibre 0,37 (g)
  • Sodio 396,50 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

1 Casseruola
1 Ciotola

Passaggi

Riempi una pentola di acqua, aggiungi il sale, i grani di pepe nero, i gambi di prezzemolo e porta a bollore.

Elimina le teste, il carapace e, se riesci, il piccolo budello nero interno.
Sciacquali sotto al getto dell’acqua corrente e mettili nell’acqua bollente aromatizzata, fai cuocere fin quando cambieranno colore. Circa 1 o due minuti a seconda della grandezza dei gamberetti o gamberi. Prepara una ciotola con acqua e ghiaccio, ti servirà successivamente per fermare la cottura.

Appena cambiano colore scola i gamberetti e tuffali nell’acqua ghiacciata. Una volta freddi li scoli e passi alla fase successiva. Spremi uno o 2 lime, sbuccia lo spicchio d’aglio, elimina il germoglio interno, dividilo in quattro e mettilo nel succo di lime. Trita il prezzemolo molto fine. Versa un filo di olio, il prezzemolo, un pizzico di sale e rigira bene l’intingolo. Poi sbuccia i gamberi o gamberetti e mettili nel condimento.

Per conservarli in frigorifero li copri con pellicola o utilizzi una ciotolina munita di coperchio e metti in frigorifero.

Apericena Tapas Cicchetti Antipasti

Con tanti antipasti e pietanze idonee puoi organizzare per stupire amici e parenti con quello che ultimamente viene definito apericena, ma che di fatto ha lo stesso concetto delle tapas spagnole, dei cicchetti veneziani e degli antipasti calabresi. Un mix di antipasti caldi e freddi e varie preparazioni comode da mangiare anche in piedi. Per stupire gli ospiti puoi realizzare una tavola a buffet etnica, molto colorata oppure sobria ed elegante. L’importante è che ci siano ciotole, ciotoline e vassoi pieni di stuzzicanti golosità e tanto, tanto da bere.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *