TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI

 

TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI cotta al microonde

 
Il forno a microonde mi ha rivelato nuovi metodi di cottura. Non avevo mai pensato di poter fare TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI, un dolce al cioccolato in 17 minuti! Si può anche servire accompagnato da un buon gelato alla vaniglia. 
 

TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI

Ingredienti:
100 gr di farina
200 g di cioccolato fondente
4 uova
80 gr di burro
 
100 gr di zucchero
1/2 bicchierino di rum
aroma naturale al picere
zucchero a velo
 
Mettere il cioccolato fondente a pezzi ed il burro in un contenitore da microonde e farlo sciogliere impostando le microonde a 900 w per 4 minuti. 
Sfornare ed amalgamare burro e cioccolato.  Montare i tuorli delle uova, lo zucchero, la farina setacciata, il rum, l’aroma desiderato (scorza d’arancia, cannella, peperoncino o altro). Unire la salsa di cioccolato all’impasto. Montare gli albumi a neve ferma ed incorporarli, delicatamente al composto. Versare il tutto nella teglia  da microone (piatto crispy), coprire con la campana e far cuocere impostando le microonde a 900 w per 11 minuti. 
TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI cotta al microonde
 
 
Aprire il forno, togliere la campana, posizionare la teglia sulla griglia alta e cuocere con la funzione gril per 6 minuti.
TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI cotta al microonde
 
 
 
Lasciare raffreddare e spolverare con zucchero a velo.
 
TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI
 
 Questa stessa ricetta si può usare per fare meravigliose torte anche con il forno tradizionale, aggiungendo, ad esempio i lamponi,  per fare delle favolose e coreografiche torte di compleanno che renderanno felici festeggiato e commensali
 
 
Con questa ricetta partecipo al contest
 

Un grandioso saluto

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Picetto)

Troverete Picetto su Facebook:

Sono anche su:

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

21 Risposte a “TORTA AL CIOCCOLATO IN POCHI MINUTI”

  1. Ciao Giovanna, grazie per essere passata a trovarmi. Se vuoi fare questo dolce al forno normale, basta che lo inforni in forno preriscaldato a 180° per 30/40 minuti. Puoi controllare la cottura infilando uno stecchino nel dolce, quando è cotto lo stesso esce asciuto. E' ottimo anche se resta un cuore morbido cioccolatoso! Buona giornataM.G.

  2. Sono approdata per caso nel tuo blog ed è da un pò che lo sfoglio e leggo con piacere. ho anche trovato una bellissima ricetta: i buchteln! Li proverò..Torno a trovarti volentieri!A presto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *