Patate in padella veloci e croccanti

Queste patate cucinate in padella sono facili e veloci da fare non s’impregnano d’olio, hanno diverse consistenze, sono croccanti fuori e morbide dentro, alcune si rompono e si appiccicano tra di loro. Sono insaporite solo con un pizzico di origano a fine cottura. Credimi sono buonissime. E’ lo stesso metodo di cottura utilizzato per fare le patate ‘mpacchiuse calabresi solo che in questo caso sono tagliate a quadratini quindi cuociono prima e si ottiene una consistenza croccante molto piacevole. A seconda del tipo di taglio che darai alle patate otterrai consistenze diverse. Per fare le classiche patate ‘mpacchiuse si tagliano con con la forma di una sorta di fetta più spessa da un lato e sottile dall’altro, rimangono più morbide e si appiccicano tra di loro, per questo si chiamano ‘mpacchiuse che, tradotto in italiano, significa appiccicate. Si usano fare sia con i peperoni che con le cipolle di Tropea. Uso insaporire le patate tagliate a quadratini cucinate in questo modo con i lampascioni, i funghi e anche con i carciofi. Rappresentano il contorno ideale per qualunque secondo. Per mostrarti il metodo di cottura inserisco il video delle patate cucinate in questo modo insaporite successivamente con i carciofi stufati in padella. Di seguito ti lascio le ricette di altre patate cotte in padella con questo metodo👇👇 👇
Patate ‘mpacchiuse con cipolle di Tropea in padella alla calabrese
Patate e carciofi croccanti in padella
Lampascioni e patate alla calabrese
Patate ‘mpacchiuse con funghi
Potrebbe interessarti anche la ricetta per fare delle patatine fritte perfette, croccanti e asciutte, molto più buone di quelle che fanno nelle paninoteche 👇 👇 👇
Patate fritte perfette con o senza la buccia croccanti e asciutte

Queste patate cucinate in padella sono facili e veloci da fare non s'impregnano d'olio, hanno diverse consistenze, sono croccanti fuori e morbide dentro. Alcune si rompono e si appiccicano tra di loro. Credimi sono buonissime.
  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti per fare le Patate in padella veloci e croccanti

  • 1 kgpatate (silane a pasta gialla)
  • 100 mlolio extravergine d’oliva
  • q.b.sale
  • 2 pizzichiorigano secco

Strumenti per fare le Patate in padella veloci e croccanti

Utile una buona padella con coperchio. Uso cucinarle in due padelle medie, ne faccio tante!
  • Padella – antiaderente (grande) con coperchio

Preparazione

  1. Lava le patate, sbucciale, tagliale a cubetti, sciacquale molto bene per eliminare l’amido e metteile a bagno in acqua per almeno trena minuti prima di cucinarle.

  2. patate silane a pasta gialla tagliate a cubetti

    Scolale molto bene e sistemale in un canovaccio per asciugarle prima di cuocerle.

  3. Versa l’olio nella padella o dividilo nelle due padelle, fallo riscaldare molto bene deve raggiungere alta temperatura ma non il punto di fumo, metti le patate e rigirale con l’aiuto di due palette o leccapentole in modo che siano completamente avvolte dall’olio. Non aggiungere il sale in questa fase di preparazione. Coprile con il coperchio e fai cuocere a fuoco medio per i primi 10 minuti rigirandole spesso. Ricorda di usare sempre utensili in silicone o altro che non graffino le padelle altrimenti si rovinano e non puoi più cucinarci bene!

  4. preparazione delle Patate 'mpacchiuse calabresi con funghi "rositi" e "vavosi"

    Diminuisci la fiamma e prosegui la cottura, sempre con coperchio, girando di tanto in tanto, non eccessivamente altrimenti si rompono troppo, fino a quando le patate risultano morbide all’interno. Fai la prova con una forchetta o stecchino se s’infilzano facilmente.

  5. Patate in padella veloci e croccanti insaporite con origano a fine cottura

    A questo punto prosegui la cottura senza coperchio per farle ben abbrustolire. Quando sono croccanti e dorate aggiungi il sale, l’origano e prosegui per altri cinque minuti. Io uso scolare le patate in uno scolapasta per eliminare l’olio in eccesso. Le patate sono pronte per essere assaporate ben calde.

  6. Se vuoi farle con i funghi, carciofi o cipollizze devi solo cuocerli a parte, unirli a fine cottura e lasciarle insaporire per 5 minuti, ovviamente senza l’origano.


Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *