Pomodori secchi fatti in casa

Essiccare i pomodori comodamente a casa non è difficile, basta seguire solo alcuni piccoli accorgimenti per evitare che facciano la muffa, otterrai tanti pomodori secchi fatti in casa pronti da usare per moltissime preparazioni. Li puoi conservare sott’olio e sono ottimi per fare il pesto, da aggiungere alle insalate di pasta o di riso, e in svariate altre preparazioni, senza dimenticare che in purezza su di una buona fetta di pane casereccio a lievitazione naturale sono il top! Se vivi in una zona senza smog li puoi essiccare al sole altrimenti ti converrà usare l’essiccatore o il forno. Questi nell’immagine sono riuscita a seccarli in tre roventi giorni d’agosto, ma spesso ne occorrono cinque. Se al posto dei pomodori San Marzano utilizzi pomodori più piccoli come ciliegini o datterini i tempi si ridurranno notevolmente!

Pomodori secchi fatti in casa
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione2 Ore
  • Porzioni30
  • Metodo di cotturaSenza cottura
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

Non ti darò dosi precise, non serve, le porzioni sono indicative + o – per 2 kg di pomodori San Marzano, ma puoi usare anche ciliegini o datterini e i tempi di essiccazione saranno inferiori. Occorre molto sale, l’eccesso verrà eliminato dai pomodori.

q.b. pomodori San Marzano
q.b. sale fino

Strumenti

Se intendi essiccarli al sole ti conviene procurarti delle cassette di plastica bucherellate, quelle che si usano per frutta e vedura, saranno comode da infilare una sull’altra per poterli ritirare in casa la sera, in questo modo eviterai di far prendere l’umidità della notte. Per piccole quantità e se vivi in città è molto comodo l’essiccatore che mantiene una temperatura controllata e vi puoi essiccare di tutto. Puoi anche essiccarli nel forno casalingo, ma dovrai tenerlo acceso per molte ore con una fessura aperta per permettere la fuoriuscita dell’umidità.

Canovacci
oppure Tovaglie

Pomodori secchi fatti in casa

Come essiccare i pomodori al sole

Per prima cosa è necessario individuare un buon punto assolato per poterli essiccare, se non si può avere un posto fisso occorre organizzarsi in modo da poterli spostare per seguire il sole! Bisogna anche controllare le previsioni meteo e sperare in almeno 3 giorni continui di sole! Con questi il terzo giorno, sebbene avessi controllato il meteo, mi sono svegliata e c’era la pioggia, pensavo di perderli tutti, invece è tornato il solo e sono riuscita a completare l’opera.

Lava i pomodori e lasciali asciugare completamente in uno scolapasta o cestino. Tagliali a metà ed elimina semi e acqua di vegetazione, posizionali su di un tavolo, vassoi, cassette (quello che preferisci) ricoperti da un panno pulito. Sono comodissime le cassette bucherellate di plastica messe alla rovescia. Non come vedi nelle foto. Cosí prenderanno aria anche da sotto. Spolvera ogni pomodoro dalla parte tagliata con il sale cercando di coprire tutta la sua superficie. Il sale inizierà a far affiorare l’acqua del pomodoro, dopo circa 4 ore rigira tutti i pomodori in modo da eliminare l’acqua formata e riposizionali nuovamente con la parte tagliata verso il sole. La sera, dopo circa 8 ore di sole avranno questo aspetto.

Quando inizia a calare il sole devi portare dentro casa i pomodori altrimenti prendono umidità e attirano i moscerini che li faranno marcire immediatamente.

Pomodori secchi fatti in casa sera del 1° giorno

Il secondo giorno rimetti i pomodori al sole, ogni tanto girali e rigirali per permettere un’essiccazione completa. Se vedi parti lucide che contengono ancora acqua, spolverale con un poco di sale e continua l’essiccazione. La sera ritirali nuovamente in casa. Il terzo giorno mettili nuovamente al sole e continua seguendo le regole date fino a quando sono completamente secchi.

Una volta secchi, fino a quando non li lavori per metterli sottolio, ti consiglio di conservarli in contenitori, cesti, scatoloni o sacchetti di carta in cui non assorbano umidità. L’ideale è metterli sottolio il più presto possibile, si conserveranno in modo eccellente per oltre un anno, ovviamente se ci arrivano e non li mangi prima. Di seguito il procedimento per fare i 👉 Pomodori secchi sott’olio 👈. Se non vuoi metterli sott’olio li puoi congelare. Prima di usarli o congelarli, avendo usato molto sale devi mettere sul fuoco una pentola piena di acqua con una spruzzata di aceto. Appena bolle vi tuffi i pomodori, li rigiri, li scoli e li metti su di un canovaccio pulito ad asciugare.

Pomodori secchi sott’olio

Come essiccare i pomodori con l’essiccatore

Sebbene con l’essiccatore ne puoi essiccare di meno hai di fatto alcuni vantaggi, puoi evitare il sale o usarne molto poco e se viene il brutto tempo non rischi di buttare tutto. I tempi sono più o meno gli stessi, dipende dalla grandezza dei pomodori, occorreranno sempre 3 o 4 giorni a una temperatura di 45° o più. Come puoi notare su Amazon trovi un’infinità di essiccatori a seconda delle tue esigenze, ti ho fatto una piccola selezione con prezzi, caratteristiche e offerte diverse.

Come essiccare i pomodori nel forno casalingo

Puoi anche essiccarli nel forno casalingo a 80° con uno spessore che mantenga lo sportello con uno spiffero aperto. Li sistemi su due teglie ricoperte di carta forno, sempre con il sale, e li giri di tanto in tanto fino a quando sono secchi. Ovviamente ti si riscalderà la casa oltre a consumare corrente elettrica. Di conseguenza il metodo migliore come alternativa al sole è l’essiccatore sia per quanto riguarda il riscaldamento della casa (riscalda meno rispetto al forno con sportello lievemente aperto) che per il consumo elettrico.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 5 Agosto 2020, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un messaggio, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

4,8 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

8 Risposte a “Pomodori secchi fatti in casa”

  1. Davvero meraviglioso questo post! Anche noi quest’anno ci siamo avventurati nell’essiccazione dei pomodori dell’orto! Una vera delizia 😛 seguirò i tuoi consigli per perfezionarmi!
    Grazie <3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *