Muffin al cioccolato fondente con cuore morbido di lamponi

Questi muffin con cioccolato fondente e un cuore morbido di lamponi, sono senza cacao, soffici e molto umidi, una vera delizia per il palato. Li ho fatti per il terzo compleanno della mia nipotina. Quando le ho chiesto che dolce voleva che le facessi mi aveva chiesto una torta al cioccolato, con tanto cioccolato! Ero indecisa sul da farsi, se preparare una torta super cioccolatosa ripiena di ganache al cioccolato oppure la Torta cioccolatino con i lamponi dato che lei adora i frutti di bosco, particolarmente lamponi, mirtilli e more. Alla fine ho fatto come torta di compleanno la Torta soffice al cioccolato che generalmente arricchisco con fichi caramellati e noci, in questo caso ripiena e ricoperta di ganache al cioccolato, decorata con applicazioni e pupazzetti di Super Mario (personaggi del suo videogioco preferito), candeline magiche e quelle che spruzzano fuochi artificiali, servita con panna montata a parte; questi Muffin al cioccolato fondente con cuore morbido di lamponi; Muffin soffici con i mirtilli e, per finire, sfruttando il forno già caldo, ho preparato una Crostata sbriciolata leggera confettura e mele, in questo caso mele renette e confettura di pesche noce e fichi, che è molto facile e veloce da fare. La torta cioccolatino è una ricetta comoda e dal sicuro successo, puoi aromatizzarla con quello che preferisci, deliziosa con il peperoncino, e cuocerla anche al microonde come spiego nella ricetta della Torta al cioccolato in pochi minuti. Non sono brava con i dolci, di conseguenza tutti i dolci che preparo sono semplici, buoni e alla portata di tutti. Se li faccio io li può preparare chiunque anche chi non ha mai fatto dolci nella sua vita!

Questi muffin con cioccolata fondente e un cuore morbido di lamponi, sono senza cacao, soffici e molto umidi, una vera delizia per il palato.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare i Muffin al cioccolato fondente con cuore morbido di lamponi

200 g cioccolato fondente
100 g farina 00
4 uova
80 g burro
100 g zucchero
1 bicchierino rum
30 lamponi (una vaschetta)

Preparazione dei Muffin al cioccolato fondente con cuore morbido di lamponi

Accendi il forno e preriscaldalo a 180° in modalità statica. Metti il cioccolato fondente a pezzi e il burro in un contenitore da microonde e fallo sciogliere impostando le microonde a 900 w per 4 minuti, sforna e amalgama burro e cioccolato. Se non hai il microonde fallo squagliare a bagnomaria. Metti cioccolato e burro in un pentolino e lo inserisci in un’altra pentola piena di acqua in ebollizione, fai attenzione a non fare entrare acqua nella pentolina con il burro e cioccolato, gira bene con un cucchiaio o, ancora meglio, leccapentole per far amalgamare bene il burro con il cioccolato.

Monta bene con le fruste elettriche o planetaria o fruste a mano i tuorli con lo zucchero. Aggiungi il rum e mescolare delicatamente. Inserisci, un cucchiaio alla volta, la farina setacciata amalgamandola delicatamente al composto girando con un cucchiaio di legno dall’alto verso il basso per non fare smontare le uova. Unisci la salsa di cioccolato all’impasto, sempre delicatamente. Monta gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale e incorporali delicatamente al composto sempre girando con il cucchiaio di legno dall’alto verso il basso.

Sistema i pirottini in silicone sulla leccarda da forno o i pirottini di carta nell’apposita teglia. Riempi uniformemente i pirottini e inserisci al centro dell’impasto 2 lamponi per ogni muffin. Inforna nel forno preriscaldato per circa 20 minuti. Sono cotti quando inizi a vedere che in superficie si formano delle piccole crepe. Sforna e lascia raffreddare.

Se, come me, hai usato i pirottini in silicone, una volta freddi, togli i muffin dal pirottino e sistemali su di un piatto da portata, se li devi conservare ti consiglio di coprirli con pellicola o una campana da dolci, io ho questa molto comoda e bella. Questi dolcini sono più buoni dal giorno dopo, come puoi notare dalle immagini sottostanti, nella prima sono appena sformati, nella seconda è come appaiono il giorno dopo, acquisiscono maggiore umidità e sofficità, diventano super cioccolatosi. 😋

Ogni morso è una vera goduria e il cuore di lamponi leggermente acidulo dona il connubio di sapori perfetto, ideali offerti con un buon te o un bicchierino di rum. Li puoi sistemare su di un piatto da portata o una bella alzatina in vetro con cappa e faranno un gran figurone.

Questi muffin con cioccolata fondente e un cuore morbido di lamponi, sono senza cacao, soffici e molto umidi, una vera delizia per il palato.

Consiglio della nonna

Per fare i muffin puoi usare qualunque ricetta per dolci. Versi l’impasto nei pirottini di silicone o quelli di carta al posto della classica teglia per le torte. I pirottini in silicone li sistemi sulla leccarda del forno e riempi, mentre quelli di carta necessitano della specifica teglia per muffin altrimenti si sformano in cottura. Inforni in forno preriscaldato a 180°, modalità statica per circa 20 minuti sistemando la leccarda nella parte più bassa del forno. Fai la prova cottura infilando uno stecchino nel muffin dopo 20 minuti, se esce pulito i muffin sono cotti altrimenti prosegui per altri 5 minuti. Sforni e fai raffreddare. Se hai usato i pirottini in silicone, una volta freddi, si tolgono facilmente. Per lavare i pirottini di silicone li metti a bagno in acqua e ve li lasci per un’oretta, poi li lavi con acqua, sapone dei piatti e una spugnetta. Fai asciugare completamente a testa in giù prima di conservarli pronti per la prossima volta. Se quando sono asciutti ti accorgi che non si sono puliti bene, che nelle righe è rimasto impasto precedente, basta che li spazzoli velocemente con uno spazzolino asciutto e se ne viene via tutto facilmente.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto!

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *