Patate e salsiccia arrosto al microonde o al forno

Oggi la nonna ti racconta come cuocere delle patate e salsiccia arrosto al microonde o al forno. Quelle che vedi nelle immagini sono state cucinate nel forno a microonde. Non sempre abbiamo la possibilità di cucinare preparazioni che richiedono molto tempo, il microonde spesso ci viene in soccorso ed io oggi non potrei più farne a meno sebbene una volta ero molto scettica circa il suo utilizzo. Ad esempio una tazza di latte si riscalda in 50 secondi; per scaldare una tazza di acqua per fare un buon tè bastano 2 minuti a 900 w. e il tea è pronto senza prendere pentolini, metterli sul gas, aspettare che l’acqua bolla ecc.! Inoltre con i prezzi della corrente oramai alle stelle si possono cucinare tante preparazioni da fare al forno senza preriscaldare il forno perché al microonde infili e avvii il programma prescelto e in molto meno tempo rispetto ad un normale forno elettrico otterrai la preparazione cotta e pronta da assaporare. Se hai intenzione di preparare qualcosa per poche persone accendere un grande forno è troppo dispendioso! Nel Blog/Ricettario di Nonna Picetto 🌶 ci sono anche altre ricette che prevedono l’utilizzo del forno a microonde, Ad es.: Fichi caramellati veloci al microonde; Pomodori ripieni di riso alla romana; Il polpettone in crosta di sesamo; le patate al cartoccio e tanto altro che troverai cliccando nella sezione dedicata alla 👉 Cottura al microonde 👈.

Patate e salsiccia arrosto al forno o al microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Generalmente calcolo due patate di media grandezza a persona. In questo caso ho utilizzato le patate silane a pasta gialla.

6 patate
3 salsicce
1 cipolla rossa di Tropea (o 2 cipollotti)
1 rametto rosmarino
1 pizzico sale
1 filo olio extravergine d’oliva
q.b. pepe nero

Strumenti

Come ti ho detto in precedenza puoi cuocere queste patate sia nel forno tradizionale che al microonde, il procedimento è lo stesso solo che nel forno a microonde cuociono in molto meno tempo. Se le vuoi cuocere nel forno tradizionale ti servirà una comune teglia, mentre per il forno a microonde occorre una teglia crisp adatta alla cottura al microonde.

Piatto crisp
oppure Teglia per microonde

Per quanto riguarda il forno a microonde io da 10 anni ho un forno a microonde con potenza 900 watt munito di grill e cottura combinata simile a questo.

Passaggi

Cottura delle Patate e salsiccia arrosto nel forno a microonde

Lava e sbuccia le patate, sciacquale bene per eliminare l’amido e mettile in una teglia adatta al microonde, aggiungi una cipolla di Tropea tagliata a fettine, sale, pepe, rosmarino e un filo di olio extravergine di oliva. Mischiale bene con le mani per farle insaporire e avvolgere dagli aromi. Taglia le salsicce a pezzi e sistemale sulle patate.

Patate e salsiccia arrosto al forno o al microonde

Metti la teglia nel forno a microonde e avvialo con funzione a microonde 900 watt o la più alta che offre il tuo forno a microonde. I tempi sono diversi, dipendono dalla potenza del forno e dalla quantità degli alimenti che inserisci. Più sono pochi minore sarà il tempo, più sono tanti maggiori saranno i tempi di cottura.

Patate e salsiccia arrosto al forno o al microonde

Di conseguenza parti da 15 minuti e vedi se ha raggiunto la cottura ottimale altrimenti aumentate di 5 minuti e così via. Queste patate e salsiccia sono state interamente cotte al microonde che te ne pare?

Patate e salsicia al forno anche al microonde

Come ho detto in precedenza il mio forno a microonde ha oramai compiuto 10 anni di onorata carriera, ma ho notato che in commercio oramai si è creato un mondo nuovo intorno a questo splendido strumento. Con il mio forno a microonde non si possono cuocere le pizze o dolci che richiedono il lievito, vi posso cuocere solo la Torta cioccolatino in pochi minuti che è senza lievito per dolci. Guardando e approfondendo ho notato che in 10 anni la tecnologia ha fatto passi da gigante ci sono potenzialità molto più elevate che consentono diversi tipi di cottura con un dispendio energetico inferiore. Questo, ad esempio è meraviglioso, può sostituire il forno tradizionale e consentire tutti i tipi di cottura, compresa quella offerta dalla friggitrice ad aria, con un risparmio energetico considerevole.

Cottura delle Patate e salsiccia arrosto nel forno tradizionale

Accendi e preriscalda il forno a 180°, prepara le patate e salsiccia come spiegato in precedenza e sistemale in una teglia da fono. Quando il forno ha raggiunto la temperatura, inforna la teglia nella parte più bassa del forno e cuoci per circa 50 minuti, fino a quando le patate sono ben dorate.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 23 Ottobre 2013, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post, foto e video di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

2 Risposte a “Patate e salsiccia arrosto al microonde o al forno”

  1. 50 minuti se utilizzi il forno tradizionale, con il microonde i tempi si abbattono notevolmente! Forse non hai letto la ricetta interamente! Grazie per la visita, ciaoM.G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *