Pasta con pomodorini freschi e crema di melanzane

Pasta con  pomodorini freschi e crema di melanzane (rivisitazione della pasta alla Norma)
Questo primo è molto semplice e veloce da fare. E’ una rivisitazione della pasta alla Norma in versione salutare. Su questo blog nella categoria: Dieta Mediterranea troverete tantissime ricette sane e gustose ideali per chi predilige un regime alimentare attento alla salute personale e dei propri cari.

Pasta con  pomodorini freschi e crema di melanzane (rivisitazione della pasta alla Norma)

Ingredienti per 4 persone:

2 melanzane
olio e.v.o q.b.
pomodorini datterini o ciliegini
1 spicchio di aglio
basilico
pecorino stagionato o ricotta di pecora stagionata
280 g di pasta secca
 
Per prima preparare la crema di melanzane,  bucare le melanzane con i rebbi di una forchetta e metterle in microonde alla massima temperatura per circa 15 minuti o fino a quando risultano morbide e rattrappite, toglierle e coprirle con un foglio di stagnola. Se non avete il microonde avvolgetele con la stagnola e mettetele in forno caldo fino a quando avrete ottenuto la cottura ottimale. Preparate un sughetto con i pomodorini versando un pochino di olio in padella con uno spicchio d’aglio tritato o intero o in camicia, secondo i vostri gusti, appena si inizia a scaldare e sentire il profumo dell’aglio (non si deve colorire) aggiungere i pomodorini tagliati a metà, salate e lasciate cuocere. A fine cottura aggiungete il basilico. Sbucciate le melanzane e mettetele nel frullatore o usate un frullatore ad immersione, salatele ed aggiungete qualche foglia di basilico e un pochino di olio e.v.o.. Cuocete la pasta saltatela in padella con il sughetto. Impiattate versando prima la crema di melanzane, poi la pasta ed infine una generosa grattata di formaggio. La nostra Pasta con  pomodorini freschi e crema di melanzane è pronta per essere gustata.
 
Pasta con  pomodorini freschi e crema di melanzane (rivisitazione della pasta alla Norma)

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

8 Risposte a “Pasta con pomodorini freschi e crema di melanzane”

  1. mi piace questo piatto appena sarà stagione lo riproporrò, gli ziti spezzati poi li trovo perfetti per la ricetta, anche quel pollo con i mirtilli m'ispira

  2. Ciao mia cara, anche io non acquisto i prodotti ortofrutticoli fuori stagione, questa ricetta infatti la avevo fatta a settembre, Sei sempre molto gentile, un saluto affettuosoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *