Cime di rapa stufate con metodo veloce in 30 minuti

Le Cime di rapa stufate con metodo veloce in 30 minuti sono facili e veloci da fare, un contorno sano, leggero, gustoso e poco impegnativo. Ovviamente non avranno lo stesso sapore dei Broccoli di rapa e salsiccia cucinati con metodo antico calabrese che prevede una lunghissima cottura a fuoco dolcissimo, ma sono sicuramente adatti alla cucina di tutti i giorni. In Calabria le cime di rapa vengono chiamate broccoli di rapa e ci sono vari metodi di cottura, di certo questo è il più veloce in assoluto. Presto inserirò la ricetta dei broccoli di rapa affogati anche buonissima che si prepara con lo stesso procedimento della deliziosa pasta con le cime di rapa, anche in questo caso una ricetta facile e veloce da fare, un primo piatto molto gustoso che ti consiglio di provare. Puoi utilizzare le cime di rapa stufate anche per fare una meravigliosa Pizza rustica ripiena usando la pasta della pizza.

Cime si rapa stufate con metodo veloce in 30 minuti
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

4 mazzetti cima di rapa (circa 1,5 kg)
1 pizzico sale
1 peperoncini
1 filo olio extravergine d’oliva
1 spicchio aglio
52,35 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 52,35 (Kcal)
  • Carboidrati 3,86 (g) di cui Zuccheri 0,02 (g)
  • Proteine 0,97 (g)
  • Grassi 3,80 (g) di cui saturi 0,54 (g)di cui insaturi 0,00 (g)
  • Fibre 1,91 (g)
  • Sodio 265,35 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 130 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti per cuocere le Cime di rapa stufate con metodo veloce in 30 minuti

Per questa preparazione è utile una casseruola capiente che possa contenere comodamente tutte le cime di rapa che poi, in corso di cottura, si ridurranno notevolmente. Ti serve anche un coperchio di dimensioni inferiori rispetto alla casseruola utile per spingere i broccoli verso il basso e creare una camera di cottura per velocizzare l’intero procedimento. L’ideale è un coperchio universale con bordi in silicone e valvola di scarico che io non ho, ma che ho appena acquistato on line in varie dimensioni, mi piace vedere all’interno della pentola l’alimento in cottura senza dover alzare il coperchio in continuazione! ☺

Casseruola dai bordi alti
Coperchio

Procedimento per cuocere le Cime di rapa stufate con metodo veloce in 30 minuti

Pulisci e lava le cime di rapa, lasciale in ammollo fino a quando non le utilizzerai. In una casseruola capiente versa un filo d’olio, lo spicchio di aglio tritato privato dell’anima interna (il germoglio indigesto) e il peperoncino tagliato a pezzetti. Appena l’olio inizia a scaldarsi e sfrigolare, scola le cime di rapa in uno scolapasta e mettile nella pentola capiente. Inserisci il sale, un mestolo di acqua e copri con un coperchio di dimensioni minori rispetto alla pentola. Premi il coperchio per far abbassare le cime di rapa. Questa prima fase di cottura dev’essere a fuoco medio/vivace.

Togli il coperchio, rigira e copri di nuovo premendo, se durante la cottura il coperchio risulta troppo grande sostituiscilo con uno di dimensioni adeguate, devi riuscire a coprire completamente gli spifferi.

Continua a cuocere sollevando ogni tanto il coperchio e rigirando le cime di rapa. Quando sono completamente appassite abbassa la fiamma a fuoco dolce e prosegui la cottura fino a quando l’acqua si è quasi completamente assorbita. In tutto durerà circa 30 minuti.

Le nostre cime di rapa stufate con metodo veloce in trenta minuti sono pronte per essere assaporate accompagnate da una bella fetta di pane casereccio preferibilmente a lievitazione naturale.

Le Cime di rapa stufate con metodo veloce in 30 minuti sono facili e veloci da fare. Un contorno sano, leggero, gustoso e poco impegnativo.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *