Caccavelle ripiene di carciofi gratinate al forno in cocotte

Caccavelle ripiene di carciofi gratinate al forno in cocotte
Questo tipo di pasta è estremamente versatile, si può gustare con molti condimenti, mi è piaciuta particolarmente ripiena di altro formato di pasta più piccolo condita con ragù alla bolognese, besciamella, piselli e mozzarella o formaggio a pasta filata. E’ ideale per offrire un piatto importante durante le feste.

Caccavelle ripiene di carciofi gratinate al forno in cocotte

Ingredienti per 4 persone:

4 caccavelle di ripiena di altro formato di pasta più piccolo condita con ragù alla bolognese, besciamella, piselli e mozzarella o formaggio a pasta filata
4 carciofi
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di olio e.v.o.
1 ciuffo di prezzemolo
50 g di mollica di pane raffermo
4 fette di caciocavallo o mozzarella o sottilette o fette alla mozzarella
50 g di pecorino grattugiato o parmigiano o misti

Per la pasta:
mettere sul fuoco un pentolone con circa 5 litri di acqua, portare a bollore, aggiungere le caccavelle una ad una, salare e lasciare cuocere per 25 minuti. A fine cottura scolarle con una schiumarola una ad una e posizionarle nelle cocotte precedentemente oleate.
 

Procedimento per la cottura dei carciofi:

 
mettere in una pentola lo spicchio di aglio tritato privato dell’anima interna con 4 cucchiai di olio, lasciare leggermente insaporire ed aggiungere un bicchiere di acqua ed un pizzico di sale, portare ad ebollizione. Pulire i carciofi, tagliarli a fettine ed aggiungerli man mano nell’acqua bollente insaporita per evitare che anneriscano, coprire con il coperchio e lasciare cuocere per 15 minuti, fino a quando l’acqua si è quasi completamente ritirata. A fine cottura aggiungere un pochino di prezzemolo tritato.
 
Riempire le caccavelle con i carciofi, metterci sopra la fettina di formaggio. Preparare una panura nel frullatore con la mollica di pane raffermo, qualche foglia di prezzemolo e 2/3 cucchiai di pecorino e parmigiano grattugiati, tritare il tutto. Cospargere le caccavelle ripiene con la panura, un pochino di parmigiano grattugiato ed un filo di olio. Mettere in forno preriscaldato a 180° per circa 15 minuti. Le caccavelle ripiene di carciofi gratinate al forno in cocotte sono pronte per essere gustate.
 
Caccavelle ripiene di carciofi gratinate al forno in cocotte
 

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “Caccavelle ripiene di carciofi gratinate al forno in cocotte”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *