Insalata di patate vitelotte ai sapori mediterranei

Ti racconto come fare una deliziosa Insalata di patate vitelotte ai sapori mediterranei è una insalata di patate semplice, veloce e saporita, in questo caso ho usato le patate vitelotte, conosciute anche con il nome di patate viola, ma si possono usare tutte le patate. Per renderla più saporita ho aggiunto pomodori secchi sott’olio, capperi, olive nere infornate, acciughe e origano, mi mancava il prezzemolo, ma ti consiglio di aggiungerlo. Ho utilizzato le acciughe sotto sale perché non le avevo ancora sistemate sott’olio! Di conseguenza, puoi usare le alici sott’olio che, se prepari in casa, sono molto più buone, ti consiglio di provare questa ricetta: Alici sott’olio alla calabrese. E’ comodo conservarle in dispensa, pronte per tante preparazioni come ad es. gli Spaghetti con alici e mollica di pane alla calabrese ideali per uno spaghetto dell’ultimo minuto o di mezzanotte! Puoi sfruttare questa insalata di patate, senza le acciughe, per fare in modo semplice e veloce una insalata di polpo e patate saporita o come contorno alle Cozze in insalata.

Insalata di patate vitelotte ai sapori mediterranei
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollitura
  • CucinaItaliana
300,94 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 300,94 (Kcal)
  • Carboidrati 33,03 (g) di cui Zuccheri 2,65 (g)
  • Proteine 5,62 (g)
  • Grassi 16,91 (g) di cui saturi 2,92 (g)di cui insaturi 5,00 (g)
  • Fibre 3,45 (g)
  • Sodio 699,23 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti per fare l’Insalata di patate vitelotte ai sapori mediterranei

  • 600 gpatate viola (vitelotte)
  • 50 golive nere infornate
  • 30 gpomodori secchi sott’olio
  • 25 golio extravergine d’oliva
  • 1 pizzicosale
  • 4acciughe sotto sale (dissalate)
  • 1 spicchioaglio
  • 1 pizzicoorigano
  • 30 gcapperi sotto sale
  • 1peperoncino piccante (calabrese (facoltativo))
  • 7 gprezzemolo tritato

Strumenti

Per questa preparazione è necessario un tagliere, io prediligo quelli antisettici lavabili in lavastovilie e ne uso differenti a seconda che debba tagliare carni e pesci crudi, verdure o formaggi e salumi. Utile anche un buon coltello affilato per tritare o la mezzaluna .
  • Tagliere
  • Coltello affilato oppure Mezzaluna

Preparazione

Ti consiglio di condire le patate quando sono ancora calde perché assorbono i sapori del condimento e saranno più saporite.
  1. Metti le patate intere con la buccia in una pentola piena d’acqua con 3 bei pizzichi di sale e porta a cottura, per vedere se sono cotte prova a infilare uno stecchino o uno spiedo nella patata se s’infila facilmente sono pronte. Non ti posso dare tempi precisi dipende dalla grandezza delle patate. Scolale in uno scolapasta e lasciale lievemente intiepidire, giusto il necessario per riuscire a manipolarle.

  2. Prendi i capperi sotto sale, ti consiglio di acquistare quelli piccolini, sono più buoni, li metti in un colino e li fai dissalarle sotto il getto dell’acqua corrente.

  3. Ora devi dissalare le alici se non le hai già pronte sott’olio. Occorre lavarle bene ed eliminare ogni spina, anche quella dorsale, e metterle a marinare in aceto per pochi minuti.

  4. Elimina il nocciolo dalle olive o acquistarle già denocciolate e mettile sul tagliere insieme ai pomodori secchi, le acciughe, l’aglio, il prezzemolo e il peperoncino. Trita bene a coltello, non con il tritatutto perché gli elementi riscaldandosi si rovinano.

  5. Versa il trito in una ciotola, aggiungi i capperi, l’origano e l’olio, in questo modo preparerai un intingolo saporito.

  6. Sbuccia le patate, tagliale a rondelle o la forma che preferisci e aggiungile all’intingolo preparato, aggiungi un pizzico di sale, non troppo perché i pomodori secchi, le acciughe e i capperi sono salati, mescola bene e assaggia se occorre aggiungere sale.

  7. La nostra Insalata di patate vitelotte ai sapori mediterranei è pronta. Ti consiglio di lasciarla insaporire prima di mangiarla è buona anche il giorno dopo!

Proprietà nutrizionali

Questa insalata di patate è leggera, ha poche calorie ed è sana, indicata anche per chi è a dieta. inoltre il caratteristico colore violaceo delle patate le rende molto interessanti dal punto di vista nutrizionale, infatti hanno il soprannome di patate “salva-salute”. Sono particolarmente ricche di antociani, sostanze dal potere antiossidante che ci proteggono dal rischio di cancro, ictus e malattie cardiache. Se vuoi approfondire l’argomento ti consiglio di leggere questo post molto interessante. Sono eccezionali anche per fare gli gnocchi, in questa ricetta li ho conditi con asparagi e vongole veraci. Nel blog della nonna nella Categoria: Dieta Mediterranea troverai tantissime golose ricette utili per una sana alimentazione personale e familiare, le stesse sono suddivise nel menù a tendina nella sezione Ricette a seconda delle varie portate.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto

Post e foto di Maria Grazia Trocini

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Insalata di patate vitelotte ai sapori mediterranei”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *