Ciambellone di pan brioche con granella di mandorle e confettura

Il Ciambellone di pan brioche con granella di mandorle e confettura è un dolce leggero, senza burro, con poco olio ripieno di confettura e granella di mandorle o nocciole, ideale per la prima colazione. Ho trovato la ricetta tanti anni fa, ma l’ho modificata riducendo grassi e zuccheri. Ho sostituito il burro con l’olio, lo zucchero bianco con quello di canna grezzo, prediligo farina tipo 1 o ancora meglio integrale e per quanto riguarda la confettura la preparo con poco zucchero di canna grezzo. Avevo già pubblicato la ricetta con le prime modifiche, ma in questa ci sono state ulteriori riduzioni.

Ciambellone di pan brioche con granella di mandorle e confettura
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni15
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
256,66 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 256,66 (Kcal)
  • Carboidrati 41,43 (g) di cui Zuccheri 18,68 (g)
  • Proteine 4,85 (g)
  • Grassi 8,15 (g) di cui saturi 1,32 (g)di cui insaturi 2,37 (g)
  • Fibre 1,73 (g)
  • Sodio 6,78 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 80 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Ingredienti

  • 450 gfarina tipo 1
  • 100 gzucchero grezzo di canna
  • 80 golio extravergine d’oliva
  • 50 gtuorlo (3 uova)
  • 150 glatte parzialmente scremato
  • 3 gscorza di limone (1 limone)
  • 4 glievito di birra secco (o !/2 cubetto di lievito di birra fresco)
  • 50 ggranella di mandorle (o nocciole)
  • 300 gconfettura

Strumenti

Ultimamente ho acquistato la mia prima planetaria, è economica e mi stà dando molte soddisfazioni. Anche il multifunzione è utile per questa ricetta, io ho questo da 5 anni, ma si può utilizzare anche uno sbattitore elettrico con fruste per impasti lievitati.
  • Planetaria oppure Frullatore / Mixer oppure Sbattitore

Preparazione

  1. Questo dolce si può impastare con la planetaria, il mixer o a mano. In questo caso l’ho impastato con il mixer con lama in plastica adatta agli impasti. Inserisci in una planetaria o mixer o ciotola la farina, il pizzico di sale, la scorza di limone grattugiata, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il lievito di birra sbriciolato o quello secco e l’olio. Conserva i bianchi d’uovo, te ne servirà un pochino da spennellare successivamente sul dolce prima d’infornarlo.

  2. Avvia la planetaria o impasta con il frullatore munito di fruste per impasti duri e versa il latte freddo poco per volta. Impasta per almeno 5 minuti, fino a quando raggiunge una consistenza liscia ed elastica. Se usi il mixer utilizza la funzione pulse per evitare che surriscaldi troppo l’impasto. Se impasti a mano sciogli il lievito di birra fresco nel latte tiepido e impasta vigorosamente. Ti consiglio di guardare il mio vecchio post, li ci sono le foto passo dopo passo. In quel caso l’avevo impastato con un frullino munito di fruste per impasti duri.

  3. Lascia lievitare in una ciotola coperto con pellicola o un piatto fino a quando raddoppia il suo volume. Prendi un pezzo di carta forno, spruzzarci un pochino di farina e versarci il composto lievitato. Stendilo con le mani e dagli la forma di un rettangolo. Spalmaci la confettura, trita le mandorle o le nocciole e distribuiscile sulla confettura.

  4. Arrotola con l’aiuto della carta forno dal lato più lungo e forma un cilindro, unisci gli estremi come per formare una ciambella.

  5. Ciambellone di pan brioche con granella di mandorle e confettura

    Lascia lievitare nuovamente. Una volta lievitato preriscalda il forno in modalità statica a 140°. Prima d’infornarlo spennella il dolce con i bianchi d’uovo e cospargilo di zucchero di canna. Inforna e fai cuocere per circa 50 minuti, fino a quando è ben dorato.

  6. Ciambellone di pan brioche con granella di mandorle e confettura

    Il Ciambellone di pan brioche con granella di mandorle e confettura è pronto per essere assaporato.


Curiosità

Se intendi sostituire il burro nei dolci con l’olio extra vergine di oliva perché vuoi ridurre le calorie occorre utilizzare meno olio rispetto al peso del burro indicato nella ricetta. Di fatto il burro ha meno calorie dell’olio extra vergine di oliva. Infatti 100 g di burro ha 750 calorie, mentre 100 g di olio extra vergine di oliva ne ha 901. Se t’interessa controllare le calorie degli alimenti puoi farlo su questo sito. La ricetta originale prevedeva 150 g di burro pari a 1125 calorie, io l’ho sostituito con 80 g di olio extra vergine di oliva pari a 720.8 calorie .

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶️

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Ciambellone di pan brioche con granella di mandorle e confettura”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *