Polpettone ripieno in crosta di sesamo al forno o microonde

Puoi cuocere il polpettone ripieno e avvolto da semi di sesamo che conferiscono una crosta croccante sia nel forno normale che al microonde. Per la cottura a microonde ti occorre una teglia crisp munita di campana mentre per la cottura al forno una normale teglia da forno. Quello che vedi nelle immagini è stato interamente cotto al microonde. Come ho detto molte volte, adoro la tecnologia in cucina e il microonde è stata per me una grande scoperta, per tante preparazioni lo uso e risparmio in tempo ed energia. Avevi mai pensato di cuocere un polpettone al microonde? Con il forno normale occorre preriscaldare e cuocere per molto tempo, invece con il microonde senza preriscaldamento e con tempi dimezzati ho notato che ottengo ottimi risultati. Questo polpettone è stato riempito con formaggio a pasta filata (caciocavallo silano) e prosciutto crudo, ma puoi sbizzarrirti con i ripieni più fantasiosi ad es: scamorza affumicata e speck; prosciutto cotto e asiago; carote lesse e uova sode; ‘nduja e caciocavallo. Per ottenere un secondo con contorno l’ho arricchito con qualche cipolla di Tropea tagliata a fette come faccio quando cucino le Cosce di pollo ripiene anche al microonde. Per quanto riguarda la carne in questo caso ho utilizzato macinato di vitello, ma puoi usare solo macinato di maiale o macinato misto di vitello e maiale.

Polpettone ripieno in crosta di sesamo con cipolle di Tropea al forno o microonde
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaMicroonde
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

500 g carne macinata di vitello (o carne di maiale o carne mista)
2 fette pane raffermo
2 uova
4 fette prosciutto crudo (o cotto)
4 fette caciocavallo silano (tagliate sottili o altro formaggio a pasta filata sempre a fette sottili)
2 pizzichi sale
q.b. pepe nero
q.b. noce moscata
4 cucchiai da tavola pecorino romano (o parmigiano o grana grattugiato)
q.b. semi di sesamo

Strumenti

Come ti ho detto in precedenza, per cuocerlo al microonde occorre una teglia crisp munita di campana che consente una cottura completa anche all’interno. Il mio microonde aveva in dotazione teglia crisp con accessorio per cottura al vapore e campana. Non sono riuscita a reperire una teglia crisp completa simile alla mia, ma ho rinvenuto questo meraviglioso coperchio/campana adattabile e utilissimo sia per il microonde che per le pentole. E’ adattabile a varie misure a seconda delle necessità, in silicone e vetro temperato, pieghevole e lavabile in lavastoviglie, sono rimasta colpita quando ho visto il video che ne illustra le qualità!

Strumenti per la cottura al microonde

Teglia per microonde con campana

Strumenti per la cottura al forno

Teglia da forno

Passaggi

Preparazione del polpettone ripieno in crosta di semi di sesamo

Metti il pane in una ciotola a bagno nell’acqua. Posiziona in un’altra ciotola la carne, le uova, il formaggio grattugiato, un pizzico di sale, il pepe, una grattata di noce moscata, il pane che nel frattempo si è ammorbidito ben strizzato e mischia bene con le mani.

Metti l’impasto ottenuto su di un foglio di carta forno o pellicola e stendilo lievemente dando una forma rettangolare. Posiziona sopra il ripieno prescelto, in questo caso fette di prosciutto e caciocavallo silano tagliato fettine sottili. Arrotola con l’aiuto della carta o pellicola e dai la forma classica al polpettone. Versa i semi di sesamo e, aiutandoti sempre con la carta o pellicola, fai in modo che aderiscano bene al polpettone. Sistema il polpettone nella teglia adatta al tipo di cottura prescelto. Nell’immagine sottostante è nella teglia crisp per microonde.

Polpettone ripieno in crosta di sesamo al forno o microonde

Cottura del Polpettone ripieno in crosta di sesamo al forno

Se intendi cuocerlo nel forno tradizionale accendilo e preriscaldalo in modalità statica alla massima potenza. Olea una teglia da forno preferibilmente antiaderente che possa contenere il polpettone comodamente, sistema tutto intorno le cipolle di Tropea, se vuoi ottenere un contorno più variegato vi puoi mettere anche carote, patate americane tagliate a pezzi, quello che preferisci. Condisci le verdure con sale, pepe e irrora il tutto con un bel filo di olio extravergine di oliva. Inforna e mantieni la temperatura massima per 10 minuti. Abbassa la temperatura a 180° e prosegui la cottura per altri 50 minuti circa, fino a quando il polpettone è ben dorato e le verdure sono cotte. In tutto occorrerà circa un’ora.

Cottura del Polpettone ripieno in crosta di sesamo al microonde

Olea lievemente una teglia crisp a bordi alti per cottura al microonde sistemaci il polpettone e irroralo con un filo di olio. Infornare con microonde a 900 w per 10 minuti con il coperchio. Nel frattempo taglia le cipolle, condiscile con sale, pepe, un filo di olio e se gradisci un pochino di salvia. Mischiale bene con le mani o cucchiaio per avvolgerle bene nel condimento. Trascorsi i 10 minuti la teglia dal microonde, gira il polpettone, metti le cipolle intorno, e cuoci per altri 10 minuti alla stessa potenza sempre con il coperchio.

Il Polpettone ripieno in crosta di sesamo cotto al microonde in 20 minuti è pronto per essere gustato.

Polpettone ripieno in crosta di sesamo al forno o microonde

Per quanto riguarda i forni a microonde al giorno d’oggi la tecnologia è migliorata notevolmente rispetto al mio che ho acquistato oltre 10 anni fa. Se ne trovano di più grandi con migliori capacità di cottura che possono addirittura sostituire il forno tradizionale consentendo un buon risparmio energetico. Questo è il nuovo modello del mio è meraviglioso.

Avevo pubblicato questo post in formato articolo il 10 Luglio 2013, oggi lo riedito e aggiorno in formato ricetta.

Come leggere il blog/ricettario di Nonna Picetto 🌶

l mio blog/ricettario è suddiviso in Categorie, cliccando sul menù a tendina troverai Il ricettario di Nonna Picetto 🌶 che è l’Indice delle ricette e, a scendere, la possibilità di scegliere le categorie che più t’interessano. Visualizzando il blog dal cellulare/smartphone il menù a tendina lo trovi cliccando/toccando quelle tre piccole lineette parallele presenti sulla sinistra sotto l’intestazione.

Se provi una delle mie ricette o hai dei dubbi, contattami tranquillamente, puoi lasciare un commento, ne sarò contenta, ti risponderò al più presto! Puoi anche contattarmi su Facebook, Instagram, Pinterest ecc.

Un grandioso saluto da Nonna Picetto 🌶

Post e foto di Maria Grazia Trocini (Nonna Picetto 🌶)

Se vuoi puoi seguire Nonna Picetto 🌶

su Facebook:

– Pagina Nonna Picetto
Profilo personale

Gruppo – Non solo Dieta Mediterranea con Nonna Picetto
Pagina – La Nostra Cucina Calabrese con altre spettacolari e competenti blogger calabresi
e su:
Instagram
Twitter 
Linkedin
Gambero Rosso Forum
Pinterest
YouTube
Tik Tok
Canale Telegram

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da Nonna Picetto 🌶

Ciao, sono Maria Grazia Trocini, mamma e moglie fin da quando avevo 16 anni, nel 1983. Ti chiederai, perché Picetto? Nel 2007 desideravo iscrivermi al Forum del Gambero Rosso, unico sito per gli appassionati di vini e cucina dell'epoca, non riuscivo a trovare un nickname per poter accedere, tutti i miei tentativi risultavano vani. A quei tempi non c'era l'adsl, internet era lentissimo, quando si doveva caricare una pagina, nell'attesa, potevi farti una passeggiata, prepararti un caffè o guardare ipnotizzata quella rotellina come un'ebete. Dopo svariate prove, ho utilizzato il soprannome di mio figlio minore e, finalmente, ho ottenuto l'agognato risultato. Per il mondo virtuale rimango ancora oggi Picetto e, dato che sono diventata nonna, Nonna Picetto 🌶.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *