Crostata leggera di frutta fresca e crema pasticcera

La Crostata leggera di frutta fresca e crema pasticcera è un dolce facile e veloce da fare, molto piacevole da conservare in frigo e assaporare in qualunque momento durante la stagione calda. Queste nell’immagine le ho preparate con gli ingredienti che avevo a disposizione al momento, ma puoi utilizzare tutta la frutta fresca preferita evitando mele, banane e pere che tendono ad annerire a meno che non le tratti precedentemente con il limone. Questi dolci li ho fatti in velocità senza rifinire i bordi, ma coprendo il tutto con la frutta nel complesso le imperfezioni non si notano tanto. Come base ho usato la ricetta con le dovute riduzioni che oramai ho perfezionato e vi preparo: la Crostata leggera con farina di segale integrale; Crostata sbriciolata leggera confettura e mele; Crostata sbriciolata con farina di segale e albicocche ecc. Puoi usare la farina che preferisci, viene sempre bene. Inoltre nella sezione dedicata ai dolci leggeri senza burro e con poco zucchero troverai altre golosità da assaporare in quei momenti in cui desideri qualcosa di dolce senza necessariamente caricarti di calorie eccessive!

Crostata di frutta leggera con crema pasticcera
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni20
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

Con queste dosi io ho fatto due crostate in due teglie da 28 cm, una per nuora, figlio e nipotina e una per noi. La base era sottile, poca crema e tanta frutta, intendevo fare dei dolci leggeri, ma puoi fare anche una sola crostata con base più spessa e molta crema o usare mezza dose per fare una crostata sola! Come preferisci!

Ingredienti per la frolla leggera

400 g farina 0 (o altra a tua scelta)
120 g zucchero di canna (o semolato)
50 g olio extravergine d’oliva
60 g latte parzialmente scremato
1 cucchiaino lievito chimico in polvere
1 pizzico sale
1 limone (solo la buccia)
2 uova

Ingredienti per la crema pasticcera

4 tuorli
35 g farina
125 g zucchero
Mezza bacca vaniglia
500 g latte parzialmente scremato

Ingredienti per completare il dolce

600 g kiwi
500 g fragole
1 confezione gelatina (tortagel 2 bustine)
30 g zucchero (2 cucchiai)
300 g acqua
204,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 204,94 (Kcal)
  • Carboidrati 35,68 (g) di cui Zuccheri 19,10 (g)
  • Proteine 6,41 (g)
  • Grassi 5,20 (g) di cui saturi 1,28 (g)di cui insaturi 1,47 (g)
  • Fibre 2,03 (g)
  • Sodio 33,63 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 135 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per far mantenere la forma alla base durante la cottura se non hai le sfere in ceramica puoi usare una confezione di legumi, fagioloi o ceci, io in questo caso ho utilizzato ceci!

Ciotola
Carta forno
Mattarello
Pennello
2 Teglie da crostata da 28 cm
sfere in ceramica

Preparazione della Crostata leggera di frutta fresca e crema pasticcera

Preparazione della pasta di base

Accendi il forno e preriscaldalo a 180° in modalità statica. Prepara la frolla leggera in una ciotola. Mescola zucchero, farina e lievito, aggiungi le uova, la buccia di limone grattugiata, l’olio, il latte, il sale e impasta velocemente nella ciotola. Dividi l’impasto a metà. Stendi, con il mattarello con l’ausilio di due fogli di carta forno della dimensione della teglia da utilizzare, uno sopra ed uno sotto, posiziona l’impasto steso nella teglia cercando di alzare i bordi, ancora con l’ausilio dei due fogli, come se fosse un contenitore. Ricopri la carta forno superficiale con le sfere in ceramica o i legumi e inforna una teglia per volta per 30 minuti circa, nella parte più bassa del forno, fino a quando noterai che il bordo è dorato. Sforna, elimina il foglio di carta forno superficiale coperto con le sfere o i legumi e lascia raffreddare completamente la base prima di toglierla dalla teglia.

Preparazione della crema pasticcera

Metti in una pentola i tuorli d’uovo, inserisci lo zucchero e rigira con una frusta o un cucchiaio di legno, aggiungi la farina e gira ancora. Versa il latte in una pentola, taglia a metà il bacello di vaniglia, con un coltellino, preleva tutti i semi interni presenti e aggiungili al latte, inserisci nel latte anche il mezzo bacello da cui hai prelevato i semini interni e mettilo sul fuoco, portalo a 80/85° (vedrai le bollicine sui lati della pentola). Prendi circa un quarto del latte ed aggiungilo alle uova, poco alla volta sempre girando con frusta o cucchiaio di legno, rimetti il latte sul fuoco e, poco prima dell’ebollizione a 90° circa, inserisci tutto il latte nella pentola con le uova. Metti sul fuoco la pentola con il composto di uova, latte ecc. e porta ad ebollizione girando sempre e facendo attenzione a non farla attaccare. Appena bolle, lasciala bollire per 60 secondi, sempre girando. Spegni il gas, copri con un coperchio e lasciala raffreddare.

Composizione finale dei dolci

Sistema le basi dei dolci o del dolce su piatti da portata, suddividi la crema negli stessi ed elimina il bacello di vaniglia. Lava e taglia la frutta prescela e sistemala sulla crema. Prepara la gelatina seguendo le istruzioni presenti sulla confezione. con l’agliuto di un pennellino, io ne uso uno in silicone, distribuiscila uniformemente sulla frutta e lucida anche i bordi della crostata. La gelatina oltre ad addolcire la frutta prescelta aiuta a conservarne il colore e la fragranza. Conserva il dolce in frigorifero preferibilmente coperto con una cappa per dolci.

Crostata di frutta leggera con crema pasticcera

Ti consiglio di preparare il dolce il giorno prima di servirlo. Questa frolla leggera il giorno dopo diventa morbida e il dolce è più buono.

Crostata di frutta leggera con crema pasticcera

Se vuoi puoi preparare questo dolce anche con la classica frolla al burro come quella nell’immagine sottostante.

Crostata di frutta e crema pasticcera

Puoi conservare questo dolce in frigo comodamente per 4 giorni, preferibilmente coperto con una campana in vetro che ne preserva la consistenza e i profumi, ma da me non arriva neanche al terzo!

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

4 Risposte a “Crostata leggera di frutta fresca e crema pasticcera”

  1. Grazie per la meravigliosa ricetta! Si avvicina il mio compleanno, voglio provarla! Complimenti per il professionalissimo blog! Alla prossima:)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *