Sugo pronto fatto in casa da conservare nei barattoli: il segreto della nonna per pranzi e cene veloci sani e gustosi

Il sugo pronto di pomodori freschi fatto in casa da conservare nei barattoli di vetro sottovuoto è il segreto della nonna per pranzi e cene veloci, sani e gustosi. Il sugo pronto fatto in casa non è soltanto una scelta di velocità e praticità, ma anche quella di voler racchiudere in un barattolo i profumi e sapori dell’estate. E’ molto più buono rispetto a quello che comunemente trovi in commercio perché utilizzerai prodotti di prima qualità. Lo prepari con i pomodori estivi che hanno raggiunto la maturazione perfetta, l’olio extravergine di oliva, basilico e origano profumati e tutti gli altri ingredienti necessari. E’ comodissimo da tenere in dispensa, lo puoi utilizzare per svariate preparazioni che richiedono l’utilizzo del sugo di pomodoro semplice al basilico a partire dalla classica pasta al pomodoro, pilatro della nostra cucina italiana. Per condire la pasta ti basta versare il contenuto del vasetto in una padella, lo riscaldi, vi aggiungi la pasta cucinata al dente, ve la rigiri, se ti piace aggiungi del parmigiano, pecorino o ricotta affumicata stagionata e avrai un primo piatto spettacolare. Se vuoi arricchire il sugo e ti piace il piccante, quando lo riscaldi vi puoi aggiungere del peperoncino o una noce di ‘nduja. Lo puoi anche utilizzare per la peperonata e la parmigiana di melanzane: Lo puoi mettere in padella, riscaldi e ci aggiungi del pesce fresco o in scatola ad es. filetti di sgombro al naturale o sott’olio sgocciolati; filetti di merluzzo o altro pesce a tua scelta per ottenere un secondo sano e gustoso. Lo puoi mettere in un pentolino e cuocerci all’interno le polpette di carne. Lo puoi spalmare su di una fetta di pane, ci metti qualche pezzettino di mozzarella o caciocavallo o provola, inforni in forno o friggitrice ad aria e avrai una sorta di pizzette e tanto altro. Per fare il sottovuoto ho trovato un metodo velocissimo per le conserve, utilizzo il microonde, ma ti spiegherò anche come farlo con il metodo tradizionale a bagnomaria. Ti lascio qua sotto anche la ricetta della passata di pomodoro fatta in casa e altre ricette che potrebbero piacerti. Ricette 👇 👇 👇

Il sugo pronto di pomodori freschi fatto in casa da conservare nei barattoli di vetro sottovuoto è il segreto della nonna per pranzi e cene veloci, sani e gustosi.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura3 Ore
  • Porzioni54
  • Metodo di cotturaFornelloFuoco lento
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e AutunnoTutte le stagioni

Ingredienti

Per ottenere un buon sugo di pomodoro fresco fatto in casa ti occorrono dei meravigliosi pomodori maturi, generalmente si utilizzano i pomodori San Marzano, ma se userai pomodori misti (San Marzano; cuore di bue; ciliegini; datterini, a grappolo ecc.) avrai un sugo più saporito. Con 3 kg di pomodori ti verranno cinque o 6 vasetti di sugo pronto da 250 g

3 kg pomodori, maturi, freschi
1 peperone corno di toro (verde, ne basta un pezzetto di circa 30 g)
60 g olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
1 cipolla rossa di Tropea
q.b. basilico (qualche foglia)
1 pizzico origano secco
14 g sale (circa)

21,38 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 21,38 (Kcal)
  • Carboidrati 1,93 (g) di cui Zuccheri 1,91 (g)
  • Proteine 0,55 (g)
  • Grassi 1,13 (g) di cui saturi 0,15 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,10 (g)
  • Sodio 102,06 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 50 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Per passare i pomodori puoi utilizzare il passaverdura o il passa pomodoro in commercio ce ne sono tantissimi, io uso un passa pomodoro che mi aveva regalato mia suocera, simile a questo, che è comodo per fare la passata di pomodoro.

Passaverdure
Casseruola dai bordi alti con coperchio
6 Barattoli di vetro con tappi a chiusura ermetica che evidenziano l’avvenuto sottovuoto

Prepariamo insieme il Sugo pronto fatto in casa da conservare nei barattoli di vetro sottovuoto

Come prima cosa prepariamo la passata di pomodoro

Lava bene i pomodori, il peperone a cornetto e mettili a scolare in uno scolapasta. Taglia i pomodori a pezzi grossolani eliminando le imperfezioni e le parti bianche. E’ importante usare solo i pomodori perfetti senza marcescenze, controlla molto bene. Li metti in una casseruola, aggiungi un piccolo pezzettino di peperone verde a cui avrai eliminato i semi e i filamenti bianchi interni e li strizzi bene con le mani per fare fuoriuscire un pochino di liquido onde evitare che si brucino. Il pezzettino di peperone è facoltativo, ma, per i miei gusti, dona un sapore eccellente.

Li metti sul fornello copri con il coperchio e cuoci a fuoco dolce, girando di tanto in tanto. Quando iniziano a bollire, togli il coperchio e prosegui la cottura, mescolando di tanto in tanto, fino a quando saranno ben morbidi e cotti. Poi li passi al passaverdura o altro strumento idoneo e ancora più comodo per eliminare i semi e le bucce. Se usi il passaverdura, ti consiglio di prelevare i pezzi di pomodoro lasciando un pochino di acqua di vegetazione alla fine che ti consentirà di rimuovere eventuale passata dalle bucce rimaste, la parte più buona. Se utilizzi altro strumento controlla che le bucce e i semi siano completamente asciutti e tutta la passata fuoriuscita, se così non fosse ripassali di nuovo. Non frullare con il frullatore, non viene bene!

Adesso prepariamo il sugo di pomodoro con il metodo di Nonna Picetto

Versa l’olio in una casseruola o padella pesante a bordi alti, aggiungi lo spicchio d’aglio privato dell’anima interna tagliato in 4 pezzi che poi toglierai a fine cottura e, se ti piace, mezzo peperoncino tagliato a pezzetti e qualche pezzo di cipolla. Puoi anche fare un trito misto di aglio, un pezzettino di cipolla e il peperoncino. Sfrutterai uno o l’altro metodo a seconda se vuoi un sugo liscio senza i pezzetti degli aromi prescelti. Fai lievemente profumare il trito o i pezzi degli aromi, non soffriggere, non devono in alcun modo diventare marroni altrimenti il sugo risulterà amaro.

Inserisci la passata di pomodoro, condisci con 3 pizzichi di sale, due o tre rametti di origano. Appena prende il bollore abbassa la fiamma a minimo e fai cuocere a fuoco dolce, girando di tanto in tanto, con il coperchio fino a quando la salsa risulterà densa, non acquosa e l’olio affiorerà in superficie. Inserisci a fine cottura il basilico e, a piacere, il pezzettino di peperoncino fresco rimasto.

Come mettere sottovuoto il sugo pronto di pomodoro con il metodo tradizionale a bagnomaria

Riempi i vasetti con l’aiuto di un imbuto mozzo, pulisci i bordi se si sono sporcati, e tappi. Metti alla base del pentolone una pezza, infili i vasetti o le bottiglie e inserisci tra un vasetto e l’altro qualche pezza per evitare che durante la bollitura urtino tra di loro e possano rompersi. Riempi di acqua a coprire, Accendi il fuoco, porti a bollore e fai bollire per circa 40 minuti. Fai raffreddare nella pentola e li togli quando sono freddi. Controlli che il sottovuoto sia avvenuto premendo sul tappo e, se il tappo è ben fermo e non fa clic clac, li puoi conservare in dispensa anche per 1 anno.

Come fare il sottovuoto con il microonde

Per fare il sottovuoto con il microonde, riempi i vasetti senza tapparli, li metti nel microonde, senza tappo, mi raccomando, lo avvii e porti ad altissima temperatura (devono raggiungere il bollore), li togli dal microonde facendo attenzione a non bruciarti, pulisci il bordo e tappi mentre è ancora in ebollizione, vedrai, otterrai il sottovuoto in pochi minuti. Se noti che non è avvenuto il sottovuoto, evidentemente il tappo non è buono, lo togli e lo butti, rimetti in microonde senza tappo e, quando bolle, tappi con altro tappo.

Come preparare un buon piatto di pasta con il sugo pronto

Per condire la pasta ti basta versare il contenuto del vasetto in una padella, lo riscaldi fin quando raggiunge il bollore e poi vi aggiungi la pasta cucinata al dente, ve la rigiri, se ti piace una spolverata di parmigiano, pecorino o ricotta affumicata stagionata e avrai un primo piatto spettacolare. Se vuoi arricchire il sugo e ti piace il piccante, quando lo riscaldi vi puoi aggiungere del peperoncino o una noce di ‘nduja e puoi cospargere con formaggio o mollica di pane tostata, come racconto nella ricetta degli Spaghetti al pomodoro con ‘nduja di Spilinga e mollica di pane tostata. Se non consumi tutto il barattolo di sugo di pomodoro, puoi conservare quello che resta in frigo per non più di 3 giorni.

Ricordi

Fare un buon sugo di pomodoro semplice non è scontato per quanto rappresenti un grande classico della nostra cucina italiana. Un buon piatto di pasta condita con il sugo di pomodoro è uno dei pilastri della Dieta Mediterranea, un piatto sano e gustoso ideale per grandi e piccini. Il sugo di pomodoro semplice fatto con la passata è la preparazione base per tante altre ricette spettacolari. Mia madre inizialmente non capiva perché io non apprezzavo il suo sugo di pomodoro di tipo internazionale, con aggiunta finale di una noce di burro e un cucchiaino di zucchero, mentre adoravo quello che faceva Bice. Da bambina mi andavo a sedere sui gradini fuori dalla sua porta di casa e lei, che aveva ben poco, mi offriva una fetta di pane e sughetto! Quel pane e sughetto era una delizia, meglio di qualunque dolce sopraffino! Era pane raffermo a lievitazione naturale cotto in forno a legna e il sugo aveva un sapore indimenticabile! La ricordo ancora, una vecchina piccolina che quando tagliava con il coltello quella fetta di pane faceva fatica, prendeva il cucchiaio e con gesti amorevoli cospargeva di sugo quella fetta di pane, poi, quando era stagione prendeva una foglia di basilico dalla sua piantina, mi faceva sentire il profumo e la spezzettava di sopra altrimenti un pizzico di origano secco e ugualmente mi faceva sentire il profumo e lo cospargeva sulla fetta di pane. I sapori e i profumi del cibo riportano alla mente momenti persi nel tempo! Troverai tutti i dettagli per fare un buon sugo di pomodoro semplice, curiosità familiari e informazioni nutrizionali nella ricetta, con video illustrativo, del Sugo di pomodoro semplice con passata o pelati o pomodori freschi. Vi troverai anche altre ricette da fare con la salsa di pomodoro. Mentre nella sezione dedicata alle ricette di Maria e Bice, oltre alle ricette, molti aneddoti, storie e curiosità legati alla mia infanzia.

Informazioni nutrizionali il licopene del pomodoro

I pomodori sono la fonte principale del licopene che appartiene al gruppo dei carotenoidi. Ha spiccate proprietà antiossidanti ed è particolarmente utile per combattere l’invecchiamento, le malattie cardiovascolari e persino alcune forme tumorali. Il licopene, a differenza di altre vitamine e sali minerali, si assimila maggiormente con il pomodoro maturo ben cotto unito a qualche grasso perché è liposolubile. Di conseguenza il sugo di pomodoro ben cotto, preparato con i pomodori estivi molto maturi, condito con l’olio extravergine di oliva è un alimento eccellente per grandi e piccini. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere questo articolo molto interessante.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

Il mio blog/ricettario è suddiviso in categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone, il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, mi vuoi dare qualche consiglio, contattami tranquillamente. Puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, YouTube, TikTok, Pinterest, ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

COPYRIGHT© ALL RIGHTS RESERVED

Tutti i post, le foto e i video presenti in questo sito sono di proprietà esclusiva di Maria Grazia Trocini, Nonna Picetto, autrice del blog “Il Blog di Picetto”, e sono protetti dalla legge sul Diritto d’Autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *