COME SPURGARE LE VONGOLE

COME SPURGARE LE VONGOLE ED I MOLLUSCHI IN GENERE

COME SPURGARE LE VONGOLE E I MOLLUSCHI IN GENERE

Adoro le vongole e tutti gli altri molluschi bivalve, ma per goderne a pieno il loro sapore occorre farli spurgare molto bene, particolarmente i fasolari che altrimenti conservano la sabbia nelle conchiglie e rovinano le pietanze cucinate. Non è bello mangiare uno spaghetto ai frutti di mare pieno di terra che ti ritrovi tra i denti mentre lo assapori! Quindi è consigliabile mettere a bagno almeno tre ore prima di consumare i molluschi in acqua di mare. Ma c’è un problema, l’acqua di mare non è più pulita, quindi rischiamo di rovinare il prodotto acquistato con acqua di mare inquinata. A tale proposito è venuta in soccorso l’acqua di mare Steralmar, depurata per uso alimentare.

In mancanza consiglio di usare acqua di rubinetto a temperatura ambiente con l’aggiunta di sale marino iodato, precisamente 1l di acqua e 30 g di sale. Occorre togliere i molluschi bivalve dalla bustina che li contiene, eliminare tutti quelli rotti, lavarli molto bene strofinandoli tra di loro sotto l’acqua corrente. Sciogliere il sale nell’acqua e sistemarci i molluschi precedentemente lavati. L’acqua li deve appena coprire, non deve eccedere. Dopo un ora sciacquarli bene e metterli nuovamente a bagno in acqua salata pulita con le stesse proporzioni di sale. Cambiare l’acqua e sciacquare i molluschi almeno tre volte.

Prima di cuocerli sciacquarli bene. Così la vostra pasta con le vongole, o le zuppe o qualunque altra pietanza con i molluschi bivalve  acquisteranno un sapore delizioso!  
 
Un grandioso saluto
Post e foto di Maria Grazia Trocini

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

10 Risposte a “COME SPURGARE LE VONGOLE”

  1. Grazie a te, pere me che non vivo, purtroppo, sul mare è indispensabile, ho notato una grandissima differenza spurgandole con l'acqua di mare. Un saluto affettuosoM.G.

  2. Puoi acquistarla tramite il loro sito, anche io odio lo scricchiolio e mettendo a bagmo i molluschi non acqua e sale il risultato non è lo stesso! Un saluto affettuosoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *